Riorganizzazione interna in Microsoft: i due dirigenti della divisione Xbox lasciano l’azienda nel venticinquesimo anno della console.

Addio a Phil Spencer e Sarah Bond

Satya Nadella ha annunciato un importante riorganizzazione interna nella divisione Xbox, come conseguenza dell’addio di due delle principali figure di spicco della dirigenza e che hanno guidato Microsoft Gaming verso importanti traguardi durante questi ultimi anni. Al loro posto vengono promossi Asha Sharma nel ruolo di CEO e Vicepresidente Esecutivo e Matt Booty nel ruolo di CCO e Vicepresidente Esecutivo.

Sono un esperto di gaming e del suo ruolo al centro delle nostre ambizioni per i consumatori e, guardando al futuro, sono entusiasta di annunciare che Asha Sharma diventerà Vicepresidente Esecutivo e CEO di Microsoft Gaming, riferendo a me. Negli ultimi due anni in Microsoft, e in precedenza come Chief Operating Officer di Instacart e Vicepresidente di Meta, Asha ha contribuito a creare e ampliare servizi che raggiungono miliardi di persone e supportano ecosistemi di consumatori e sviluppatori in piena espansione. Porta con sé una profonda esperienza nella creazione e nello sviluppo di piattaforme, nell’allineamento dei modelli di business al valore a lungo termine e nell’operatività su scala globale, tutti aspetti che saranno fondamentali per guidare il nostro business nel gaming verso la prossima era di crescita.

Matt Booty diventerà Vicepresidente Esecutivo e Chief Content Officer, riportando ad Asha. La carriera di Matt riflette un impegno duraturo nei confronti dei videogiochi e delle persone che li creano. Sotto la sua guida, Microsoft Gaming è cresciuta fino a comprendere quasi 40 studi tra Xbox, Bethesda, Activision Blizzard e King, che ospitano franchise amatissimi come Halo, The Elder Scrolls, Call of Duty, World of Warcraft, Diablo, Candy Crush e Fallout.

Phil Spencer si congeda da Microsoft dopo quasi quarant’anni di onorato servizio, l’attuale capo di Microsoft Gaming che ha guidato la divisione Xbox attraverso successi e momenti difficili in questi ultimi anni e artefice delle grandi acquisizioni si ritira per perseguire altri progetti. A seguito di questa partenza lascia l’azienda anche il suo braccio destro Sarah Bond che inizierà un nuovo capito della sua carriera altrove.

Voglio ringraziare Phil per la sua straordinaria leadership e collaborazione. In oltre 38 anni in Microsoft, di cui 12 alla guida del settore Gaming, Phil ha contribuito a trasformare ciò che facciamo e il modo in cui lo facciamo. Ha ampliato la nostra presenza su PC, dispositivi mobili e cloud; ha quasi triplicato le dimensioni dell’azienda; ha contribuito a definire la nostra strategia attraverso le acquisizioni di Activision Blizzard, ZeniMax e Minecraft; e ha rafforzato la nostra cultura aziendale in tutti i nostri studi e piattaforme. Ammiro da tempo l’impegno incrollabile di Phil nei confronti dei giocatori, dei creatori e del suo team, e sono personalmente grato per la sua leadership e i suoi consigli. Continuerà a collaborare a stretto contatto con Asha per garantire una transizione graduale.

La lettera di addio di Phil Spencer ai dipendenti Microsoft:

Lo scorso autunno, ho condiviso con Satya che stavo pensando di fare un passo indietro e iniziare un nuovo capitolo della mia vita. Da quel momento, ci siamo allineati nell’affrontare questa transizione con determinazione, garantendo stabilità e rafforzando le fondamenta che abbiamo costruito. Xbox è sempre stata più di un’azienda. È una vivace comunità di giocatori, creatori e team che hanno a cuore ciò che costruiamo e come lo costruiamo. E merita un piano ponderato e ponderato per il percorso che ci attende.

Soprattutto, a tutti voi di Microsoft Gaming, vorrei dire “grazie”. Ho imparato tantissimo da questo team e da questa community, sono cresciuto insieme a voi e sono stato continuamente ispirato dalla creatività, dal coraggio e dalla cura che dimostrate ogni giorno ai giocatori, ai creatori e gli uni agli altri.

Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo costruito insieme negli ultimi 25 anni e ho piena fiducia in tutti voi e nelle opportunità che ci attendono. Vi sosterrò in questo nuovo capitolo come il più orgoglioso fan e giocatore di Xbox.

Cosa ne pensate di questo “terremoto” interno a Xbox? Scriveteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft