
È disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo di gennaio 2026 per Windows 11. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per la nuova versione pubblica del suo sistema operativo. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.
L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 11 23H2, 24H2 e 25H2 prende il nome di KB5073455 e KB5074109 portando con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 11.
Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 26200.7623 e 26100.7623
- [Compatibilità] Questo aggiornamento rimuove i seguenti driver del modem: agrsm64.sys (x64), agrsm.sys (x86), smserl64.sys (x64) e smserial.sys (x86). L’hardware del modem che dipende da questi driver specifici non funzionerà più in Windows.
- [Rete (problemi noti)]
- Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui la rete mirroring nel sottosistema Windows per Linux (WSL) poteva non funzionare correttamente, causando errori “Nessun percorso verso l’host” e impedendo l’accesso alle risorse aziendali tramite connessioni VPN, anche quando l’host Windows rimaneva connesso. Questo problema potrebbe verificarsi dopo l’installazione di KB5067036 .
- Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe causare errori di connessione a RemoteApp negli ambienti Azure Virtual Desktop (AVD). Questo problema potrebbe verificarsi dopo l’installazione di KB5070311 .
- [Alimentazione e batteria] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui i dispositivi con un’unità di elaborazione neurale (NPU) potevano rimanere accesi quando erano inattivi. Ciò poteva influire sulle prestazioni energetiche.
- [Avvio protetto] A partire da questo aggiornamento, gli aggiornamenti qualitativi di Windows includono un sottoinsieme di dati di targeting dei dispositivi ad alta affidabilità che identificano i dispositivi idonei a ricevere automaticamente nuovi certificati di avvio protetto. I dispositivi riceveranno i nuovi certificati solo dopo aver dimostrato un numero sufficiente di segnali di aggiornamento riusciti, garantendo una distribuzione sicura e graduale .
- [Windows Deployment Services (WDS]] Questo aggiornamento introduce una modifica nel comportamento in base alla quale WDS smetterà di supportare la funzionalità di distribuzione a mani libere per impostazione predefinita. Istruzioni dettagliate per gli amministratori IT sono disponibili in Windows Deployment Services (WDS) Hands-Free Deployment Hardening Guidance .
- [WinSqlite3.dll] Corretto: il componente principale di Windows, WinSqlite3.dll, è stato aggiornato. In precedenza, alcuni software di sicurezza potevano aver rilevato questo componente come vulnerabile.
Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22631.6491
- [Compatibilità] Questo aggiornamento rimuove i seguenti driver del modem: agrsm64.sys (x64), agrsm.sys (x86), smserl64.sys (x64) e smserial.sys (x86). L’hardware del modem che dipende da questi driver specifici non funzionerà più in Windows.
- [Display Kernel] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema che riguarda le connessioni Remote Desktop Protocol (RDP), in cui la connessione non riesce e potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo.
- [Input] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che riguarda app come Outlook, Teams, Edge, Chrome ed Excel. Queste app potrebbero chiudersi inaspettatamente quando si inserisce del testo.
- [Avvio protetto] A partire da questo aggiornamento, gli aggiornamenti qualitativi di Windows includono un sottoinsieme di dati di targeting dei dispositivi ad alta affidabilità che identificano i dispositivi idonei a ricevere automaticamente nuovi certificati di avvio protetto. I dispositivi riceveranno i nuovi certificati solo dopo aver dimostrato un numero sufficiente di segnali di aggiornamento riusciti, garantendo una distribuzione sicura e graduale.
- [WinSqlite3.dll] Corretto: il componente principale di Windows, WinSqlite3.dll, è stato aggiornato. In precedenza, alcuni software di sicurezza potevano aver rilevato questo componente come vulnerabile.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.