Microsoft Edge Beta nuova icona browser

Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium riceve l’aggiornamento alla versione 145.0.3800.13 sul ramo Beta – ecco le novità principali.

Microsoft Edge Beta 145

Questa build introduce tutte e novità di Chromium 145 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito.

Nuove funzionalità di Microsoft Edge 145

  • Un’esperienza di flyout dei profili rinnovata per maggiore chiarezza e fruibilità – Il flyout dei profili di Microsoft Edge è stato aggiornato per offrire un’esperienza più chiara e intuitiva. Il design rinnovato semplifica la distinzione tra profili di lavoro e personali, la gestione delle credenziali e l’accesso rapido alle impostazioni principali, il tutto all’interno di un’interfaccia ottimizzata che supporta le moderne esigenze di navigazione. Con un accesso semplificato, tipi di profilo più chiari e il mantenimento del branding aziendale, questo aggiornamento consente ai clienti un’esperienza più efficiente e affidabile.
  • Pagina di annuncio sull’esperienza di aggiornamento – A partire da Edge 145, Edge for Business mostra una pagina “Novità” al primo avvio del browser dopo un aggiornamento importante. La pagina aiuterà gli utenti a comprendere le nuove funzionalità e a utilizzarle per la massima produttività. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzionalità tramite i WhatsNewPageForEntraProfilesEnabledcriteri.
  • Protezione tramite watermarking in Microsoft Edge for Business – La protezione tramite watermarking in Microsoft Edge aiuta le organizzazioni a rafforzare visibilmente i criteri di protezione dei dati sovrapponendo una filigrana persistente ai contenuti sensibili visualizzati nel browser. Questa funzionalità è progettata per impedire la condivisione non autorizzata, supportare gli sforzi di conformità e aumentare la consapevolezza degli utenti nella gestione di informazioni riservate. Per ulteriori informazioni, consultare Protezione tramite watermarking . Si noti che questa esperienza è in anteprima pubblica ed è possibile accedervi optando per la versione mirata nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 .
  • Appunti protetti in Microsoft Edge for Business – Gli amministratori non dovrebbero dover scegliere tra bloccare le operazioni di copia/incolla e rischiare perdite di dati. Gli Appunti protetti offrono un modo più intelligente per proteggere i dati sensibili senza interrompere i flussi di lavoro degli utenti. Sfruttando i criteri DLP di Purview per definire limiti di attendibilità tra le app cloud gestite. I dati all’interno di tali limiti definiti dall’amministratore possono rimanere protetti, mentre i dati esterni possono essere inseriti se necessario. Controllo granulare per gli amministratori. Produttività senza interruzioni per gli utenti. Per ulteriori informazioni, consultare gli Appunti protetti . Si noti che questa esperienza è in anteprima pubblica ed è possibile accedervi optando per la versione mirata nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 .
  • Aggiungi le azioni “Riepiloga” e “Spiega” di Copilot nel lettore PDF – L’integrazione “Chiedi a Copilot” esistente nel lettore PDF integrato è stata ampliata con l’introduzione di due nuove azioni: “Riepiloga” e “Spiega”. Queste opzioni consentono agli utenti di generare una panoramica concisa o semplificare contenuti complessi all’interno di un PDF o di una porzione selezionata. Le nuove azioni si basano sull’integrazione “Chiedi a Copilot” esistente e seguono gli stessi controlli e policy aziendali.
  • Aggiornamento del criterio AutoplayAllowed – Il AutoplayAllowedcriterio è stato aggiornato e, quando configurato su Disabilitato, Edge imposterà la riproduzione automatica dei contenuti multimediali su “Blocca”, disattivando la riproduzione automatica su tutti i siti. In precedenza, configurando il criterio su Disabilitato, la riproduzione automatica dei contenuti multimediali veniva impostata su “Limita”, consentendo comunque la riproduzione automatica sui siti con un elevato coinvolgimento multimediale o flussi WebRTC attivi.
  • Aggiornata l’icona di Copilot nella barra degli strumenti – L’icona di Copilot ora include l’etichetta “chat” accanto ad essa sulla barra degli strumenti.
  • Nuova policy per controllare la modifica del profilo – La EditProfileEnabledpolicy controlla se gli utenti possono modificare le proprietà del profilo (come l’avatar) dalla pagina delle impostazioni del profilo. Se la policy è abilitata o non configurata, il pulsante di modifica è disponibile e gli utenti possono modificare le proprietà del profilo. Se la policy è disabilitata, il pulsante di modifica è disabilitato e gli utenti non possono modificare le proprietà del profilo.
  • Servizio di affiliazione password – I suggerimenti per il riempimento automatico delle password in Edge si basano attualmente sulla corrispondenza del dominio di primo livello, il che significa che le stesse credenziali possono essere suggerite su siti come account.microsoft.com e office.microsoft.com. Con questa funzionalità, Edge raggruppa i domini correlati in varie proprietà desktop e mobili chiamate affiliazioni. Quando un cliente visita un URL, il client Edge interroga il backend delle affiliazioni per ottenere i “gruppi affiliati” per quell’URL. Il processo prevede l’invio di un hash degli URL visitati al servizio, che restituisce quindi un elenco di URL affiliati e garantisce che le credenziali pertinenti vengano visualizzate nei suggerimenti per il riempimento automatico nei domini affiliati. Gli amministratori devono utilizzare entrambi i criteri PasswordManagerEnabledPrimaryPasswordSettinginsieme per controllare l’accesso a questa funzionalità. La configurazione di entrambi i criteri consentirà agli amministratori di garantire che nessuna password venga salvata, che le ricerche per il riempimento automatico vengano completamente disabilitate e che l’endpoint di affiliazione non venga interrogato. Nota: questa è un’implementazione controllata della funzionalità. Se non vedi questa funzionalità, controlla di nuovo mentre continuiamo l’implementazione.
  • Gestione della navigazione per Progress Web App – Microsoft Edge ha migliorato il modo in cui una Progressive Web App (PWA) gestisce la navigazione dell’utente. Quando un utente clicca su un collegamento, il browser determina se avviare la PWA installata o aprire una nuova scheda del browser per offrire agli utenti un’esperienza più fluida.
  • Abilita in modo sicuro le applicazioni generate dall’intelligenza artificiale – Sfrutta i più recenti progressi dell’intelligenza artificiale per creare prototipi, applicazioni di apprendimento o report interattivi utilizzando i tuoi strumenti preferiti in Edge, senza preoccuparti dei tuoi dati. Questa estensione consente alle app di sfruttare alcuni nuovi miglioramenti di sicurezza per eseguire in modo sicuro il codice generato dall’intelligenza artificiale. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzionalità tramite la EdgeSafeHostingExtensionEnabledpolicy.

Nuove policy

Policy obsolete

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.

Quale ramo di Microsoft Edge basato su Chromium utilizzate sul vostro PC? Vi interessano le novità di Edge? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione