Winapp è la nuova app di Microsoft pensata appositamente per gli sviluppatori per creare app Windows più facilmente.

Microsoft Winapp

Microsoft ha appena annunciato Winapp, un nuovo tool pensato per semplificare il ciclo di sviluppo delle applicazioni Windows e colmare il divario tra lo sviluppo multipiattaforma e quello nativo. Basato su un’interfaccia a riga di comando per la gestione degli SDK di Windows, permette la creazione di pacchetti, la generazione di identità di app, manifesti, certificati e l’utilizzo di strumenti di compilazione con qualsiasi framework di app.

La CLI di winapp è specificamente progettata per framework multipiattaforma e sviluppatori che lavorano al di fuori di Visual Studio o MSBuild. Che tu sia uno sviluppatore web che utilizza Electron, un veterano di C++ che usa CMake o uno sviluppatore .NET, Rust o Dart che crea app per Windows, la CLI può semplificare le complessità dello sviluppo Windows, dalla configurazione dell’ambiente alla creazione del pacchetto per la distribuzione. Questo semplifica notevolmente l’accesso alle API moderne, tra cui le API di intelligenza artificiale di Windows, le funzionalità di sicurezza e le integrazioni shell, direttamente da qualsiasi toolchain.

Lo sviluppo Windows spesso comporta la gestione di più SDK, la creazione e la modifica di più manifest, la generazione di certificati e la gestione di complessi requisiti di packaging. L’obiettivo di questo progetto è unificare queste attività in un’unica CLI, consentendo di concentrarsi sulla creazione di app di qualità piuttosto che sulla configurazione. Sebbene la CLI sia ancora agli albori e ci siano molti scenari di sviluppo Windows ancora in fase di sviluppo, condividiamo questa anteprima pubblica per imparare dall’utilizzo reale, raccogliere feedback e richieste di funzionalità e concentrare i nostri investimenti sulle aree più importanti per gli sviluppatori.

Winapp è attualmente disponibile in anteprima pubblica, trovate il link per il download in fondo all’articolo – nel caso foste interessati a maggiori informazioni e dettagli tecnici li trovate a questo indirizzo.

Che ne pensate di Winapp? Utilizzerete questo tool per creare app per Windows? Fatecelo sapere in un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Winapp | Download

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo  Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.