Microsoft ha fatto sapere di aver disabilitato completamente il protocollo NTLM di Windows per problemi di sicurezza.

NTLM disabilitato

Microsoft ha appena reso più difficile la possibilità di sfruttare il protocollo di autenticazione NTLM, spesso vittima di vulnerabilità e attacchi da parte di malintenzionati per colpire utenti e aziende nel corso degli ultimi anni. A questo proposito è stato annunciata la graduale disabilitazione per impostazione predefinita.

Windows si sta muovendo verso un modello di autenticazione più sicuro, eliminando gradualmente New Technology LAN Manager (NTLM) a favore di alternative più robuste basate su Kerberos. 

È giunto il momento di passare dalla deprecazione alla disabilitazione di NTLM per impostazione predefinita nelle prossime versioni di Windows. Sebbene l’obiettivo generale sia la completa rimozione di NTLM, una strategia graduale consente di mitigare i rischi correlati a NTLM in modo sicuro e prevedibile, senza interrompere l’organizzazione.

Microsoft deprecherà il protocollo NTLM in tre fasi, dalla risoluzione dei problemi fino alla disabilitazione completa a partire dalla prossima versione di Windows.

Che ne pensate di questa scelta di Microsoft? Utilizzate questo vecchio protocollo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft