
Il team di Microsoft Teams, in occasione di Ignite 2025, ha annunciato le novità in arrivo per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti.
Le novità di Microsoft Teams in arrivo
- Esperienza di copilota in Teams – L’esperienza Copilot in Teams viene unificata su chat, canali e riunioni per gli utenti con una licenza Microsoft 365 Copilot, in linea con l’esperienza nell’app Microsoft 365 Copilot. Oltre all’interfaccia aggiornata, Copilot in Teams può analizzare la cronologia delle chat, le trascrizioni delle riunioni e il contenuto del calendario per generare riepiloghi intelligenti, riscrivere i messaggi e far emergere informazioni pertinenti. Che si tratti di rivedere una discussione o di effettuare un follow-up dopo una chiamata, Copilot fornisce riepiloghi e suggerimenti contestuali in base alle attività e agli obiettivi. Questa esperienza è ora disponibile a livello generale per chat e canali e verrà distribuita in anteprima pubblica per le riunioni.
- Modalità Teams per Copilot [Anteprima pubblica] – La modalità Teams per Microsoft 365 Copilot è un modo semplice e sicuro per coinvolgere i tuoi colleghi nelle conversazioni di Copilot, trasformando le chat individuali basate sull’intelligenza artificiale in chat di gruppo basate sull’intelligenza artificiale in Microsoft Teams. Ora, lo stesso Copilot che usi per il lavoro individuale supporta anche il lavoro di gruppo. Quando desideri estendere la tua conversazione Copilot 1:1 a una conversazione di gruppo, seleziona “Avvia una chat di gruppo” nell’angolo in alto a destra dell’app Microsoft 365 Copilot. In questo modo viene creata una chat di gruppo in Teams con i tuoi colleghi e Copilot, rendendo più facile per gli altri continuare a lavorare sul tuo lavoro. Scegli quali messaggi desideri presentare al gruppo, assicurandoti che eventuali richieste o risposte che non desideri condividere rimangano private. Puoi anche aggiungere Copilot a qualsiasi chat di gruppo di Teams esistente, proprio come se stessi aggiungendo un compagno di squadra, per aiutare il tuo team a ricercare, elaborare, coordinare e completare le attività con l’intelligenza artificiale. Quindi, all’interno della chat, ogni membro del gruppo può richiedere assistenza a Copilot digitando copilot nella chat di gruppo e inviando la propria richiesta. Ora in anteprima pubblica.
- Miglioramenti a Channel Agent [Anteprima pubblica] – Ogni canale può avere un Channel Agent che, basandosi sulle conversazioni, sui file e sulle riunioni, funge da esperto di settore per il team. Questi agenti adottano il nome del canale e supportano nelle attività comuni, ad esempio segnalando scadenze importanti nascoste nelle conversazioni e riepilogando i progressi con report di stato concisi. Channel Agent è disponibile con una licenza Copilot.Nuovi miglioramenti ora disponibili in anteprima pubblica:
- Aggiornamento del report di stato: tieni sotto controllo i progetti menzionando l’agente con query come “crea un report di stato”. I report di stato verranno ora pubblicati direttamente nel canale per tutti gli utenti. Piano di lavoro: condividi il tuo obiettivo e la scadenza con l’agente, che creerà automaticamente un elenco sequenziale di attività con relative date di scadenza. Puoi rivedere e modificare il piano prima che le attività vengano aggiunte a Planner, rendendo la pianificazione del progetto semplice e collaborativa.
- Miglioramenti alla collaborazione esterna [Anteprima pubblica] – Abbiamo ripensato la collaborazione esterna in Teams per rendere più semplice e sicuro il contatto con partner, fornitori e clienti. Queste nuove funzionalità sono progettate per ridurre gli attriti, aumentare la sicurezza e migliorare il modo in cui lavori con persone esterne alla tua organizzazione, aiutando al contempo gli amministratori a gestire la collaborazione esterna. Queste funzionalità sono ora disponibili in anteprima pubblica.
- Chatta con chiunque: gli utenti delle piccole e medie imprese possono avviare una conversazione da Teams con chiunque utilizzando solo il loro indirizzo email, anche se non sono iscritti a Teams. Che tu stia lavorando con un fornitore, un cliente o un partner, digita semplicemente il loro indirizzo email, invia il tuo messaggio e riceveranno un invito a partecipare alla chat come ospiti. Da lì, entrambi risponderanno e avvieranno una chiamata, proprio come farebbero se facessero parte della tua organizzazione. E poiché questa esperienza si basa sul framework di accesso guest esistente di Teams, gli amministratori IT mantengono il controllo. I criteri di accesso esterno, l’autenticazione a più fattori e le impostazioni di conformità organizzativa vengono rispettati.
- Condivisione di un file o di un Loop: ora puoi condividere un file o un componente Loop in una chat esterna. Che tu trascini e rilasci, alleghi dal tuo dispositivo o incolli un link, Teams riconosce il file, lo apre nella casella di composizione e lo condivide con i partecipanti alla chat quando invii il messaggio. Puoi anche modificare le autorizzazioni prima dell’invio. Come destinatario, ora puoi visualizzare il contenuto direttamente dalla chat, senza dover cambiare account. La condivisione è controllata da un interruttore di amministrazione, disattivato per impostazione predefinita, offrendo alle organizzazioni la flessibilità di abilitare o disabilitare la condivisione esterna in base alle esigenze.
- Indicatori di affidabilità: gli utenti esterni sono ora etichettati con chiari indicatori di affidabilità, aiutando gli utenti a valutare rapidamente con chi stanno lavorando. Anche le chat di gruppo e le chat delle riunioni che includono utenti esterni sono contrassegnate come esterne per garantire chiarezza e sicurezza. Le etichette includono esterno-familiare, esterno-non familiare, ospite o non verificato.
- Attività in altri account e organizzazioni: gli utenti possono visualizzare e rispondere alle attività su più tenant senza dover cambiare account. È possibile assegnare priorità alle notifiche, rispondere alle chat e bloccare i tenant nella barra laterale sinistra per un accesso rapido. Questo riduce il cambio di contesto e rende la collaborazione tra organizzazioni più intuitiva, particolarmente utile per gli utenti che lavorano con più fornitori o clienti.
- Impostazioni predefinite per l’amministratore: gli amministratori hanno accesso a una nuova pagina di panoramica nell’interfaccia di amministrazione di Teams, nella sezione Collaborazione esterna. Questa pagina consente agli amministratori di rivedere e modificare le impostazioni di collaborazione esterna della propria organizzazione. Per apportare modifiche, gli amministratori possono utilizzare un flusso guidato e selezionare le modalità predefinite aperte o controllate, oppure scegliere di personalizzare le impostazioni.
- Visualizza le funzioni principali di Teams in una nuova finestra [Anteprima pubblica] Ora puoi organizzare il tuo ambiente di lavoro in base alle tue esigenze aprendo la chat, le chiamate, il calendario, le attività e altro ancora di Teams in finestre separate. Questo ti offre la flessibilità di svolgere più attività contemporaneamente e di organizzare il tuo spazio di lavoro come preferisci. Che tu stia seguendo le chat mentre controlli la cronologia delle chiamate o gestendo le notifiche insieme al calendario, questo aggiornamento ti aiuta a rimanere produttivo senza dover cambiare scheda. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di un’app o utilizzare il riquadro a comparsa dell’app per visualizzarla in una finestra separata.
- Collegamenti ai messaggi inoltrati – Quando qualcuno inoltra un messaggio in Teams, ora potrai cliccare su un link che ti porterà direttamente alla chat o al canale originale da cui proviene. Nota: il link funziona solo se il destinatario ha accesso alla conversazione originale. Questo miglioramento migliora la tracciabilità dei messaggi e aiuta gli utenti a comprendere rapidamente il contesto dei messaggi inoltrati.
- Cerca nelle impostazioni di Teams – Teams ora ha una nuova barra di ricerca nella parte superiore del menu Impostazioni per aiutarti a trovare rapidamente qualsiasi impostazione per nome. Basta digitare una parola chiave (come “Notifiche” o “Modalità scura”) per passare direttamente all’opzione desiderata senza dover scorrere i menu. Questo fa risparmiare tempo e rende la regolazione delle impostazioni più rapida e semplice.
- Spazio collaborativo in chat e canali – Ora è disponibile uno spazio collaborativo permanente direttamente dalla chat e dai canali di Teams, che ti aiuta a organizzare le informazioni chiave, a creare contenuti in collaborazione e a ridurre l’ingombro dei messaggi. Le pagine nei canali sono pagine di collaborazione flessibili. Puoi aggiungere tutte le pagine che desideri ai tuoi canali. Puoi anche aggiungere componenti o pagine Loop esistenti come schede separate, semplificando la centralizzazione del lavoro e mantenendo tutti allineati.Le note nella chat sono disponibili nelle chat individuali e di gruppo e sono accessibili solo ai membri della chat. Utilizza questo spazio collaborativo modificabile in modo efficace aggiungendo immagini, formattando il testo, condividendo componenti Loop e @menzionando i membri della chat quando hai bisogno della loro attenzione.
- Emoji nei nomi delle sezioni – Ora puoi scegliere un’emoji da abbinare ai nomi delle sezioni nelle tue chat e nell’elenco dei canali, aiutandoti a organizzare i contenuti con un tocco di personalità. Che si tratti di uno smiley per la sezione “Progetti divertenti” o di una stella per le “Attività prioritarie”, le emoji rendono la navigazione più semplice e coinvolgente, così le tue sezioni risaltano a colpo d’occhio.
- Gli agenti di canale in Teams si connettono ad Asana, Atlassian, GitHub [Anteprima pubblica] – Channel Agent può ora connettersi con Asana, Atlassian e GitHub tramite il server MCP per eseguire flussi di lavoro per conto degli utenti. Sfruttando la potenza della comunicazione tra agente e server MCP, gli agenti possono ora gestire attività più complesse che coinvolgono soggetti esterni al proprio dominio, coordinando le attività senza problemi, colmando le lacune tra gli strumenti e accelerando i progetti complessi.
- Informazioni sulla sicurezza e la conformità per altre app e agenti – Oggi, gli amministratori IT nell’interfaccia di amministrazione di Teams possono visualizzare i dati di sicurezza e conformità per app e agenti certificati Microsoft 365 o certificati da Publisher. Questo miglioramento estende tale visibilità alle app e agli agenti non certificati o certificati. Ove disponibili, questi dati provengono da Microsoft Defender for Cloud Apps (MDA) e aiutano gli amministratori a valutare più facilmente e rapidamente se un’app o un agente soddisfa i requisiti di attendibilità della propria organizzazione.
- Supporto di agenti e bot per l’autenticazione Entra nelle chat di gruppo – Agenti e bot nelle chat di gruppo possono ora utilizzare Entra per l’autenticazione sicura. Se un agente/bot ha bisogno del tuo token Entra in una chat di gruppo e non hai ancora installato l’agente/bot o concesso l’autorizzazione, riceverai un messaggio privato che solo tu potrai vedere. Questo messaggio ti guiderà attraverso l’installazione dell’app Teams e la concessione dell’autorizzazione Entra, rendendo il processo semplice e sicuro. Una volta completati entrambi i passaggi, l’agente/bot sarà in grado di accedere alle autorizzazioni di cui ha bisogno, come Microsoft Graph, così potrai usufruire dell’esperienza completa senza problemi. Questo aggiornamento ti offre un maggiore controllo sulle tue autorizzazioni e semplifica il lavoro degli agenti/bot nelle chat di gruppo.
