Microsoft ha segnalato possibili problemi con Windows 11 24H2 a causa dell’incompatibilità del software Easy Anti-Cheat.
25 LUGLIO 2025 | Microsoft ha fatto sapere che il problema di incompatibilità di Easy Anti-Cheat è stato finalmente risolto al fine di poter sbloccare l’installazione di Windows 11 24H2.
Il blocco di protezione è stato rimosso a partire dal 24 luglio 2025. I dispositivi idonei senza altri blocchi di protezione possono installare Windows 11, versione 24H2 tramite Windows Update. Alcuni dispositivi potrebbero visualizzare un avviso che indica che è installata una versione incompatibile di Easy Anti-Cheat e che potrebbe essere possibile aggiornarla avviando e aggiornando i giochi utilizzati di frequente. La disponibilità dell’aggiornamento di Easy Anti-Cheat dipende dall’editore del gioco. Verrà richiesta una conferma per procedere con l’installazione di Windows.
Windows 11 24H2 bloccato a causa di Easy Anti-Cheat
Microsoft ha riconosciuto un’incompatibilità della nuova versione di Windows 11 24H2 con il software anti-cheat installato in alcuni giochi. Nello specifico sembrerebbe che il problema interessi solo le configurazioni dotate di alcuni processori Intel causando crash di sistema con la comparsa di errori e schermate blu.
Microsoft sta collaborando con Easy Anti-Cheat per risolvere un problema di incompatibilità tra Windows 11, versione 24H2, e l’applicazione Easy Anti-Cheat. Questo software viene installato automaticamente con alcuni giochi come parte delle misure di sicurezza e prevenzione dei cheat utilizzate nei giochi online multigiocatore per PC. Sono interessati solo i dispositivi con processori Intel Alder Lake+ e piattaforma vPro. In rari casi, quando gli utenti aprono o giocano a determinati giochi, questo problema impedisce ai dispositivi interessati di rispondere e mostra una schermata blu con l’errore “MEMORY_MANAGEMENT”. La maggior parte dei dispositivi che riscontrano questo problema utilizza driver Easy Anti-Cheat rilasciati prima di aprile 2024.
Per tanto Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento a Windows 11 24H2 in presenza di Easy Anti-Cheat a causa dei possibili malfunzionamenti.
Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato un blocco di compatibilità sui dispositivi che eseguono i driver Easy Anti-Cheat incompatibili. A questi dispositivi non verrà offerta l’installazione di Windows 11, versione 24H2 tramite il canale di rilascio di Windows Update.
Siete riusciti ad aggiornare a Windows 11 24H2? Avete riscontrato questi problemi? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia