Microsoft vuole staccare la spina a Skype e sostituirlo definitivamente con Teams per chattare ed effettuare chiamate.

5 MAGGIO 2025 | Come annunciato lo scorso febbraio Skype è stato dismesso a partire da oggi in favore di Microsoft Teams – gli utenti possono accedere a Teams con le stesse credenziali di Skype per continuare a chattare e chiamare con i vecchi contatti che verranno importati automaticamente.

Il 5 maggio 2025, Skype verrà ritirato . Questa modifica riguarderà sia gli utenti Skype gratuiti che quelli a pagamento. 

Gli utenti Skype hanno la possibilità di passare a Microsoft Teams Free, che offre molte delle stesse funzionalità di chat e chiamate principali di Skype. Teams Free offre anche funzionalità avanzate come l’organizzazione di riunioni, la gestione dei calendari e la creazione e l’adesione a community. 

Accedi a Microsoft Teams Free da qualsiasi dispositivo supportato utilizzando le tue credenziali Skype e i tuoi contatti e le tue chat verranno trasferiti automaticamente. Riceverai anche una notifica nell’app Skype che ti chiederà di eseguire la migrazione dei tuoi dati.

Gli utenti avranno tempo fino a gennaio 2026 per poter esportare i propri dati Skype prima che vengano eliminati.

I tuoi dati Skype saranno disponibili fino a gennaio 2026 e potranno essere esportati o eliminati. Se accedi a Microsoft Teams Free prima di tale data, la cronologia delle chat di Skype sarà disponibile. Se non intervieni, i tuoi dati Skype verranno eliminati dopo gennaio 2026.  

28 FEBBRAIO 2025 | Dopo i primi report con un annuncio Microsoft ha ufficializzato la chiusura di Skype il 5 maggio sostituendolo con la versione gratuita di Microsoft Teams. Gli utenti Skype esistenti potranno accedere all’app Microsoft Teams e avere la cronologia dei messaggi, le chat di gruppo e i contatti automaticamente disponibili senza dover creare un altro account, oppure potranno scegliere di esportare i propri dati.

A partire da maggio 2025, Skype non sarà più disponibile. Nei prossimi giorni potrai accedere a Microsoft Teams Free con il tuo account Skype per rimanere in contatto con tutte le tue chat e i tuoi contatti. Grazie per essere parte di Skype

Addio a Skype

A sorpresa arriva la notizia che Skype verrà dismessa a maggio dopo alti e bassi in oltre venti anni di servizio. L’app di messaggistica e chiamate lanciato nel 2003 era stato acquistato da Microsoft nel 2011 per ben 8,5 miliardi di Dollari. Secondo le ultime stime i profitti sarebbero calati del 90 % rispetto a dieci anni fa.

A partire da maggio, Skype non sarà più disponibile. Continuate le vostre chiamate e chat in Teams.

Stando a quanto si può leggere da una stringa comparsa nel codice dell’app, Microsoft avrebbe deciso sostituire Skype con Teams, che di fatto offre lo stesse funzionalità, proprio come avvenuto in precedenza con Skype for business.

Che ne pensate della dismissione di Skype? Lo utilizzate ancora? Fatecelo sapere in un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia