Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di aprile 2025 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti.
Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di aprile 2025
- Navigazione OneDrive migliorata in Teams – Gli utenti possono ora tornare senza problemi al punto esatto in cui si erano interrotti all’interno dell’applicazione OneDrive durante la navigazione tra Teams. Questa funzionalità migliora l’esperienza utente salvando l’ultima posizione per un facile recupero dei contenuti, garantendo continuità e riducendo il tempo impiegato nella ricerca di file o informazioni. Visualizzando automaticamente l’ultimo stato noto al ritorno, OneDrive offre una navigazione e un accesso più efficienti ai contenuti all’interno del client desktop di Teams, migliorando significativamente la produttività e la collaborazione.
- Posizione di download dei file personalizzata per Mac – Gli utenti Mac ora hanno maggiore controllo sulla gestione dei file e possono personalizzare la posizione di download quando salvano i file condivisi in una chat o in un canale di Teams. Personalizza la procedura di download dei file, riducendo la necessità di spostarli dopo il download. Per iniziare, vai su Impostazioni e seleziona File. Da lì puoi scegliere una posizione predefinita per i tuoi download e attivare/disattivare l’opzione per chiedere sempre dove salvare il file scaricato.
- Miglioramento dei collegamenti Microsoft Lists nei messaggi di Teams – I link agli elenchi, agli elementi degli elenchi e ai moduli degli elenchi in Teams si apriranno automaticamente per una maggiore visibilità, semplificando l’individuazione e l’accesso a questi link sia nei messaggi di Teams che nella scheda “Condivisi” delle chat. Inoltre, i link includono dettagli come titolo e percorso, aiutando gli utenti a identificare specifici tipi di link agli elenchi e a trovare facilmente le informazioni pertinenti.
- Inoltra messaggi con le schede dell’app – Ora puoi inoltrare i messaggi contenenti schede app nelle chat e nei canali. In precedenza, l’inoltro delle schede app era limitato, ma ora puoi semplicemente accedere al menu “Altre azioni” di qualsiasi messaggio contenente una scheda app e selezionare “Inoltra”.
- Filtro Tag Menzioni in Attività – Per visualizzare tutte le tue menzioni tag, seleziona il filtro “menzioni tag” nel tuo feed attività. Il filtro “@Menzioni” ti permette di visualizzare rapidamente le menzioni personali, mentre il filtro “Menzioni tag” ti aiuta a visualizzare le menzioni tag di cui fai parte.
- Zona di rilascio aumentata per le chat durante il caricamento dei file – L’area di rilascio nella chat è ora più ampia, semplificando la condivisione di file locali. Questo aggiornamento sarà presto disponibile anche nei canali.
- Gli amministratori IT possono caricare più temi per le riunioni brandizzate [Premium] – Il visual branding è essenziale per creare un’esperienza memorabile. Che si tratti di una riunione professionale con un cliente, di una riunione interna o di un evento stagionale festivo, il tema giusto definisce il tono e rafforza la presenza del tuo brand. Ora, gli amministratori IT possono creare e caricare fino a cinque temi del brand in una policy di personalizzazione nell’interfaccia di amministrazione di Teams. Gli organizzatori delle riunioni a cui è stata assegnata la policy potranno scegliere tra diverse opzioni di temi del brand al momento della pianificazione, con la flessibilità di personalizzare il tema del brand per ogni occasione. Questa funzionalità è disponibile con una licenza Teams Premium.
- Gli amministratori possono disabilitare la possibilità di inviare messaggi nella chat della riunione prima e dopo la riunione -Stiamo ampliando il controllo “Chat di riunione” esistente nell’interfaccia di amministrazione di Teams, in modo che gli amministratori possano controllare chi può inviare messaggi durante e dopo le riunioni. Gli amministratori possono selezionare l’opzione “Solo in riunione” per disabilitare la possibilità per i partecipanti di inviare messaggi nella chat della riunione prima o dopo la riunione, per le riunioni organizzate da utenti specifici nel loro tenant.
- Le barriere informative hanno moderato le riunioni – Grazie a questa funzionalità, le organizzazioni con policy di barriera informatica possono ora tenere riunioni con partecipanti con policy in conflitto, alla presenza di un moderatore approvato. I partecipanti alla riunione rimarranno nella lobby fino all’ingresso del moderatore, a meno che quest’ultimo non abbia specificato la possibilità di escludere la lobby. Questa funzionalità è ideale per i settori regolamentati, in quanto garantisce la conformità e facilita le comunicazioni necessarie.
- Modifica il nome visualizzato nelle riunioni – I partecipanti alle riunioni di Teams potranno modificare il proprio nome visualizzato, ottenendo così maggiore flessibilità nella presenza alla riunione, indipendentemente dal nome visualizzato nel tenant impostato. Gli utenti possono apportare questa modifica durante la riunione e verrà mantenuta solo per tutta la sua durata.
- Notifica che il riepilogo intelligente è pronto per le chiamate dalla chat e dalle riunioni “Incontra ora” – Sono ora disponibili le notifiche per il riepilogo intelligente per le chiamate in chat e le riunioni “Riunione immediata” . Riceverai una notifica nel feed Attività di Teams e sul banner quando è pronto un riepilogo intelligente della riunione. Cliccando sulla notifica nel feed Attività verrai indirizzato direttamente al riepilogo. Puoi configurare le impostazioni di notifica per controllare dove viene visualizzata la notifica e per quali riunioni sono abilitate le notifiche.
- Imposta la preferenza di notifica della chat tramite RSVP alla riunione – Teams ora ti aiuta a gestire le notifiche in modo più efficace integrando le notifiche della chat con lo stato di conferma della partecipazione alla riunione. Se rifiuti una riunione, non riceverai notifiche né vedrai la chat nel tuo elenco, mentre accettando una riunione riceverai tutte le notifiche pertinenti.
- Sincronizzazione bidirezionale del calendario tra Google Workspace e Teams – Le aziende che utilizzano Google Workspace per email e calendario possono ora abilitare la sincronizzazione bidirezionale con Teams tramite l’app Teams Admin. Questo aggiornamento garantisce che gli eventi creati in entrambe le piattaforme vengano replicati in modo uniforme, migliorando sia l’efficienza della pianificazione che la riduzione al minimo del rischio di riunioni perse. Con questo aggiornamento, tutti gli eventi del calendario, in entrata, in uscita, esistenti e nuovi, sono completamente sincronizzati. Questa funzionalità è attualmente disponibile per i clienti Teams Essentials. Sarà presto disponibile per tutti i clienti Teams.
- Supporto DVR in municipio – La funzionalità di registrazione video digitale (DVR) nelle assemblee pubbliche ora consente ai partecipanti all’evento di interagire con un’istanza di un’assemblea pubblica in streaming live allo stesso modo in cui interagirebbero con un contenuto registrato, sia tramite desktop che tramite web. Questo semplifica la comprensione del contenuto presentato, offrendo agli spettatori la possibilità di mettere in pausa e andare avanti o indietro all’interno di un’assemblea pubblica, di accedere a qualsiasi timestamp precedentemente trasmesso in streaming e di interagire in altri modi che rendono più comoda la visione di un’assemblea pubblica. Questa funzionalità è disponibile per tutte le assemblee pubbliche, indipendentemente dalla licenza assegnata agli organizzatori.
- Pubblica e rispondi alle domande come organizzatore – Gli organizzatori di town hall e webinar ora possono pubblicare e rispondere alle domande utilizzando il titolo “organizzatore” nell’esperienza Q&A, anziché il proprio nome. Questa funzionalità consente agli organizzatori di istanze di presentare una voce unificata e ufficiale quando rispondono alle domande dei partecipanti.
- Estensibilità di Teams Phone per Microsoft Dynamics 365 Contact Center – A Enterprise Connect abbiamo presentato l’estensibilità di Teams Phone per Dynamics 365 Contact Center e soluzioni ISV certificate per aiutare i clienti a trarre vantaggio ed estendere il loro investimento in telefonia con Teams Phone nel contact center. A partire da questo mese, in anteprima pubblica, i clienti con Teams Phone e Dynamics 365 Contact Center potranno sfruttare Teams Phone come un’unica soluzione integrata per potenziare le chiamate attraverso le loro soluzioni di Unified Communications as a Service (UCaaS) e Contact Center as a Service (CCaaS), semplificando l’implementazione, la gestione e la fatturazione della loro infrastruttura di telefonia. In futuro, l’estensibilità di Teams Phone sarà supportata anche da soluzioni ISV che sfruttano Azure Communications Services (ACS) per questa integrazione, offrendo ai clienti un’ampia gamma di opzioni per integrare Teams Phone nella loro app di contact center preferita.
- App Code: intercetta/sussurra/monitora/prendi il controllo – La funzionalità “App Code: intervieni/sussurra/monitora/prendi controllo” di Teams Phone aiuta i responsabili dei team e i supervisori a gestire e istruire gli agenti in modo efficace. Questa funzionalità consente ai supervisori di:
- Monitor: ascolta le conversazioni che gli agenti hanno con i chiamanti senza essere ascoltati
- Sussurrare: fornire assistenza agli agenti durante una chiamata senza che il chiamante senta
- Barge: partecipa a una chiamata in corso per assistere sia l’agente che il chiamante
- Acquisizione: rimuovere un agente da una chiamata e riprendere la conversazione, se necessario
Queste funzionalità sono particolarmente utili per i team che devono gestire un elevato numero di chiamate in entrata per servire clienti interni o esterni, come gli ambienti di help desk IT, e dove i supervisori devono fornire supervisione per aiutare gli agenti a seguire le procedure corrette nella gestione delle chiamate dei clienti. La funzionalità è inclusa nell’app Code, disponibile con una licenza Teams Premium.
- Migrazione più fluida dai numeri di telefono Direct Routing locali ai numeri di telefono online – Teams ora supporta una migrazione più fluida dei numeri di telefono Direct Routing (DR) sincronizzati in locale verso opzioni online, tra cui Direct Routing, Operator Connect e Piani di Chiamata Teams, senza dover annullare l’assegnazione dei numeri agli utenti o agli account delle risorse. Questo miglioramento consente agli amministratori di apportare modifiche ai numeri DR in locale direttamente tramite l’interfaccia di amministrazione di Teams o PowerShell, garantendo che tutti i dati di assegnazione rimangano intatti. I partner di Operator Connect che sfruttano l’API Transfer possono semplificare le migrazioni mantenendo le assegnazioni degli utenti.
- Risoluzione dei problemi delle chiamate di routing diretto tramite SIP Ladder – Stiamo lanciando lo strumento Diagramma Ladder SIP nell’interfaccia di amministrazione di Teams per consentire agli amministratori di risolvere i problemi delle chiamate con routing diretto in modo self-service. Questa funzionalità sarà disponibile nella pagina Report di utilizzo nell’interfaccia di amministrazione di Teams. Consentirà inoltre agli amministratori di visualizzare le richieste SIP, le risposte e i dati SDP associati tra il proxy Microsoft Teams e l’SBC attraverso cui è stata instradata la chiamata. Questi dati saranno disponibili per tutte le chiamate effettuate da più di 30 minuti a meno di 30 giorni fa.
- Prenota una scrivania individuale collegandoti a una periferica – Prenota subito una postazione e aggiorna automaticamente la tua presenza sul posto di lavoro semplicemente collegandoti a una periferica su una scrivania condivisa, consentendo ai dipendenti un’esperienza di lavoro più snella. Gli amministratori IT possono inoltre accedere ai dati sull’utilizzo delle postazioni nel portale di gestione di Teams Rooms Pro.
- Trascrizione in tempo reale e controlli nelle sale riunioni di Teams su Windows – Puoi controllare la trascrizione in tempo reale (avvio, interruzione, visualizzazione) durante una riunione da una Teams Rooms su un dispositivo Windows. La trascrizione in tempo reale include il nome di ciascun relatore, inclusi quelli presenti nella stanza che hanno registrato il proprio profilo vocale in Teams, e la marca temporale. Puoi anche modificare impostazioni come la lingua parlata, la lingua tradotta e se la trascrizione originale e quella tradotta debbano essere visualizzate affiancate. Questa funzionalità è disponibile in Teams Rooms Pro.
- Traduzione dei sottotitoli in tempo reale nelle stanze di Teams su Windows – Mentre i sottotitoli in tempo reale vengono visualizzati nella lingua parlata per impostazione predefinita, su un dispositivo Teams Rooms su Windows, i partecipanti alla riunione in tutto il mondo possono scegliere la lingua di traduzione preferita per la traduzione in tempo reale senza influire su ciò che vedono gli altri partecipanti alla riunione, garantendo un’esperienza più inclusiva per tutti. Gli amministratori possono controllare l’attivazione dei sottotitoli predefiniti di sistema e il filtro per le parolacce nei sottotitoli e nelle trascrizioni tramite le impostazioni del portale di gestione di Teams Rooms Pro. Questa funzionalità è disponibile in Teams Rooms Pro.
- Aggiornamenti alla visualizzazione Galleria nelle sale Teams su Windows – Grazie alla visualizzazione Galleria aggiornata in Teams Rooms per Windows, puoi vivere un’esperienza di riunione coerente sia sul desktop di Teams che in Teams Room. La visualizzazione Galleria disporrà automaticamente tutti i partecipanti in riquadri di dimensioni coerenti, darà priorità ai video sulla finestra di visualizzazione della riunione, offrirà opzioni di layout aggiuntive e aumenterà il numero di partecipanti visualizzati su schermi singoli e doppi. Gli amministratori hanno a disposizione controlli per impostare le visualizzazioni predefinite e gli utenti in sala possono regolare le visualizzazioni durante la riunione.
- Stato di occupazione nei pannelli di Teams – I pannelli di Teams ora possono utilizzare i segnali provenienti dai dispositivi Teams Rooms o dai sensori di presenza associati ai pannelli per indicare quando una stanza è in uso (ad esempio, un LED luminoso). Grazie a questi segnali, non sarai più sorpreso di scoprire che una stanza disponibile è effettivamente occupata. Richiede una licenza Teams Rooms Pro o Shared Devices per la stanza.
- Gli amministratori possono scegliere la regolazione automatica o manuale della sensibilità delle riunioni in base al livello di sensibilità dei file condivisi nelle riunioni di Teams [Premium] – I clienti di Microsoft 365 E5 e Teams Premium possono ora sfruttare le etichette di riservatezza di Microsoft Purview Information Protection per definire le impostazioni di protezione dei dati corrette durante le riunioni. Gli amministratori possono scegliere tra un criterio di ereditarietà automatica delle etichette per le riunioni o una notifica di raccomandazione delle etichette. Quando un partecipante condivide un file nella chat della riunione o tramite Live Share con un livello di riservatezza superiore a quello della riunione:
- Se l’amministratore ha abilitato l’opzione di etichettatura automatica, la riservatezza della riunione verrà aggiornata automaticamente in base alla riservatezza del file condiviso.
- Se l’amministratore ha abilitato la raccomandazione delle etichette, l’organizzatore riceverà una notifica che gli consiglia di aggiornare la riservatezza della riunione in modo che corrisponda al file condiviso.
Entrambe le opzioni aiutano a mantenere il livello di sensibilità di una riunione allineato al contenuto condiviso.
- Protezione dal phishing tramite l’impersonificazione del marchio per GCC, GCC-H e DoD – Questa funzionalità è stata lanciata per la prima volta a gennaio per gli utenti commerciali ed è ora disponibile per i target GCC, GCC-H e DoD. Se un contatto iniziale in un messaggio di chat con un utente esterno viene identificato come potenziale spam o tentativo di phishing, l’utente preso di mira verrà avvisato. Anche gli amministratori IT verranno informati che un utente esterno sta prendendo di mira la loro azienda tramite attacchi di phishing basati sulla brand impersonation.
- Sfocatura dello sfondo, sfondi virtuali e caricati dall’utente: la nuova soluzione VDI – Con questa nuova funzionalità, gli utenti della nuova soluzione VDI per Teams possono sfumare lo sfondo, scegliere uno sfondo virtuale di Teams o sostituire completamente lo sfondo con qualsiasi immagine desiderino caricandola tramite l’opzione “Effetti video e impostazioni”.
- Protezione AVD Screen Capture e compatibilità con Microsoft Teams – Gli utenti che hanno abilitato la protezione acquisizione schermo (SCP) per bloccare l’acquisizione dello schermo sul client desktop remoto (Blocca acquisizione schermo sul client) possono comunque condividere lo schermo e le app utilizzando la nuova ottimizzazione basata su SlimCore per Microsoft Teams.
- Supporto cross-cloud per le nuove ottimizzazioni per VDI – Gli utenti che utilizzano le nuove ottimizzazioni per VDI possono ora accedere e interagire con le risorse in diversi ambienti cloud. Ciò include l’abilitazione di funzionalità come l’autenticazione cross-cloud, la gestione e l’accesso guest, oltre a vari miglioramenti nell’esperienza utente e nelle funzionalità. Gli utenti VDI possono partecipare a riunioni ottimizzate con persone in altri ambienti cloud Microsoft 365 (ad esempio, un utente in GCC-H che partecipa a una riunione in un ambiente commerciale, GCC o DOD) tramite tre opzioni: accesso autenticato tramite connessione di riunione cross-cloud, accesso autenticato tramite un account guest o accesso anonimo. Questi scenari richiedono l’ottimizzazione basata su Slimcore.
- Gestire la condivisione della posizione in Teams – Microsoft sta aggiornando le sue policy relative alla condivisione dei dati sulla posizione degli utenti per migliorare la privacy, la sicurezza dei dati e garantire la conformità con gli standard normativi in continua evoluzione. Per migliorare la trasparenza e il controllo degli utenti, Teams sta introducendo una nuova esperienza di consenso alla posizione nell’app che offre agli utenti la possibilità di scegliere quando e come Teams può utilizzare i loro dati sulla posizione (in particolare SSID e BSSID ). A tutti gli utenti Teams, nuovi ed esistenti, su Windows, Mac e dispositivi mobili verrà richiesto di specificare se desiderano mantenere attivo il rilevamento della posizione solo per le chiamate di emergenza o se acconsentono a consentire l’accesso alla posizione per informazioni di amministrazione IT o per la risoluzione dei problemi.
- Monitora gli aggiornamenti dei client Teams nel centro di amministrazione di Teams – Gli amministratori IT possono ora monitorare l’adozione degli aggiornamenti di versione del client Teams e accedere a informazioni dettagliate sull’adozione. Questa funzionalità consente agli amministratori di comprendere in modo proattivo l’adozione delle versioni, valutarne lo stato di integrità e accedere a dettagli granulari su dispositivi e utenti che utilizzano le versioni client più recenti. Inoltre, fornisce visibilità sulla data di implementazione delle versioni client. Gli amministratori possono ora visualizzare in modo proattivo informazioni dettagliate e risolvere i problemi che impediscono agli utenti di aggiornare automaticamente alla versione più recente e sicura del client Teams.
- Dashboard sullo stato dei client di Teams nel centro di amministrazione di Teams – Gli amministratori IT possono visualizzare e monitorare lo stato di salute dei client desktop di Teams sia su piattaforme Windows che Mac. Questa funzionalità offre informazioni complete e fruibili dagli amministratori sulle metriche relative allo stato di salute dei client, inclusi arresti anomali e problemi di avvio. Grazie a queste dashboard, gli amministratori dispongono di informazioni dettagliate su problemi, approfondimenti e strumenti di mitigazione per affrontare tempestivamente ed efficacemente qualsiasi potenziale problema di salute dei client.
- Gestione dei contatti remoti per i dispositivi Teams Phone nel centro di amministrazione di Teams – Gli amministratori IT possono ora gestire i contatti da remoto per garantire che quelli essenziali siano disponibili per gli utenti sui loro dispositivi Teams Phone. Gli amministratori possono trasferire un set di contatti dal Teams Admin Center (TAC) ai dispositivi Teams basati su Android come contatti di selezione rapida.
Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.
Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia