
Microsoft ha segnalato possibili problemi con alcune app dopo l’installazione dell’aggiornamento cumulativo di gennaio di Windows.
25 GENNAIO 2026 | Microsoft ha fatto sapere di aver risolto il problema con il rilascio di un aggiornamento cumulativo straordinario – trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo.
Questo problema è stato risolto nell’aggiornamento fuori banda (OOB) rilasciato il 24 gennaio 2026 (KB5078127) e negli aggiornamenti rilasciati dopo tale data.
Fix alcune app non rispondono su Windows
Sembrerebbe che alcune app che utilizzano l’apertura o il salvataggio di file nel cloud come OneDrive, Dropbox o Outlook siano affette da un problema che genera un errore o un blocco in seguito all’installazione dell’aggiornamento cumulativo di gennaio. Al momento non è nota la causa del malfunzionamento tuttavia Microsoft sta indagando sull’accaduto e lavorando ad una soluzione.
Dopo aver installato gli aggiornamenti di Windows rilasciati a partire dal 13 gennaio 2026 ( KB5074109 ), alcune applicazioni potrebbero non rispondere più o riscontrare errori imprevisti durante l’apertura o il salvataggio di file su un archivio basato sul cloud, come OneDrive o Dropbox.
Ad esempio, in alcune configurazioni di Outlook che archiviano file PST su OneDrive, Outlook potrebbe non rispondere e non riaprirsi a meno che il processo non venga terminato in Gestione Attività o il sistema non venga riavviato. Inoltre, le email inviate potrebbero non essere visualizzate nella cartella Posta inviata e quelle scaricate in precedenza potrebbero essere scaricate di nuovo.
Nel caso aveste riscontrato questo problema è possibile risolvere temporaneamente accedendo ai file ospitati nel cloud da un’altra fonte spostandoli momentaneamente nell’attesa di un fix.
Per scenari specifici di Outlook, lo spostamento dei file PST da OneDrive dovrebbe risolvere il problema. Per istruzioni, consultare la documentazione su Come rimuovere un file di dati .pst di Outlook da OneDrive . Inoltre, è ancora possibile accedere agli account di posta elettronica tramite webmail, se supportato dal provider di posta elettronica.
Avete incontrato anche voi questo errore su Windows 11? Fatecelo sapere lasciando un commento.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.