Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 22631.5409 ai Windows Insider nel canale Release Preview. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo NI_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.
NOTA 2 | Microsoft ha iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo ni_release di 23H2 con le build 22631 anche nel canale Release Preview.
NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11 Build 22XXX. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev o Beta senza requisiti con questa guida.
Novità Build 22631.5409
- [Copilota]
- Novità! Puoi aprire Copilot su Windows con Win+C . Puoi personalizzare il tasto Copilot e l’esperienza Win+C in qualsiasi momento con l’opzione “Personalizza tasto Copilot sulla tastiera” disponibile in Impostazioni > Personalizzazione > Immissione testo . Per gli utenti Enterprise, consulta l’esperienza aggiornata di Copilot Chat per Windows e Microsoft 365 .
- Novità! Per aprire la funzione “Premi per parlare con Copilot” su Windows, tieni premuto il tasto Copilot o Win + C per due secondi se non disponi di un tasto Copilot. Premi Esc o rimani in silenzio per alcuni secondi per terminare la chiamata. Puoi anche usare Alt + Barra spaziatrice per parlare con Copilot su Windows. Questa funzione ti consente di interagire con Copilot usando la voce, fornendo risposte immediate mentre continui le tue attività.
- [Cerca sulla barra delle applicazioni] Supporto migliorato per i provider di ricerca Web in Windows Search per l’EEA, inclusa una maggiore rilevabilità.
- [Impostazioni] Novità! Trova le risposte alle domande più frequenti sul tuo PC e Windows 11 nella nuova sezione FAQ in Impostazioni > Sistema > Informazioni . Tratta argomenti come configurazione del sistema, prestazioni e compatibilità, tutto in un unico posto.
- Barra delle applicazioni] Novità! Gli amministratori possono configurare i criteri della barra delle applicazioni in modo che gli utenti possano rimuovere app specifiche, assicurandosi che non vengano ripristinate al successivo aggiornamento dei criteri. Per attivare questa funzionalità, utilizzare la nuova opzione “PinGeneration” .
- [Accesso vocale] Corretto: l’accesso vocale potrebbe bloccarsi con l’errore “in lavorazione” durante la dettatura.
- [Widget] Novità! Sono stati introdotti alcuni aggiornamenti alla nuova esperienza Widget on Lock per i dispositivi nello Spazio Economico Europeo (SEE). Oltre ai miglioramenti in termini di accessibilità e personalizzazione, il widget meteo nella schermata di blocco ora supporta la personalizzazione. Per configurare il widget meteo, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco e seleziona l’opzione “Personalizza widget” dal menu “Altre opzioni” del widget meteo. In futuro saranno disponibili altri widget personalizzabili.
- [Condivisione Windows]
- Novità! Apporta modifiche dell’ultimo minuto, come ritaglio, rotazione e aggiunta di filtri alle immagini condivise tramite la finestra Condivisione di Windows.
- Novità! Quando trascini un file locale da Esplora file o dal desktop, viene visualizzata una barra nella parte superiore dello schermo. Trascina il file in un’app suggerita o seleziona Altro … per aprire la finestra di condivisione di Windows.
- [Ingresso]
- Risolto: la digitazione vocale non si avvia dalla tastiera touch quando si utilizza il layout cinese (semplificato) stretto.
- Corretto: quando si utilizza la sezione Simboli della tastiera touch, premendo il tasto per cambiare pagina si poteva inserire inaspettatamente un carattere nei campi della password.
- [Errore schermata blu] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui i dispositivi riscontrano un errore schermata blu in Windows.
- [HoloLens] Risolto: un problema che impediva all’app HoloCamera di salvare le immagini su HoloLens a causa di un accesso errato alla cartella e di un problema correlato con Mixed Reality Capture.
- [Perdita di memoria] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema nel servizio di input che causa un aumento dell’utilizzo della memoria, con un potenziale impatto sulle prestazioni nell’utilizzo multiutente, multilingue e del desktop remoto.
- [Risorsa Impostazioni Paese e Operatore (COSA)] Corretto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.
- [Windows Shell] Corretto : questo aggiornamento risolve un problema per cui Explorer e il menu Start smettono di funzionare quando un dispositivo è connesso a un account AAD.
- [Windows Update e manutenzione] Corretto: il servizio Windows Update smetteva di funzionare quando i dispositivi che eseguivano Windows 11 22H2 o 23H2 tentavano di scaricare l’aggiornamento delle funzionalità di Windows 24H2 tramite Windows Server Update Services (WSUS).
L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:
- Andate in Start.
- Quindi in Impostazioni.
- Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
- Quindi Programma Windows Insider.
- Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
- Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
- Il PC/tablet verrà riavviato.
Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.
Dettagli aggiornamento precedente
Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 22621, in quest’altro articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.