Microsoft Edge Beta nuova icona browser

Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium riceve l’aggiornamento alla versione 140.0.3485.11 sul ramo Beta – ecco le novità principali.

Microsoft Edge Beta 140

Questa build introduce tutte e novità di Chromium 140 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito.

Nuove funzionalità di Microsoft Edge 140

  • Blocco scareware di default – Il blocco scareware in Microsoft Edge è il tuo scudo basato sull’intelligenza artificiale progettato per proteggere te e i tuoi utenti dagli attacchi scareware. Il blocco scareware è ora disponibile e abilitato per impostazione predefinita sui dispositivi Windows idonei. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzionalità utilizzando il criterio ScarewareBlockerProtectionEnabled .
  • Modalità HTTPS-first – La modalità HTTPS-first in Microsoft Edge aggiorna automaticamente le connessioni HTTP a HTTPS quando possibile. Se un sito non supporta HTTPS, Microsoft Edge mostra un avviso per evidenziare il rischio per la sicurezza. Questo avviso viene visualizzato solo per i siti pubblici, non per quelli privati o per gli URL HTTP inseriti manualmente. Gli utenti possono abilitare l’avviso in edge://settings e gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzionalità utilizzando il criterio HttpsOnlyMode .
  • Aggiornamenti dei criteri di partizionamento dell’archiviazione di terze parti – I criteri ThirdPartyStoragePartitioningBlockedForOrigins e DefaultThirdPartyStoragePartitioningSetting sono deprecati in Microsoft Edge versione 140 e si prevede che diventino obsoleti in Microsoft Edge versione 145. In sostituzione di questi criteri, verrà utilizzato il metodo requestStorageAccess. 
  • Miglioramenti agli aggiornamenti di Edge – Microsoft sta introducendo un miglioramento al menu Impostazioni e altro (“…” sulla barra dei menu) che consente agli utenti di scoprire più facilmente quando è disponibile un aggiornamento del browser.
  • Navigazione migliorata verso le superfici delle estensioni – Per migliorare la visibilità e la reperibilità, Microsoft Edge sta introducendo due miglioramenti alla navigazione per le estensioni. Innanzitutto, se un utente ha almeno un’estensione abilitata, l’icona del puzzle rimane sulla barra degli strumenti. In secondo luogo, dal menu Impostazioni e altro, l’opzione Estensioni consente agli utenti di raggiungere direttamente edge://extensions e lo Store dei componenti aggiuntivi di Edge.
    Nota: si tratta di un’implementazione controllata delle funzionalità. Se non vedi questa funzionalità, controlla di nuovo mentre continuiamo l’implementazione.
  • Finestra di dialogo “Cookie raccolti” aggiornata per migliorare le prestazioni – La finestra di dialogo “Cookie raccolti” è stata riscritta per migliorare la reattività della pagina. Le funzionalità rivolte al cliente e l’esperienza utente delle versioni precedenti rimangono invariate.
  • Reimposta la sincronizzazione aziendale di Microsoft Edge – Gli utenti che riscontrano problemi di sincronizzazione dei dati di navigazione su altri dispositivi connessi possono reimpostare i dati di sincronizzazione dai server Microsoft tramite le impostazioni di Edge edge://settings/profiles/sync/reset. Questa opzione deve essere utilizzata solo se i dati di sincronizzazione sono disponibili su uno dei dispositivi dell’utente o se si desidera eliminare tutti i dati di sincronizzazione dai server. Nota: in Microsoft Edge 139, la reimpostazione della sincronizzazione è abilitata per gli utenti che riscontrano un errore MIP “Nessuna autorizzazione” e in Microsoft Edge 140, la reimpostazione della sincronizzazione è abilitata per gli utenti che riscontrano un errore MIP “Servizio disabilitato”.
  • Aggiornamento del criterio Microsoft AutoUpdate – Il criterio MAUEnabled consentiva agli amministratori di continuare a utilizzare Microsoft AutoUpdate su macOS. Poiché Microsoft Edge ora utilizza EdgeUpdate, il criterio MAUEnabled è obsoleto nella versione 140 di Microsoft Edge.
  • Crea video generati dall’intelligenza artificiale con Bing – Bing Video Creator consente agli utenti di generare video basati sull’intelligenza artificiale utilizzando prompt di testo, sfruttando la tecnologia Sora per dare vita alle idee con facilità e creatività. Disponibile esclusivamente per i titolari di account Microsoft personali, offre modalità di creazione gratuite e rapide, potenziate dai punti Microsoft Rewards, per produrre video di alta qualità e di breve durata direttamente all’interno di Bing. 
  • Aumenta la produttività e l’apprendimento – Grazie al riconoscimento basato sull’intelligenza artificiale, Bing Visual Search, gli utenti di Edge possono accedere a informazioni contestuali e fruibili senza abbandonare il flusso di navigazione. È possibile accedere alla Ricerca Visiva facendo clic con il pulsante destro del mouse sulle immagini e selezionando “Ricerca Visiva” dal menu a discesa.

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.

Quale ramo di Microsoft Edge basato su Chromium utilizzate sul vostro PC? Vi interessano le novità di Edge? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione