Avete mai desiderato di poter effettuare modifiche al layout di default della tastiera del computer per poter scrivere caratteri speciali o comunque non supportati dalla vostra lingua? Grazie ad un tool realizzato da Microsoft qualche tempo fa, e compatibile anche con Windows 8, sarà possibile effettuare questa operazione in modo semplice ed immediato!

Microsoft Keyboard Layout Creator è uno strumento che permette di apportare modifiche al layout della tastiera. Può essere utilizzato per riassociare e rimappare la maggior parte dei pulsanti della tastiera; alcuni tasti infatti non posso essere modificati e sono: il tasto Shift, i tasti Control, Alt, Invio, Backspace, Tab e il tasto Blocco maiuscole. Qualsiasi altro tasto può essere modificato e quindi rimappato tramite il tool ideato da Microsoft.

Con Microsoft Keyboard Layout Creator, è possibile:
  • Creare nuovi layout di tastiera da zero.
  • Basare un nuovo layout su uno esistente.
  • Modificare un layout di tastiera esistente per crearne uno nuovo.
  • Abilitare l’inserimento multilingue per l’immissione di testo in campi di controllo.
  • Creare keyboard layout Dynamic Link Libraries (DLL).
  • Creare nuovi layout di tastiera esportabili ed installabili anche su altri PC.
In particolare è possibile modificare un layout esistente caricandolo tramite il menu File, e selezionando la voce Load Existing Keyboard; per crearne invece uno nuovo basterà invece selezionare tramite il menu File la voce New, mentre per salvarlo la voce Save Source File As: sarà possibile anche testarlo selezionando la voce Test Keyboard Layout dal menu Project. Vi lasciamo ad un video dimostrativo e al link per il download del tool.