Al BUILD 2025 è emerso che Microsoft sarebbe al lavoro per portare una funzione simile a “handoff” di MacOS su Windows 11.

30 GENNAIO 2026 | Dopo l’annuncio e l’introduzione iniziale del supporto su OneDrive lo scorso maggio, la funzione Riprendi l’attività del telefono è disponibile sulla versione stabile di Windows 11 per più app e più device con il secondo aggiornamento cumulativo di gennaio. In particolare è ora disponibile con Spotify e gli applicativi di Office tramite i documenti aperti con l’app di Copilot. Sono supportati gli smartphone Android di Vivo, Honor, Oppo, Samsung e Xiaomi.

Puoi continuare le attività dal tuo telefono Android sul tuo PC in base alle app e ai servizi che utilizzi, tra cui riprendere la riproduzione di Spotify, lavorare in Word, Excel o PowerPoint o continuare una sessione di navigazione.

  • Gli utenti di telefoni Android Vivo possono continuare a navigare tramite Vivo Browser sul proprio PC.
  • Se utilizzi un telefono Android HONOR, OPPO, Samsung, vivo o Xiaomi, puoi riprendere i file online aperti nell’app Microsoft Copilot sul telefono e continuare a lavorarci sul PC. I file si aprono nell’app Microsoft 365 corrispondente sul PC, se installata. Se l’app non è installata, i file si aprono nel browser Web predefinito. Questa funzionalità non supporta i file offline archiviati solo sul telefono.

Ecco come provare questa funzionalità:

  1. Attiva l’accesso al tuo telefono
    1. Sul PC, vai su Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Dispositivi mobili.
    2. Attivare l’opzione “Consenti a questo PC di accedere ai tuoi dispositivi mobili”.
    3. Fai clic sul pulsante “Gestisci dispositivi” e segui i passaggi per connettere il tuo telefono Android.
  2. Configura l’app Collegamento a Windows sul tuo telefono
    1. Sul tuo telefono Android, apri l’app Collegamento a Windows.
    2. Assicurati di consentire all’app di funzionare in background (ciò garantisce il funzionamento affidabile della funzione Riprendi).
  3. Prova la funzionalità
    1. Apri un’app supportata sul tuo telefono e inizia un’attività.
    2. Dovresti vedere un avviso di ripresa sulla barra delle applicazioni del tuo PC.

Trovate maggiori dettagli e tutte le informazioni sulla funzione Riprendi a questo indirizzo.

29 MAGGIO 2025 | Dopo le indiscrezioni trapelate e l’introduzione nella preview, Microsoft ha lanciato la funzione di Riprendi l’attività del telefono sulla versione stabile di Windows 11 al momento limitata all’app di OneDrive – trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Riprendi senza problemi il lavoro sui file OneDrive dal tuo telefono (iOS e Android) sul tuo PC Windows 11 con un solo clic. Con questa funzionalità, riceverai una notifica che ti chiederà se desideri riprendere da dove avevi interrotto la modifica di un file OneDrive, come un documento Word, che hai visualizzato o modificato sul telefono negli ultimi 5 minuti prima di sbloccare il PC.

Riprendi su Windows 11

Dopo averla introdotta inizialmente su Windows 10 e Windows 10 Mobile e poi riproposta parzialmente tramite Collegamento al telefono negli scorsi mesi, Microsoft sembrerebbe al lavoro per riportare una vera e propria funzionalità di ripresa delle attività da un altro dispositivo su Windows 11. In una sessione di BUILD 2025 Microsoft si è lasciata sfuggire una demo che mostra chiaramente la funzione Cross Device Resume che permette di ripristinare una sessione di un’applicazione aperta su un dispositivo mobile su Windows 11 tramite una notifica a forma di telefono sull’icona dell’app. L’esempio mostra l’apertura di Spotify che propone di continuare l’ascolto della canzone che stavamo riproducendo sul telefono sul PC (immagine in alto).

Cosa ne pensate della funzionalità handoff? La usereste su Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2