
Nelle scorse ore è emersa una nuova vulnerabilità che riguarda Office. Microsoft ha già risolto il problema con il rilascio di una patch straordinaria.
Office vulnerabile, patch straordinaria
Una nuova vulnerabilità riguarda alcuni applicativi Microsoft, più precisamente diverse versioni della suite Office e più precisamente Office 2016, Office 2019, Office LTSC 2021, Office LTSC 2024 e gli applicativi Microsoft 365. Nello specifico si tratta di una falla che bypassa le funzionalità di sicurezza COM/OLE della suite di Office. Microsoft ha pubblicato un avviso di sicurezza con i dettagli della falla e gli scenari del possibile sfruttamento dell’exploit da parte di utenti malintenzionati, risolti con il rilascio di una patch di sicurezza straordinaria out-of-band.
L’affidamento a input non attendibili in una decisione di sicurezza in Microsoft Office consente a un aggressore non autorizzato di aggirare una funzionalità di sicurezza a livello locale.
Microsoft tiene a precisare che la patch verrà applicata in maniera diversa a seconda della versione di Office come descritto qui in basso.
I clienti che utilizzano Office 2021 e versioni successive saranno automaticamente protetti tramite una modifica lato servizio, ma dovranno riavviare le applicazioni Office affinché questa modifica abbia effetto.
I clienti che utilizzano Office 2016 e 2019 non saranno protetti finché non installeranno l’aggiornamento di sicurezza. I clienti che utilizzano queste versioni possono applicare le chiavi del Registro di sistema descritte per ottenere la protezione immediata a questo indirizzo.
Cosa ne pensate di questa vulnerabilità? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSS, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.