Windows 11 - Build 22000 - Bug e problemi noti

Microsoft ha rilasciato una lista dei possibili problemi, bug e malfunzionamenti che affliggono attualmente la release pubblica di Windows 11 Build 22000 e che potrebbero impedire l’aggiornamento tramite appositi blocchi in attesa di una soluzione. L’elenco fa riferimento unicamente alla versione 21H2 del nuovo sistema operativo.

Bug di Windows 11 Build 22000

A seguire proponiamo la lista con i problemi e i bug attualmente conosciuti e ai quali Microsoft sta lavorando, insieme ad alcune soluzioni temporanee in attesa di un fix tramite i prossimi aggiornamenti cumulativi.

Problemi di compatibilità tra Oracle VirtualBox e Windows 11

Microsoft ed Oracle hanno trovato un problema di compatibilità tra VirtualBox e Windows 11 quando Hyper-V o Windows Hypervisor sono installati. Si potrebbero riscontrare errori o non potrebbe essere possibile avviare le macchine virtuali (VM).
Per salvaguardare l’esperienza di aggiornamento, è stato applicato un fermo di compatibilità sui dispositivi, che quindi non potranno installare Windows 11.
Soluzione: Per mitigare la protezione, sarà necessario rimuovere Hyper-V o Windows Hypervisor fino a quando questo problema non sarà risolto con un aggiornamento che Oracle prevede di rilasciare nell’ottobre 2021. Potete controllare i progressi di Oracle monitorando il loro ticket #20536. Se non state più usando VirtualBox, disinstallarlo dovrebbe anche mitigare la protezione. Si prega di notare che se non ci sono altre salvaguardie che riguardano il vostro dispositivo, possono passare fino a 48 ore prima che l’aggiornamento a Windows 11 venga offerto. 
Piattaforme interessate:
  • Client: Windows 11, versione 21H2
Passaggi successivi: Oracle sta lavorando a una soluzione e si stima il rilascio di una versione di VirtualBox compatibile durante il mese di ottobre 2021.
NOTA | Raccomandiamo di non tentare di aggiornare manualmente usando il pulsante Aggiorna ora o tramite il Media Creation Tool finché questo problema non sarà stato risolto. Se stai cercando di aggiornare a Windows 11, potresti incontrare una sospensione della compatibilità dell’aggiornamento e ricevere il messaggio “VirtualBox. Il tuo PC richiede l’ultima versione di questa applicazione. Fai clic su Scopri di più per ulteriori informazioni su come aggiornare questa applicazione”.

Problemi di compatibilità con il software di rete Intel “Killer” e “SmartByte”

Sono stati riscontrati problemi di compatibilità tra alcuni software di rete Intel “Killer” e “SmartByte” e Windows 11. I dispositivi con il software interessato potrebbero far cadere i pacchetti UDP (User Datagram Protocol) in determinate condizioni. Ciò crea prestazioni e altri problemi per i protocolli basati su UDP. Ad esempio, alcuni siti Web potrebbero caricarsi più lentamente di altri nei dispositivi interessati, con lo streaming dei video più lento in determinate risoluzioni. Anche le soluzioni VPN basate su UDP potrebbero essere più lente.
Piattaforme interessate:
  • Client: Windows 11, versione 21H2
Passaggi successivi: Microsoft sta lavorando a una soluzione e sarà disponibile con l’aggiornamento di sicurezza di ottobre (12 ottobre 2021).

Problemi di compatibilità con le app che utilizzano alcuni caratteri non ASCII nelle chiavi di registro

Sono stati rilevati problemi di compatibilità tra le app che utilizzano alcuni caratteri non ASCII nelle chiavi o sottochiavi di registro e Windows 11. Le app interessate potrebbero non essere in grado di aprirsi e potrebbero causare altri problemi o errori in Windows, inclusa la possibilità di ricevere un errore con un blu schermo. Importante Le chiavi di registro interessate con caratteri non ASCII potrebbero non essere riparate.

Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione della compatibilità su questi dispositivi dall’installazione o dall’offerta di Windows 11. Se la tua organizzazione utilizza Conformità aggiornamenti , l’ID di salvaguardia per i dispositivi con browser Cốc Cốc è 35891494. L’ID di salvaguardia per i dispositivi con Aplicação Autenticação.gov è 36632506.

Piattaforme interessate:

  • Cliente: Windows 11, versione 21H2

Passi successivi: stiamo attualmente indagando e forniremo un aggiornamento non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

NOTA |  Si consiglia di non tentare di eseguire l’aggiornamento manualmente utilizzando il   pulsante Aggiorna ora o lo strumento di creazione dei supporti finché il problema non è stato risolto.

Nel caso in cui non riusciste a trovare l’aggiornamento o risultasse bloccato momentaneamente potete forzarlo tramite le nostre guide. Avete già aggiornato a Windows 11? Avete riscontrato qualche bug presente nella lista o avuto altri problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia