Microsoft ha segnalato due nuovi bug di Outlook che comportano la comparsa di un errore nell’aggiornamento del calendario e la creazione di email.

Fix errore aggiornamento riunione

Microsoft è a conoscenza di un bug che genera alcuni tipi di errore all’aggiornamento di una riunione o un evento del calendario proprio o condiviso di Outlook. Al momento non è chiara la causa del bug Microsoft sta indagando sul problema.

Quando un utente aggiorna una riunione nel proprio calendario o in un calendario condiviso, potrebbe riscontrare uno o più dei seguenti errori: 

“La funzione non può essere eseguita perché il messaggio è stato modificato”

“L’elemento non può essere salvato perché è stato modificato da un altro utente o in un’altra finestra”

“Impossibile eseguire l’operazione perché il messaggio è stato modificato”

“Impossibile eseguire l’operazione perché l’oggetto è stato eliminato”

Nel frattempo nel caso foste affetti da questo bug potete provare ad applicare una soluzione temporanea con alcuni consigli da parte di Microsoft in attesa di un fix ufficiale.

Questo problema può essere evitato o risolto modificando la configurazione del profilo o cambiando la velocità degli aggiornamenti effettuati:

  1. Attendi 1-2 minuti prima di apportare modifiche agli eventi del calendario appena inviati. Se, ad esempio, invii un invito a una riunione e poi devi aggiungere subito un altro utente, attendi un minuto affinché la riunione si sincronizzi con il server prima di inviare un altro aggiornamento. Se ricevi uno degli errori indicati, ignora il messaggio di errore e procedi con il salvataggio delle modifiche.
  2. Aumentare il tempo prima che i messaggi vengano salvati automaticamente, come spiegato nella soluzione alternativa in questo articolo. ” Impossibile eseguire l’operazione perché il messaggio è stato modificato” viene visualizzato quando un delegato crea una riunione Skype o Teams in Outlook . Se gli assistenti basati su eventi (EBA) apportano modifiche all’elemento della riunione prima dell’invio, verrà visualizzato un messaggio che informa che la riunione è stata modificata. Per evitare questo problema, è possibile aumentare il tempo di salvataggio automatico se si ha bisogno di tempo per modificare gli elementi della riunione. Potrebbe essere necessario sperimentare per determinare il tempo necessario prima del salvataggio automatico e le possibili modifiche EBA all’elemento.  

Fix errore Questo non è uno stile di nome valido

Microsoft ha segnalato anche un secondo bug che genera un errore durante la composizione, la visualizzazione e la risposta ad una email. Il problema sembrerebbe legato all’elaborazione del contenuto della firma quando viene utilizzato il formato Rich Text.

Quando inizi una nuova e-mail, visualizzi un’e-mail esistente o rispondi a un’e-mail, potresti visualizzare il seguente messaggio di errore: 

“Questo non è un nome di stile valido.”

L’errore si verifica quando Outlook elabora la firma. Inoltre, potresti notare che la firma nell’email ora ha un tag  <DIV> inserito.

Questo problema si verifica con alcune firme e se Outlook è impostato per utilizzare il formato del messaggio come Rich Text (RTF) .

Nel caso foste affetti da questo errore è possibile risolvere il problema temporaneamente con due soluzioni alternative in attesa di un fix da parte di Microsoft.

Soluzione alternativa n. 1

Per aggirare il problema, imposta la versione classica di Outlook in modo che utilizzi HTML per il formato dei messaggi. 

  1. Selezionare File >  Opzioni  > Posta .
  2. Imposta i messaggi di composizione in questo formato : su HTML .

Soluzione alternativa n. 2

Per risolvere immediatamente il problema, disabilitare la firma. 

  1. Selezionare File >  Opzioni > Posta >  Firme .
  2. Nella parte inferiore della finestra di dialogo Firme e elementi decorativi, impostare Nuovi messaggi : e Risposte/Inoltra : su Nessuno .

Avete riscontrato anche voi questi problemi con Outlook? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2