Windows 11 - Chat - Integrazione nativa con Microsoft Teams

Windows 11 è arrivato e una delle novità più importanti riguarda le app di messaggistica: Skype viene rimosso dal sistema operativo in favore di unintegrazione nativa di Microsoft Teams.

20 LUGLIO 2021 | Dopo l’annuncio durante la presentazione del nuovo sistema operativo, Microsoft ha iniziato il processo di integrazione nativa di Microsoft Teams in Windows 11. Come annunciato dall’azienda, a partire da oggi alcuni Insider potranno provare una prima integrazione della chat sulla taskbar, seppur con diverse limitazioni. Attualmente è possibile effettuare il sign-in, aggiungere nuovi contatti e collegarsi tramite chat private o di gruppo. La funzionalità Chat può essere avviata dall’icona sulla barra delle applicazioni o con la scorciatoia da tastiera WIN + C; le notifiche sono native e consentono di rispondere ai messaggi direttamente dalla notifica. I contatti possono essere sincronizzati dagli account Skype o Outlook o essere aggiunti tramite indirizzo e-mail o numero di telefono.

Al momento questa funzione non è disponibile per gli utenti italiani, tuttavia, vi ricordiamo che potete già scaricare la nuova versione di Microsoft Teams 2.0 in anteprima da questo indirizzo.

Chat di Teams integrata in Windows 11

Skype continua a perdere appeal e terreno nel campo della messaggistica e uno dei principali avversari arriva dalla stessa Microsoft: Teams si è ormai affermato come servizio stabile e sicuro su cui basare le proprie videochiamate e messaggi, sia per le aziende, sia per gli utenti comuni. Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft, rimuove finalmente Skype dal sistema operativo – che non è più un’app preinstallata, ma sempre disponibile nello Store – e va a introdurre una funzionalità di chat nativamente integrata nel SO e basata su Teams. L’esperienza è fornita da una nuova finestra a scomparsa che permette di avviare rapidamente nuove riunioni o chat tramite un’icona sulla nuova barra delle applicazioni di Windows 11. È possibile anche sincronizzare i propri contatti consentendo di poter parlare con ancora più persone. Il flyout consente di aprire direttamente l’app di Microsoft Teams per un’esperienza più completa.

 

Tramite la nuova esperienza di Teams integrata puoi connetterti istantaneamente tramite testo, chat, voce o video con tutti i tuoi contatti personali, ovunque, indipendentemente dalla piattaforma o dal dispositivo su cui si trovano, attraverso Windows, Android o iOS. Se la persona con cui ti stai connettendo dall’altra parte non ha scaricato l’app Teams, puoi ancora parlare con lei tramite SMS.

Cosa ne pensate di questa novità che riguarda Windows 11? Siete contenti di vedere Teams integrato nel sistema operativo al posto di Skype? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.