Windows 11 è in fase di rilascio. Se dopo aver aggiornato voleste tornare indietro a Windows 10, avete dieci giorni di tempo per farlo. Trascorsi i dieci giorni, il sistema operativo eliminerà automaticamente la cartella Windows.old, contenente la vecchia versione di Windows, recuperando spazio prezioso.

Come tornare a Windows 10

NOTA 1 | La guida è valida solamente per chi ha effettuato un aggiornamento tramite Windows Update, ISO o Assistente aggiornamento. Chi ha effettuato un’installazione pulita non può effettuare il rollback con questa guida.

NOTA  2 | Per effettuare il rollback è importante non aver eliminato le installazioni precedenti tramite la funzione di Pulizia del disco. L’eliminazione dei file di installazione preclude la possibilità di tornare a Windows 10.

Per tornare indietro alla precedente versione di Windows 10 da Windows 11:

  1. Recatevi in Impostazioni > Sistema > Ripristino.
  2. Nella sezione Indietro cliccate Indietro.
  3. Attendete le Operazioni preliminari in corso.
  4. Alla domanda Perché stai tornando indietro? selezionate una risposta (o scrivetene una a vostro piacimento) e cliccate Successivo.
  5. Alla domanda Vuoi verificare la disponibilità di aggiornamenti? rispondete cliccando No, grazie.
  6. Leggete attentamente quanto riportato alla voce Cosa devi sapere e cliccate Successivo.
  7. Leggete attentamente quanto riportato alla voce Non rimanere bloccato e cliccate Successivo.
  8. Leggete attentamente quanto riportato alla voce Grazie per aver scelto di provare Windows 11 e cliccate Torna a Windows 10.

A questo punto inizierà la procedura di rollback. Attendete il riavvio del sistema e il ripristino a Windows 10.

Userete questa procedura per tornare su Windows 10? Perché volete fare il roll-back? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.