Microsoft sta lavorando ad una nuova gesture che permette di condividere e spostare i file tramite una drag-tray posizionata in alto sullo schermo.
15 SETTEMBRE 2025 | Dopo il primo avvistamento a gennaio e l’introduzione di una prima versione a febbraio Microsoft ha ora migliorato la funzione includendo anche la possibilità di spostare i file ed effettuare altre operazioni tramite la drag-tray.
Arriva la drag-tray per condividere e spostare i file
A quanto pare Microsoft ha deciso di mettere mano ad una delle operazioni più comuni in Windows. Stando a quanto emerso nelle ultime build Insider Microsoft sta lavorando ad una nuova “drag-tray” che servirà a rendere più rapida e facile la condivisione e lo spostamento dei file. Con una semplice gesture di trascinamento dei file verso la parte alta dello schermo sarà possibile far comparire una sorta di barra orizzontale sulla quale è possibile trascinare i file per effettuare delle operazioni come lo spostamento in un’altra cartella o la condivisione in un’app. Si tratta di una funzionalità che semplifica e velocizza di molto le stesse operazioni che richiederebbero diversi click. Potete vedere un’anteprima del funzionamento qui in basso.
Al momento la funzionalità è nascosta nelle build di anteprima ma è possibile che possa essere rilasciata pubblicamente nelle prossime settimane.
Che ne pensate di questa novità in arrivo su Windows 11? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.