
Microsoft ha fatto sapere di aver bloccato un’altra funzionalità di Windows per problemi di sicurezza.
Anteprima file disabilitata su File Explorer
Microsoft ha appena reso più difficile la possibilità di sfruttare l’anteprima dei file scaricati da Internet in Esplora file per rivelare l’hash NTLM. Questa modifica mitiga una vulnerabilità nota per prevenire l’eventuale furto di dati sensibili da parte di malintenzionati come password, codici e altro.
A partire dagli aggiornamenti di sicurezza di Windows rilasciati a partire dal 14 ottobre 2025, Esplora file disabilita automaticamente la funzionalità di anteprima per i file scaricati da Internet. Questa modifica è progettata per migliorare la sicurezza prevenendo una vulnerabilità che potrebbe rivelare hash NTLM quando gli utenti visualizzano in anteprima file potenzialmente non sicuri. Per maggiori dettagli, consulta le seguenti domande frequenti su questa modifica.
Per tanto a partire dall’aggiornamento cumulativo di ottobre, la funzione che permette di visualizzare i file nel riquadro di anteprima del File Explorer è disabilitata di default su alcuni file scaricati dal web che sono contrassegnati con MotW (Mark of the Web) visualizzando questo messaggio:
Il file che stai tentando di visualizzare in anteprima potrebbe danneggiare il tuo computer. Se ritieni attendibile il file e la fonte da cui lo hai ricevuto, aprilo per visualizzarne il contenuto.
Nel caso foste sicuri della provenienza del file è possibile disabilitare questo blocco dell’anteprima su Esplora file come spiegato qui in basso.
Se sei sicuro della sicurezza sia del file che della sua origine, puoi rimuovere il blocco di sicurezza Internet. Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file in Esplora file, seleziona Proprietà e quindi Sblocca .
Che ne pensate di questa scelta di Microsoft? Utilizzate questo vecchio protocollo? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft