Windows 11 - Le migliori novità introdotte

Windows 11 è ufficialmente disponibile: abbiamo elencato le migliori undici novità che introduce il nuovo sistema operativo di Microsoft.

Windows 11: le migliori novità introdotte

1. Nuovo design e suoni

Windows 11 è soprattutto una sostanziale evoluzione grafica rispetto a Windows 10. Creata con la calma e la predisposizione al lavoro e allo studio ibrido, la nuova interfaccia di Windows 11 ha come tema principale la centralità degli elementi e una coerenza grafica maggiore. La barra delle applicazioni è ora centrata, come il menu Start e la Ricerca Windows; bordi arrotondati per finestre e ogni pulsante accompagnano nuove icone e nuove animazioni in tutto il sistema operativo.

Windows 11 è anche dotato di nuovi sfondi e nuovi suoni che cambiano dinamicamente in base al tema impostato, rendendo l’utilizzo del PC un vero piacere per l’utente.

Windows 11, tutte le scelte dietro la nuova interfaccia grafica

2. Nuovo menu Start

Il menu Start è stato ridisegnato: le live tile sono state sostituite da un elenco a griglia di 6×3 icone di applicazioni con una o più pagine. La sezione “Articoli consigliati” in basso mostra file aperti di recente, app appena installate e va a sostituire l’esperienza precedentemente inclusa nella Sequenza temporale.

3. Aggiornamenti ridotti e ottimizzati

Gli aggiornamenti di Windows Update sono fino al 40 % più piccoli nelle dimensioni e utilizzano meno risorse di sistema, preservando l’autonomia dei PC portatili. Molti elementi del sistema operativo sono stati resi aggiornabili facilmente tramite lo Store o tramite piccoli aggiornamenti cumulativi, invece di richiedere una build completamente nuova. Inoltre, Windows 11 avrà un solo, grande aggiornamento annuale, rilasciato nella seconda metà dell’anno.

4. Multitasking potenziato

In Windows 11, spostando il mouse sul pulsante Ingrandisci di una finestra, verranno mostrate diverse opzioni per l’affiancamento delle finestre, con layout che si adattano sulla base della dimensione dello schermo, della sua risoluzione e del ridimensionamento applicato. Ora è finalmente possibile affiancare due app in verticale, una sull’altra, quando il dispositivo è in modalità portrait. Windows 11 funziona meglio anche con i sistemi multi-monitor: scollegando e ricollegando gli schermi aggiuntivi, il sistema operativo riporterà le finestre delle app aperte al loro posto, senza interrompere e scombussolare il workflow dell’utente.

Com’è cambiato e migliorato il multitasking in Windows 11

5. Chat di Microsoft Teams

Con un’icona dedicata sulla barra delle applicazioni, la funzionalità Chat, basata su Microsoft Teams, fornisce accesso rapido alla messaggistica e alle videochiamate con i contatti più stretti. Non gradite Teams integrato nella taskbar? È possibile disattivare questa funzionalità in poche mosse.

Come disattivare l’integrazione di Microsoft Teams in Windows 11

6. Widget

Accesso ai principali servizi Microsoft, il meteo attuale, le azioni e gli ultimi risultati sportivi in un unico pannello laterale: ecco cosa offrono i Widget di Windows 11, accessibili tramite il pulsante dedicato nella barra delle applicazioni o tramite uno swipe dal bordo sinistro dello schermo verso destra con il touch.

Il pannello Widget include anche un feed intelligente, spinto dall’intelligenza artificiale di Microsoft Start, per informare l’utente con le notizie che potrebbero interessargli.

7. Nuove funzionalità per i giochi

Windows 11 è, secondo Microsoft, il miglior Windows di sempre per giocare. Il nuovo sistema operativo offre ai gamer una lista estesa di nuove funzionalità per videogiocare al massimo delle possibilità. In particolare, Windows 11 include l’Auto HDR, una tecnologia già testata sulle nuove Xbox che consente di aggiungere automaticamente l’High Dynamic Range ai giochi che ne sono sprovvisti. Per i PC dotati di SSD NVMe ad alte velocità, Windows 11 può caricare i giochi ancora più velocemente con la funzionalità DirectStorage, anch’essa presente nelle nuove Xbox Series X|S.

DirectX 12 Ultimate porta i giochi a un livello completamente nuovo di realismo, con supporto a ray tracing, mesh shader, variable rate shading e feedback dei campionatori. Infine, con Xbox Game Pass per PC gli utenti hanno accesso a un catalogo di oltre 100 giochi di altissima qualità a un prezzo fisso mensile. Con Xbox Game Pass Ultimate si ha anche accesso ai giochi in cloud.

8. Nuovo Microsoft Store

Windows 11 arriva con un nuovo Microsoft Store, riscritto da zero con un nuovo design e tantissime ottimizzazioni nella gestione dei download e della ricerca di app e giochi. Contenuti editoriali realizzati da Microsoft rendono l’esperienza di navigazione più piacevole, anche grazie a nuove animazioni e contenuti multimediali ad altissima risoluzione.

La novità più importante del nuovo Store di Windows 11, però, è lapertura a qualsiasi tipologia di programma, compresi browser esterni, PWA, programmi Win32 e Store alternativi, come l’Epic Games Store. Una nuova policy per gli sviluppatori, infatti, ha permesso l’arrivo di tantissimi nuovi programmi e servizi nello Store.

Microsoft Store tutto nuovo su Windows 11, rinnovato anche il sito

9. App rinnovate

Windows 11 aggiorna il design di tutte le applicazioni preinstallate nel sistema operativo, a partire da Esplora file, Store e Impostazioni. Sono state aggiornate nello stile grafico e nelle funzionalità sia nuove app, come Foto e Orologio, ma anche programmi storici come Paint.

[video] Ecco la nuova interfaccia delle app di sistema su Windows 11

Microsoft non si è dimenticata nemmeno del pacchetto Office, aggiornato con il nuovo stile grafico di Windows 11.

10. Desktop virtuali potenziati

I desktop virtuali in Windows 11 guadagnano diverse migliorie che ne aumentano la personalizzazione e l’usabilità. Ora è possibile assegnare a ogni desktop virtuale uno sfondo diverso ed è anche possibile trascinarli per riordinarli. Non è nemmeno più necessario cliccare sull’icona relativa nella barra delle applicazioni per passare rapidamente da un desktop all’altro: tenendo per pochi istanti il mouse fermo sull’icona di Visualizzazione attività verrà mostrata un’anteprima rapida dei desktop virtuali disponibili.

10+1. Supporto alle app Android

Tramite un’importante collaborazione tra Microsoft, Amazon e Intel, Windows 11 supporterà le applicazioni Android. Grazie all’integrazione dell’Amazon Appstore nel Microsoft Store, gli utenti saranno presto in grado di installare le applicazioni Android che vorranno sul PC. Sarà possibile anche installare APK di app Android non presenti nello Store.

NOTA | Questa funzionalità non è disponibile al momento del rilascio pubblico di Windows 11, ma sarà rilasciata nel corso dei prossimi mesi, una volta testata con gli utenti Windows Insider.

Quale delle novità introdotte di Windows 11 vi piace maggiormente? Ditecela nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Windows 11 | Scopri di più sul nuovo SO