Microsoft ha comunicato che un bug potrebbe impedire durante il tentativo di login sul client di Outlook.
16 MAGGIO 2025 | Microsoft ha fatto sapere di aver risolto il problema lato server nelle scorse ore.
Questo problema è stato risolto da una modifica al servizio il 14 maggio 2025. Riavviare Outlook per applicare la modifica. Per maggiori dettagli, consultare l’incidente nella dashboard di Microsoft 365 Service Health come EX1072812 .
Fix errore CAA2000B, 4usqa e 49dvs su Outlook
Microsoft sembrerebbe a conoscenza di un bug di Outlook che causa problemi di accesso agli utenti al client classico a partire dal 7 maggio. In particolare si manifestano gli errori identificati dai codici CAA2000B, 4usqa e 49dvs.
A partire dal 7 maggio 2025 circa, alcuni utenti che aprono la versione classica di Outlook riscontrano errori di accesso come i seguenti:
“ErroreQualcosa non va. [4usqa]”
“Qualcosa è andato storto
Non siamo riusciti ad effettuare l’accesso. Se l’errore persiste, contatta l’amministratore di sistema e indica il codice di errore CAA2000B.
AADSTS500014: Il servizio principale per la risorsa è disabilitato.”
“Alcuni utenti che aprono Outlook per Mac riscontrano errori di accesso come i seguenti:
Errore
Qualcosa non va. [49dvs]”
Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema, tuttavia gli errori sembrerebbero legati alla disabilitazione di qualche servizio principale utilizzato da Outlook.
I primi casi di supporto indicano che il problema è stato causato da un servizio principale disabilitato per l’ID risorsa: 40775b29-2688-46b6-a3b5-b256bd04df9f.
Nel frattempo gli admin e utenti aziendali possono applicare una soluzione temporanea, nel caso in cui fossero affetti dal problema in attesa di un fix da parte di Microsoft.
I team di Outlook e Microsoft Information Protection stanno indagando su questo problema. Aggiorneremo questo argomento non appena ne avremo di più. Questo problema è segnalato anche nella dashboard di integrità dei servizi di Microsoft 365 con il codice EX1072812 .
Per attenuare il problema, consentire agli utenti di accedere all’API Microsoft Information Protection procedendo come segue:
- Accedi al portale Entra, Microsoft Entra .
- Cerca Information Protection o 40775b29-2688-46b6-a3b5-b256bd04df9f e nei risultati della ricerca seleziona Microsoft Information Protection API .
- Nella pagina API di Microsoft Information Protection , impostare Abilitato per l’accesso degli utenti su Sì .
- Selezionare Salva per applicare le modifiche.
Avete riscontrato anche voi questo problema di accesso su Outlook? Fatecelo sapere lasciando un commento.
Articolo di Windows Blog Italia