Microsoft ha appena presentato le linee guida dell’integrazione dell’AI agentica in Windows, al debutto prossimamente.
19 FEBBRAIO 2026 | Dopo gli annunci precedenti Microsoft ha pubblicato un video nel quale mostra tutte delle funzionalità agentiche in arrivo in Windows 11, dall’integrazione di Copilot nella taskbar a quella in Esplora file.
Mantieni la produttività senza cambiare il tuo modo di lavorare con le nuove esperienze di Microsoft 365 Copilot e IA su qualsiasi PC Windows 11. Accedi a Copilot e agli agenti direttamente dalla barra delle applicazioni; trova risposte nei tuoi file, email e riunioni e trasforma le idee in contenuti raffinati tramite comandi vocali o testo. L’IA è proprio lì dove lavori, così puoi muoverti più velocemente, rimanere nel tuo flusso e prendere decisioni migliori senza cambiare contesto, aprire altre app o passare al browser. E se hai un PC Copilot+, puoi utilizzare la dettatura vocale fluida in tutte le app, trovare file con la ricerca in linguaggio naturale, intervenire su qualsiasi elemento sullo schermo e perfezionare la scrittura ovunque, anche offline. Jeremy Chapman, Microsoft 365 Director, mostra come, che tu stia pianificando progetti, collaborando con i colleghi o creando soluzioni, puoi muoverti più velocemente, rimanere concentrato e trasformare il contesto in risultati concreti.
Windows agent workspace
Dopo gli annunci al BUILD 2025 tra le preoccupazioni degli utenti Microsoft ha iniziato l’inesorabile transizione di Windows in sistema operativo agentico. L’AI agentica è un’intelligenza artificiale autonoma che può agire in modo indipendente a differenza dell’AI tradizionale che è reattiva e si basa su prompt, è proattiva al fine di raggiungere obiettivi, pianificare, prendere decisioni e agire senza supervisione.
Microsoft ha iniziato a integrare le prime funzionalità agentiche nell’anteprima di Windows Insider. Nella Build 26220.7262 rilasciata nelle scorse è stata introdotta una nuova opzione per abilitare le nuove funzionalità agentiche sperimentali.

Quest’ultima apre la strada ad un’area di lavoro agente che servirà come zona franca per lo sviluppo delle funzionalità agentiche garantendo il pieno controllo e la massima sicurezza.
Windows sta introducendo una nuova funzionalità sperimentale, l’area di lavoro agente , disponibile in un’anteprima privata per sviluppatori per i Windows Insider in una versione presto disponibile. Questa anteprima preliminare riflette il nostro approccio graduale alla distribuzione di funzionalità agentic, a partire da un accesso limitato per raccogliere feedback e rafforzare la sicurezza fondamentale. Le aree di lavoro agente rappresentano un passaggio fondamentale per l’abilitazione di computer intelligenti basati su agenti.
Per supportare al meglio questa transizione importante Microsoft ha pubblicato delle speciali linee guida introduttive per gli sviluppatori sull’utilizzo dell’area di lavoro agente che trovate a questo indirizzo.
Un’area di lavoro agente è uno spazio separato e contenuto in Windows in cui è possibile concedere agli agenti l’accesso alle app e ai file in modo che possano completare le attività in background mentre si continua a usare il dispositivo. Ogni agente opera usando il proprio account, distinto dal proprio account utente personale. Questo account agente dedicato stabilisce limiti chiari tra l’attività dell’agente e la propria, abilitando l’autorizzazione con ambito e l’isolamento del runtime. Di conseguenza, è possibile delegare le attività agli agenti mantenendo il controllo completo, la visibilità delle azioni dell’agente e la possibilità di gestire l’accesso in qualsiasi momento.
A questo proposito la prima app a usufruire dell’area di lavoro agente è l’app di Copilot e più in particolare per la funzione Copilot Actions – trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo.
I Windows Insider possono ora utilizzare Copilot Actions per eseguire attività direttamente sui file locali di Windows in un’Area di Lavoro Agente, un ambiente contenuto, controllato da policy e verificabile.
Che ne pensate di queste novità in arrivo? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.