Windows 11 è l’ultima edizione del famoso sistema operativo di Microsoft. È un sistema operativo completamente nuovo, molto più veloce e reattivo di Windows 10 pur mantenendo tutta la retrocompatibilità dell’OS desktop più usato al mondo. Scopriamolo assieme!

Windows 11 – Cosa c’è da sapere

Windows 11 è basato su Windows 10 e mantiene la retrocompatibilità con il vecchio sistema operativo, ma va a migliorarne sostanzialmente diversi aspetti, a partire dall’interfaccia grafica alle prestazioni ed è pensato per qualsiasi dispositivo. Gli aggiornamenti di Windows Update sono fino al 40 % più piccoli in dimensione e usa meno risorse, preservando l’autonomia dei dispositivi portatili. Windows 11 funziona meglio con il touch e con le penne, con nuove gesture – ispirate da quelle classiche con il touchpad – ed è più semplice ridimensionare le finestre. Windows 11 è pensato anche per i gamer: con funzionalità come Auto HDR, Direct Storage e DirectX 12 Ultimate i giochi saranno spettacolari sul nuovo sistema operativo. Grazie a Xbox Game Pass e i giochi sul cloud (Project xCloud) nella nuova app Xbox, è possibile godere della migliore esperienza di gioco su Windows 11. Microsoft ha lavorato con Intel, Qualcomm e tutti gli OEM per creare nuovi dispositivi già pronti con Windows 11, in arrivo durante le festività del 2021. Windows 11 ha anche un nuovo Store che include le app Win32, UWP, .NET e perfino le app Android! Inoltre Windows 11 sarà aggiornato con nuove funzionalità una sola volta all’anno, nella seconda metà.

Windows 11 riduce gli update, ci sarà un solo aggiornamento annuale

Microsoft ha presentato Windows 11 durante l’evento dedicato del 24 giugno 2021. In questo articolo elenchiamo tutte le novità di Windows 11 introdotte nella release che verrà rilasciata pubblicamente nel corso delle festività del 2021. I primi a provare Windows 11 saranno gli utenti Windows Insider, che potranno testare le build già dai prossimi giorni.

Microsoft si prepara al rilascio delle prime build di Windows 11 Insider Preview

Oltre a poter provare le build tramite il programma Insider vi offriamo la possibilità di fare un’installazione pulita di Windows 11 con le nostre ISO in italiano.

Download .ISO Windows 11 Build 22000 in italiano

Potete vedere tutte le novità introdotte nella build 22000 nel nostro hands-on con una carrellata di immagini e informazioni sulla prima build ufficiale.

Vi mostriamo tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 11 Build 22000.51

Nuove specifiche tecniche minime e funzionalità rimosse

Windows 11 aggiorna le specifiche minime richieste dal sistema operativo e rimuove alcune delle funzionalità di Windows 10. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato di seguito per scoprire se il vostro dispositivo supporta Windows 11.

Requisiti hardware e funzionalità rimosse di Windows 11 – aggiornato

Se si possiede un PC con Windows 10 supportato, l’aggiornamento a Windows 11 sarà gratuito. Potete verificare la compatibilità nell’articolo sottostante.

Windows 11 disponibile a fine 2021 e sarà gratis …ma non per tutti!

Il vostro PC è incompatibile con Windows 11? Niente paura, è possibile scoprire se il vostro PC è supportato e abilitare i requisiti necessari – maggiori dettagli nella guida sottostante.

Come controllare se TPM è supportato e abilitato sul vostro PC

Tutte le novità di Windows 11

OOBE (Out-of-box experience)

Quando si acquista un nuovo PC con a bordo Windows 11, l’utente viene guidato nella configurazione del sistema operativo. Microsoft ha aggiornato completamente questa esperienza, con un’interfaccia utente fresca e pulita.

Anche i messaggi di benvenuto sono stati aggiornati, sia in termini di testo visualizzato e sia in termini di animazioni/colori.

Nuova interfaccia utente e Menu Start

Quando si avvia il sistema operativo, l’utente verrà accolto dalla nuova interfaccia utente. La barra delle applicazioni mostra le icone centrate, invece che allineate a sinistra. Inoltre, tutte le icone del sistema operativo sono state aggiornate.

Il Menu Start è stato aggiornato; viene visualizzato al centro dello schermo e non sono più presenti le live tile, le icone animate introdotte da Windows 8. Il nuovo menu Start è diviso in due parti: in alto le app aggiunte e in basso gli articoli consigliati (app o documenti recenti). Cliccando sul pulsante “Tutte le app” è possibile accedere al classico elenco alfabetico con tutte le app.

Microsoft SwiftKey

La tecnologia di SwiftKey è già stata integrata in Windows 10; con Windows 11, Microsoft ha completato il processo di integrazione, inserendo anche i temi e la possibilità di personalizzare la dimensione della tastiera.

Centro operativo e Centro notifiche

Finalmente Microsoft ha creato il centro operativo e ha potenziato il centro notifiche. Nel centro operativo sono presenti tutti i pulsanti per le azioni rapide (Bluetooth, Wi-Fi, luminosità, icona del volume, batteria e altro ancora). L’utente clicca sulle apposite icone e visualizza tutte le informazioni di cui ha bisogno in un unico punto.

Il Centro notifiche raggruppa ora il calendario, con i relativi appuntamenti, e le notifiche di app e programmi.

Impostazioni

L’app Impostazioni è stata completamente riscritta. È presente una nuova interfaccia grafica, fresca, snella e in linea con il nuovo design del sistema operativo. Inoltre, le nuove icone permettono di accedere più rapidamente a quello che si sta cercando. Finalmente è possibile eseguire un backup del sistema operativo!

Barra di ricerca e Visualizzazione attività

Anche la barra di ricerca e Visualizzazione attività sono state aggiornate.

Entrambi i pannelli rispecchiamo i nuovi elementi del sistema operativo. Ogni desktop virtuale può avere uno sfondo personalizzato e sono stati introdotti tanti altri miglioramenti nella gestione di questi ultimi.

Widget

Tornano a sorpresa i widget. Per il momento rappresentano un’evoluzione della funzionalità “Notizie e interessi” già integrata in Windows 10 e permettono di accedere a funzionalità molto utili come gli appuntamenti in calendario, l’andamento delle azioni, il meteo e altro ancora.

Addio Skype (consumer), benvenuto Microsoft Teams!

In Windows 11 Microsoft ha deciso di non integrare Skype, bensì direttamente Teams. La nuova app “Chat” permette di avviare rapidamente una riunione o una chat con uno dei nostri utenti in rubrica.

Microsoft inizia a integrare nativamente Microsoft Teams in Windows 11

Esplora file 

Oltre le nuove icone, in Windows 11 Microsoft ha deciso di eliminare l’interfaccia Ribbon in favore di un menu a comandi, molto più facile e intuitivo.

Menu contestuali 

Anche i menu contestuali sono stati riscritti; la nuova interfaccia è perfettamente in linea con sistema operativo. È ancora possibile accedere alla vecchia interfaccia con ulteriori voci cliccando sul pulsante per visualizzare più opzioni. 

Microsoft Store 

Il Microsoft Store ha ricevuto l’aggiornamento grafico e funzionale tanto atteso. La nuova interfaccia grafica ricorda quella del nuovo Store per console Xbox, con bordi arrotondati e informazioni mostrate in maniera ordinata. Pur trattandosi di un prodotto ancora in anteprima, funziona perfettamente. Il nuovo Store include anche le app Win32 e perfino le app Android!

Microsoft Store tutto nuovo su Windows 11, arrivano tutte le app… anche Android!

Gestione e affiancamento delle finestre 

Spostando il mouse sul pulsante per ingrandire o ripristinare una finestra, Windows 11 mostra un’anteprima per decidere dove andare a posizionare la finestra e se eventualmente dividerla in più elementi. A seconda della dimensione dello schermo, verranno mostrate più o meno opzioni per l’aggancio della finestra con Snap Layout.

Windows 11 ricorda anche la posizione delle finestre sui monitor secondari, anche quando vengono disconnessi e riconnessi.

App preinstallate aggiornate

Windows 11 aggiornerà ovviamente il design di tutte le app preinstallate nel sistema operativo, come Foto, Paint e Blocco note.

Microsoft 365 Apps

Oltre ad aver aggiornato il sistema operativo, Microsoft sta iniziando ad aggiornare anche i nuovi applicativi di Microsoft 365. L’interfaccia è stata semplificata e ringiovanita, con bordi arrotondati e nuove icone.

Cosa ne pensate di Windows 11? Vi piace il nuovo sistema operativo di Microsoft? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Windows 11 | Sito ufficiale italiano

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.