Nonostante sia ancora utilizzato da centinaia di milioni di persone, manca solo un mese alla fine del supporto ufficiale di Windows 10 lanciato nel 2015.

Ultimo mese di supporto per Windows 10

Windows 10 è appena entrato nel suo ultimo mese di supporto ufficiale. Microsoft ha fissato la data scadenza dell’ultima versione rilasciata al 14 ottobre 2025 dopo la quale non si riceveranno più update.

Windows 10, versione 22H2, è l’ultimo aggiornamento di funzionalità rilasciato per Windows 10 e verrà manutenuto con aggiornamenti mensili fino al 14 ottobre 2025, dopo di che non è più supportato.

Aldilà di questa data, il sistema operativo non smetterà di funzionare, ma si riceveranno solamente update di sicurezza critici. Questa notizia dovrebbe spingere gli utenti reticenti a effettuare l’upgrade gratis a Windows 11 qualora fosse possibile per via dei requisiti, o ad acquistare un nuovo PC.

È possibile continuare a usare Windows 10 al termine del supporto, ma non si riceveranno più aggiornamenti qualitativi, funzionalità nuove o aggiornate, aggiornamenti della sicurezza o supporto tecnico. Si consiglia ai clienti di eseguire l’aggiornamento o la transizione a un nuovo PC Windows 11 per un’esperienza di elaborazione migliore e più sicura.

Nel caso non poteste passare a Windows 11 vi ricordiamo che c’è la possibilità di forzare l’upgrade a Windows 11 anche con un PC non supportato dal nuovo sistema operativo. Trovate la guida per installare Windows 11 senza requisiti minimi in quest’altro articolo.

Come installare Windows 11 su un PC che non soddisfa i requisiti minimi

Nel caso non voleste passare a Windows 11, c’è la possibilità per utenti e aziende di prolungare il supporto di Windows 10 per un anno, anche gratuitamente. Trovate la guida per fare l’iscrizione al programma ESU in quest’altro articolo.

Come fare iscrizione gratis aggiornamenti supporto esteso di Windows 10 (ESU) | Anche account locale

Nel caso voleste invece voleste passare ad un nuovo PC, c’è la possibilità di fare il backup e trasferire i vostri dati dal vecchio PC. Trovate la guida per utilizzare Windows Backup in quest’altro articolo.

Come trasferire file, impostazioni e preferenze dal vecchio al nuovo PC

Teniamo a ricordare che il 14 ottobre terminerà anche il supporto di Office 2016 e Office 2019. Successivamente come per Windows 10, non si riceveranno più aggiornamenti.

Addio al supporto ufficiale per Office 2016 e 2019 nel 2025

Insomma, se foste tra questi ultimi avete un altro mese di tempo prima di essere obbligati a prendere una decisione. Utilizzate ancora Windows 10 o passerete a Windows 11? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2