Il rilascio di Windows 11 Build 22000 è ufficialmente iniziato. In questo articolo raccogliamo le guide all’installazione e all’aggiornamento, oltre che i link ai post con tutte le novità di Windows 11 per PC e tablet.

Cos’è Windows 11?

Windows 11 è l’ultima edizione del famoso sistema operativo di Microsoft. Con una nuova interfaccia grafica con bordi arrotondati, trasparenze e centralità di elementi – come la barra delle applicazioni e il menu Start – Windows 11 è una sostanziale revisione del precedente sistema operativo, ma con un importante focus sul lavoro ibrido, grazie a funzionalità come un multitasking migliorato e l’integrazione nativa di Microsoft Teams.

Windows 11 è ufficiale: tutto quello che c’è da sapere

Che novità porta Windows 11?

Windows 11 introduce diverse novità, sia a livello grafico, sia di funzionalità. Un nuovo Microsoft Store apre le porte a sviluppatori di browser, app Win32, PWA e perfino altri Store, oltre alle app Android tramite la collaborazione con Amazon. Tra le altre funzionalità introdotte ci sono i Widget, un migliorato multitasking e desktop virtuali potenziati. Per una raccolta sulle migliori guide e trucchi per utilizzare al meglio Windows 11 vi invitiamo a cliccare qui.

Windows 11: ecco le migliori undici novità che introduce

Quando posso installare Windows 11?

Il rilascio è iniziato solamente per alcuni device con i requisiti minimi richiesti tramite ricerca manuale con la nuova opzione Scarica e installa ora su Windows UpdateMicrosoft estenderà la disponibilità dell’aggiornamento nel corso delle prossime settimane per includere sempre più utenti: il rilascio dell’aggiornamento sarà completato per tutti i dispositivi eligibili entro la prima metà del 2022.

Inoltre, l’aggiornamento potrebbe non essere disponibile per il vostro device a causa di bug o problemi di compatibilità per i quali Microsoft potrebbe aver bloccato il rilascio in attesa di fix – per maggiori dettagli consultate questo articolo.

Su che dispositivi posso installare Windows 11?

Potrete aggiornare a Windows 11 se il vostro PC rispetta le nuove specifiche tecniche minime richieste da Microsoft. Alcune funzionalità richiedono dei requisiti aggiuntivi.

Come controllare se il vostro PC supporta Windows 11

Quanto costa Windows 11?

L’aggiornamento a Windows 11 è gratuito per tutti gli utenti provenienti da Windows 10. Tramite due procedure, tuttavia, è possibile aggiornare gratuitamente anche i PC con Windows 7 e Windows 8.x.

Guida all’installazione di Windows 11

Per aggiornare a Windows 11 nel modo più semplice possibile:

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
  2. Cliccate Verifica disponibilità aggiornamenti.
  3. Il sistema avvierà la Ricerca di aggiornamenti – attendete.
  4. Verrà avviato il download di Windows 11. I tempi di download potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base alla velocità di connessione a internet.
  5. Il sistema avvierà la Preparazione dell’installazione degli aggiornamenti – attendete.
  6. Cliccate sul pulsante Riavvia ora.
  7. Il sistema verrà riavviato e partirà la Configurazione dell’aggiornamento per Windows 11.
  8. Verrà visualizzata la schermata di aggiornamento con il messaggio: Non spegnere il PC. L’operazione richiederà un po di tempo. I tempi di installazione potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base all’hardware del PC/tablet.
  9. Il sistema verrà riavviato.
  10. Il base alla versione di Windows 10 dalla quale siete partiti per l’aggiornamento, potreste visualizzare una versione semplificata di OOBE (Out-Of-Box-Experience). Seguite la procedura guidata.
  11. Eseguite l’accesso all’account.
  12. Verranno visualizzati dei messaggi relativi al completamento dell’operazione.
  13. Al termine, il PC/tablet sarà stato aggiornato.

In alternativa potete scaricare le .ISO ufficiali di Windows 11 Build 22000. Se partecipavate al programma Windows Insider, a questo indirizzo trovate la guida per uscirne.

Download .ISO ufficiali di Windows 11 in italiano

Non trovate l’aggiornamento a Windows 11? Cliccate qui per scoprire come forzare download e installazione.

Come forzare l’aggiornamento a Windows 11

Cosa succederà a Windows 10?

Windows 10 non sarà abbandonato e continuerà ad essere supportato fino al 14 ottobre 2025 con nuovi aggiornamenti per le funzionalità e la sicurezza. A breve inizierà il rilascio dell’aggiornamento 21H2.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.