- Livello di autorizzazione e privilegio di app e agenti – Gli amministratori IT possono ora visualizzare le autorizzazioni richieste da un’app o da un agente nell’interfaccia di amministrazione di Teams, insieme al livello di rischio di ogni autorizzazione e al livello di privilegio complessivo dell’app. Questo aiuta gli amministratori a proteggere i dati aziendali e a prendere decisioni di approvazione più rapide e consapevoli.
- Accelera le recensioni delle app con filtri basati sull’affidabilità – I filtri basati sull’affidabilità consentono agli amministratori IT che utilizzano l’interfaccia di amministrazione di Teams di visualizzare e filtrare facilmente app e agenti in base a specifici standard di settore, certificazioni e attributi di conformità come SOC 2, ISO 27001, HIPAA, GDPR e altro ancora. Ciò contribuirà a semplificare i flussi di lavoro di valutazione delle app, consentendo un accesso più ampio alle app affidabili in tutta l’organizzazione.
- Strumento di controllo delle prestazioni su Teams Mobile – Performance Report è uno strumento self-service, pensato per i dispositivi mobili, che offre agli sviluppatori visibilità immediata su parametri di performance critici come latenza di caricamento delle app, dimensioni del pacchetto, tempi di creazione dei contenuti e altro ancora, oltre a indicazioni pratiche sulle best practice di Teams. Esponendo questi indicatori di performance con soglie consigliate, questo strumento semplifica la diagnostica, garantisce benchmark coerenti e aiuta a fornire app Teams Mobile di qualità superiore, il tutto in mobilità.
- Miglioramenti dell’analisi degli agenti e della convalida delle app nel portale degli sviluppatori – Il Portale Sviluppatori sta ampliando la copertura analitica per gli agenti motore personalizzati per aiutare gli sviluppatori a monitorare l’adozione e il coinvolgimento con informazioni in tempo reale, fornendo metriche chiave per perfezionare e ottimizzare le prestazioni degli agenti. Puoi anche convalidare il tuo agente e le tue app nel Portale Sviluppatori con nuove informazioni basate sull’intelligenza artificiale che aiutano a risolvere bug comuni prima della pubblicazione.
- Miglioramenti all’agente facilitatore – All’inizio di quest’anno, abbiamo introdotto Facilitator per aiutare i team a gestire le riunioni mantenendo concentrazione, produttività e coerenza. Oggi, facciamo un ulteriore passo avanti con una nuova serie di competenze progettate per aiutare il tuo team a rimanere allineato senza sforzi aggiuntivi. Questi aggiornamenti combinano una maggiore consapevolezza del contesto con un supporto proattivo, in modo che il tuo team possa procedere più rapidamente senza dover gestire strumenti o attività extra. Ecco cosa è ora disponibile a livello generale:
- Il facilitatore ora può riconoscere un ordine del giorno condiviso direttamente nella chat della riunione, oltre all’invito e alle note della riunione. Una volta rilevato, crea automaticamente un tracker di avanzamento in tempo reale all’inizio della riunione, offrendo a tutti un’idea condivisa della propria situazione attuale e dei prossimi passi.
- Se qualcuno invitato non si è ancora unito e il suo nome compare due volte nella conversazione, l’agente lo contatta gentilmente nella chat e lo invita a partecipare, aiutandoti a coinvolgere le persone giuste nella discussione al momento giusto.
- E quando è il momento di trasformare la discussione in azione, puoi chiedere a Facilitator di redigere documenti in Word o Loop in base a quanto detto durante la riunione. Può trasformare la conversazione in qualsiasi output tu voglia, che si tratti di un blog, un white paper o un brief di progetto, aiutando il tuo team a trasformare le idee in azioni più velocemente. Questa funzionalità è attualmente in anteprima pubblica e sarà disponibile a partire dall’inizio di dicembre.
- Man mano che vengono menzionate le attività, l’agente le acquisisce e le assegna. È anche possibile gestirle tramite chat per aggiungere, aggiornare o riassegnare le attività. Questa funzionalità è attualmente in anteprima pubblica e sarà disponibile a partire dall’inizio di dicembre.
Queste nuove competenze si basano sul nostro impegno nel rendere le riunioni più intelligenti, fluide e collaborative, con l’intelligenza artificiale che lavora al fianco di te e del tuo team in ogni fase del processo.
- Modelli di riepilogo delle riunioni – Mantenere l’allineamento dopo una riunione non significa accontentarsi di un riepilogo standard. Con i nostri nuovi modelli di riepilogo personalizzabili, puoi adattare le note generate dall’intelligenza artificiale in modo che si adattino esattamente al modo di lavorare del tuo team. Scegli tra due modelli già pronti: un riepilogo per il relatore che organizza gli approfondimenti per partecipante o un riepilogo esecutivo che evidenzia a colpo d’occhio i punti chiave. E per i team che preferiscono il proprio stile, puoi progettare modelli personalizzati utilizzando un semplice prompt di testo libero: basta descrivere la struttura desiderata, anche incollando un formato già utilizzato in precedenza, e le note generate dall’intelligenza artificiale si adatteranno all’istante. Puoi anche salvare i modelli personalizzati per riutilizzarli in futuro, garantendo a ogni riunione lo stesso livello di chiarezza, coerenza ed efficienza. Disponibile in anteprima pubblica sia su desktop che su dispositivi mobili a dicembre.
- Reazioni di marca [Anteprima privata] – L’identità visiva plasma l’immagine della tua organizzazione. Che si tratti di una presentazione a un cliente, di un traguardo interno o di un evento stagionale, gli elementi visivi giusti definiscono il tono e rafforzano il tuo brand. Con le nuove reazioni personalizzate, le organizzazioni possono ora estendere la propria identità visiva direttamente alle riunioni. Gli amministratori IT caricano semplicemente icone di reazione personalizzate che riflettono gli elementi del brand o i temi dell’evento, e queste diventano immediatamente disponibili per i partecipanti alla riunione. Ogni applauso, pollice in su o celebrazione ora si allinea con l’aspetto grafico della tua organizzazione. Un modo semplice per creare esperienze di riunione più coese e in linea con il tuo brand. Le reazioni personalizzate saranno disponibili in anteprima privata a dicembre.
- Condivisione di schermo e finestre su Mac tramite Mac OS Native Picker – Gli utenti Mac possono ora condividere il proprio schermo o finestre specifiche utilizzando l’esperienza di selezione nativa standard. Attivando questa opzione tramite le impostazioni, gli utenti possono usufruire di un flusso di condivisione completamente integrato che sfrutta l’interfaccia desktop predefinita di macOS, garantendo un’esperienza familiare, sicura e semplificata.
- Miglioramenti Town Hall di Teams – I recenti aggiornamenti di Teams Town Hall rendono più facile che mai per gli organizzatori creare esperienze professionali e raffinate che coinvolgono il pubblico. Controlli avanzati per il relatore, domande e risposte e sondaggi integrati e solidi strumenti di moderazione garantiscono un’esecuzione fluida, mentre funzionalità di produzione avanzate, come il branding personalizzato e layout avanzati, contribuiscono a migliorare l’aspetto e l’atmosfera di un town hall. Le nuove esperienze per il town hall in Microsoft Teams Rooms favoriscono la collaborazione, sia che i partecipanti partecipino di persona che da remoto.
- Controllo della vista frontale della sala per il municipio nelle sale riunioni di Teams su Android – Quando un utente di Teams Rooms su Android viene invitato come relatore di una riunione, la visualizzazione frontale della sala passa automaticamente alla visualizzazione partecipanti. I relatori hanno sempre il pieno controllo dalla console, inclusa la gestione della green room e del backstage, e possono passare dalla visualizzazione frontale alla visualizzazione relatore senza influire sui partecipanti. Questa funzionalità è stata rilasciata per Teams Rooms su Windows nell’ottobre 2025. Disponibile in Teams Rooms Pro.
- Approfondimenti del Town Hall di Teams – Analisi dei relatori – L’analisi dei relatori per le riunioni pubbliche offre agli organizzatori una panoramica sullo stato del flusso di lavoro del relatore, fornendo informazioni sulla qualità video, la chiarezza audio e la stabilità della connessione. Che si tratti di una riunione pubblica, di una sessione di formazione in diretta o di una riunione plenaria, gli organizzatori possono ora garantire in modo proattivo che i relatori trasmettano i loro contenuti senza interruzioni, aumentando la fiducia e migliorando l’esperienza dei partecipanti. L’analisi dei relatori è generalmente disponibile oggi per tutti gli organizzatori di riunioni pubbliche con una licenza Teams Premium.
- Eventi immersivi in Teams – Gli eventi immersivi in Teams consentono agli organizzatori di ospitare eventi 3D personalizzabili in cui le persone possono connettersi, interagire come avatar e avere conversazioni naturali. Questa esperienza è ora disponibile al pubblico e offre nuove funzionalità aggiuntive per migliorare l’esperienza utente. I partecipanti e i relatori degli eventi immersivi possono ora partecipare tramite i visori VR Meta Quest, consentendo un’immersione completa a 360 gradi. Gli eventi immersivi sono inoltre più facili da partecipare e da gestire grazie alla sintesi vocale e alla navigazione tramite tastiera nelle istanze degli eventi.
- Esperienza post-chiamata della chat di Microsoft 365 Copilot nell’app Chiamate – L’esperienza Copilot post-chiamata per Teams Phone su desktop e in Teams Mobile iOS è ora supportata da Microsoft 365 Copilot Chat. Al termine di una chiamata, gli utenti possono aprire Microsoft 365 Copilot Chat come pannello laterale nell’app “Chiamate” di Teams per generare riepiloghi, visualizzare informazioni chiave e ricevere suggerimenti sui passaggi successivi. Utilizzando i dati di Microsoft Graph e del Web, non solo la trascrizione della chiamata, Microsoft 365 Copilot Chat fornisce risposte più personalizzate, pertinenti e fruibili, aiutando gli utenti a passare rapidamente dalla conversazione al follow-up.
- Teams Mobile: indicatori di risposta alla linea di chiamata condivisa – I delegati possono riprendere una chiamata Teams Phone messa in attesa da qualsiasi linea condivisa direttamente da Teams sul proprio cellulare. Etichette di linea chiare e indicatori “risposto/ripreso da” mostrano chi sta gestendo la chiamata e da quale linea, in modo che i colleghi possano intervenire per riprendere una chiamata in attesa senza confusione. Ad esempio, in un punto vendita al dettaglio, se la chiamata di un cliente viene messa in attesa alla reception, un addetto al piano può riprenderla dal suo dispositivo mobile, garantendo che il cliente non attenda a lungo e che la chiamata non venga abbandonata. Questo aiuta i team a gestire le chiamate e a garantire la continuità del servizio tra i turni.
- Teams Mobile: indicatori di risposta alla linea di chiamata condivisa – I delegati possono riprendere una chiamata Teams Phone messa in attesa da qualsiasi linea condivisa direttamente da Teams sul proprio cellulare. Etichette di linea chiare e indicatori “risposto/ripreso da” mostrano chi sta gestendo la chiamata e da quale linea, in modo che i colleghi possano intervenire per riprendere una chiamata in attesa senza confusione. Ad esempio, in un punto vendita al dettaglio, se la chiamata di un cliente viene messa in attesa alla reception, un addetto al piano può riprenderla dal suo dispositivo mobile, garantendo che il cliente non attenda a lungo e che la chiamata non venga abbandonata. Questo aiuta i team a gestire le chiamate e a garantire la continuità del servizio tra i turni.
- Imposta Teams Mobile come app predefinita per le chiamate – Stiamo semplificando la connessione e la produttività degli utenti di Teams Phone in mobilità. Con questo aggiornamento, ora puoi impostare Teams Mobile come app di chiamata predefinita per il tuo iPhone o Android. Ciò significa che ogni chiamata avviata, da Contatti, Cronologia chiamate o da qualsiasi app, verrà automaticamente inoltrata tramite Teams Mobile anziché tramite il dialer nativo. Per le organizzazioni con requisiti normativi, questa funzionalità supporta un numero maggiore di chiamate effettuate in base ai criteri di sicurezza e conformità di livello aziendale configurati per Teams.
- Supporto per ISV di registrazione della conformità di terze parti per le code di chiamata – Stiamo consentendo alle soluzioni di registrazione conformi agli ISV di funzionare a livello di coda delle chiamate, semplificando l’applicazione della registrazione basata su policy. Ciò semplificherà la gestione nelle grandi aziende, supporterà l’appartenenza dinamica dei rappresentanti e migliorerà la conformità normativa attraverso un’integrazione perfetta. Gli amministratori possono facilmente applicare policy per garantire che tutte le chiamate in una coda specifica vengano registrate.
- Copilota nel centro di amministrazione di Teams – Copilot nell’interfaccia di amministrazione di Teams semplifica le attività amministrative come l’impostazione di riunioni protette o la conferma dell’assegnazione di un numero di telefono, fornisce informazioni dettagliate sulle configurazioni dei criteri e sulla qualità delle chiamate e consiglia configurazioni per ottimizzare Teams. Consente agli amministratori IT di risolvere i problemi, risparmiare tempo e migliorare l’esperienza complessiva di Microsoft Teams.
- Teams Admin Agent nel centro di amministrazione di Teams [ora nel programma di accettazione tecnica (TAP)] – Teams Admin Agent offre assistenza basata sull’intelligenza artificiale per semplificare le attività amministrative, automatizzare i flussi di lavoro e fornire informazioni utili, aiutando i team IT a gestire gli ambienti Teams in modo efficiente e sicuro. Questa funzionalità è attualmente inclusa nel programma di accettazione tecnica.
- Configurazione delle migliori pratiche per la riunione [Anteprima pubblica] – Gli amministratori possono diagnosticare e risolvere rapidamente i problemi relativi a riunioni e chiamate grazie a un flusso di risoluzione dei problemi semplificato nell’interfaccia di amministrazione di Teams. Questa esperienza fornisce indicazioni chiare, informazioni fruibili e dati di telemetria dettagliati per individuare i problemi di qualità, aiutando i team IT a ripristinare più rapidamente le prestazioni e a mantenere la collaborazione fluida.
- Miglioramenti nella risoluzione dei problemi delle riunioni [Anteprima pubblica] – Ora, nell’interfaccia di amministrazione di Teams
, gli amministratori possono monitorare quali sedi e utenti riscontrano problemi di qualità delle riunioni causati da configurazioni VDI (Virtual Desktop Infrastructure) non ottimizzate. Individuando queste aree problematiche relative alla VDI, l’IT può intervenire in modo mirato per ottimizzare le configurazioni, garantendo audio e video più fluidi e di alta qualità nelle riunioni in tutta l’organizzazione. - Protezione contro l’impersonificazione di domini di proprietà del tenant per la messaggistica di Teams [Anteprima pubblica] – Il rilevamento dell’impersonificazione del dominio in Teams aiuta a proteggere gli utenti dai domini falsificati analizzando l’identità del mittente e l’autenticità del dominio in tempo reale, avvisando gli utenti di attività sospette e riducendo i rischi di phishing nella messaggistica.
- Nuova soluzione VDI per l’ottimizzazione dei team in Amazon WorkSpaces [Anteprima pubblica] – La nuova soluzione VDI per Teams introduce una soluzione di offload e ottimizzazione multimediale per Microsoft Teams in esecuzione in Amazon WorkSpaces (Personal e Pooled). Gli utenti del client WorkSpaces per Windows possono godere di un’esperienza ad alta definizione su desktop virtuali, dove audio/video/condivisione dello schermo vengono scaricati sul dispositivo dell’utente ed elaborati dal motore multimediale SlimCore. Questa voce si applica solo a WorkSpaces. AppStream, un servizio di streaming di applicazioni separato, non è supportato.
- Protezione del tipo di file trasformabile in un’arma per chat e canali di Teams – La sicurezza nelle chat e nei canali di Teams è appena diventata più solida, con una maggiore protezione contro malware e altri attacchi basati su file. Grazie alla protezione dei tipi di file, Teams ora rileva e blocca automaticamente i tipi di file che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza, come file eseguibili o basati su script, prima che raggiungano la chat o il canale. Questa protezione proattiva aiuta a proteggere i dati e le conversazioni della tua organizzazione, senza interrompere la collaborazione.
- Protezione da URL dannosi per chat e canali di Teams – Microsoft Teams introduce una protezione avanzata contro gli attacchi di phishing, rilevando e avvisando gli utenti in caso di URL dannosi condivisi nelle chat e nei canali di Teams. Questa funzionalità aiuta gli utenti a prendere decisioni più consapevoli prima di cliccare su link potenzialmente dannosi. È attiva per impostazione predefinita per gli utenti di Teams per desktop Windows, Teams per desktop Mac, Teams per il Web e Teams per iOS/Android.
- Segnalazione da parte dell’utente di problemi di sicurezza identificati in modo errato – Stiamo offrendo agli utenti un maggiore controllo sugli avvisi di sicurezza in Teams. Grazie alla segnalazione da parte degli utenti di problemi di sicurezza identificati in modo errato, ora è possibile segnalare i falsi positivi direttamente dalla chat o dal canale. Questo feedback contribuisce a migliorare la precisione del rilevamento, garantendo al contempo la sicurezza delle conversazioni senza interruzioni inutili. Questa funzionalità è disponibile nelle chat individuali, di gruppo e durante le riunioni, nonché nei canali pubblici e privati.
- Team nell’esperienza Jump List di Windows – Su Windows, la Jump List nella barra delle applicazioni fornisce un accesso rapido alle azioni chiave di Teams. Ora puoi visualizzare e partecipare istantaneamente a riunioni in corso o future, pianificare nuove riunioni o avviare una chat, il tutto senza aprire l’app completa.
- Estensione della barra dei menu per le riunioni per Mac – L’estensione della barra dei menu di Teams per Mac consente agli utenti di visualizzare e partecipare alle riunioni imminenti direttamente dalla barra dei menu, semplificando l’accesso ai programmi giornalieri e alle chat. Grazie alla visibilità immediata delle riunioni e alle opzioni di partecipazione, l’estensione della barra dei menu aumenta la produttività e il coinvolgimento, recependo il feedback degli utenti e supportando flussi di lavoro efficienti per i professionisti impegnati.
- Scorciatoie e flussi di lavoro intelligenti per app per Mac – Teams ora si integra con Spotlight e Comandi rapidi di macOS, consentendo agli utenti di avviare rapidamente chat e riunioni. Questo sblocca flussi di lavoro avanzati basati sull’intelligenza artificiale, semplifica le attività quotidiane e dimostra l’impegno di Teams nel fornire esperienze Mac native e fluide per gli utenti più esperti.
- Miglioramento della condivisione dello schermo per Mac [Anteprima pubblica] – Teams per Mac OS 15 (Sequoia) introduce l’integrazione nativa di Picker per la condivisione dello schermo, semplificando l’approvazione delle autorizzazioni. Gli utenti beneficiano di una condivisione fluida e dell’anteprima del relatore, mantenendo al contempo la privacy e la conformità con il nuovo modello Apple, migliorando l’usabilità e la soddisfazione degli utenti Mac nelle videoconferenze.
Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.
Novità di Microsoft Teams Free
- Controllo ortografico nel compositore su desktop e web – Basta con i dubbi sull’ortografia! Teams ora include il controllo ortografico integrato sia su desktop che sul web, evidenziando automaticamente gli errori durante la digitazione, così puoi correggerli prima di premere Invia. Vuoi più controllo? Personalizza il controllo ortografico e seleziona le tue lingue preferite nelle Impostazioni. Una comunicazione chiara inizia dalle parole giuste.
Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia