Windows 11 – presentato ufficialmente al mondo da Microsoft oggi – arriverà per tutti da fine anno e sarà un aggiornamento gratuito!

AGGIORNAMENTO 2 | Microsoft ha chiarito che Windows 11 sarà disponibile unicamente sui PC con i requisiti minimi che prevedono la presenza del modulo TPM 2.0 e un processore compatibile ufficialmente.

AGGIORNAMENTO 1 | Microsoft ha rilasciato una nuova versione dell’app Health Check con maggiori dettagli sull’incompatibilità di Windows 11.

Windows 11: data di rilascio e aggiornamento

Microsoft ha appena annunciato la data di lancio di Windows 11 e le modalità di aggiornamento dalle versioni precedenti.

Quando esce Windows 11

Windows 11 è stato presentato da Microsoft il 24 giugno 2021 durante l’evento dedicato, ma sarà disponibile pubblicamente soltanto a partire dalla fine del 2021 (ottobre?) per protrarsi nel 2022 come aggiornamento gratuito. Debutterà per gli iscritti al programma Windows Insider con il rilascio delle prime build di anteprima già dai prossimi giorni (settimana prossima).

L’aggiornamento gratuito inizierà a essere implementato sui PC Windows 10 idonei queste vacanze natalizie e proseguirà nel 2022. E la prossima settimana inizieremo a condividere una build iniziale di Windows 11 con il programma Windows Insider: questa è una community appassionata di fan di Windows il cui feedback è importante per noi.

Aggiornamento a Windows 11

Windows 11 sarà disponibile come aggiornamento gratuito per chi possiede Windows 10 attivato con una licenza legale o le versioni precedenti. Tuttavia solamente i device con i requisiti necessari potranno aggiornare a Windows 11. Se il PC non soddisfa i requisiti si continuerà a ricevere gli aggiornamenti di Windows 10. Potete scoprire subito se il vostro PC è compatibile leggendo i requisiti di sistema minimi e verificando dall’app Health Check.

Windows 11 sarà disponibile tramite un aggiornamento gratuito per i PC Windows 10 idonei e sui nuovi PC a partire da queste festività natalizie. Per verificare se il tuo attuale PC Windows 10 è idoneo per l’aggiornamento gratuito a Windows 11, visita Windows.com per scaricare l’app PC Health Check. Stiamo anche lavorando con i nostri partner di vendita al dettaglio per assicurarci che i PC Windows 10 acquistati oggi siano pronti per l’aggiornamento a Windows 11.

NOTA | Nei requisiti Windows 11 richiede l’abilitazione del modulo TPM, che può essere disabilitato di default nel BIOS o nel UEFI. Per tanto sui PC che lo supportano può essere abilitato manualmente e ottenere i requisiti necessari per installare Windows 11. L’altro parametro da rispettare è la lista dei processori compatibili che vede un taglio di quelli precedenti all’ottava generazione.

Che ne pensate di Windows 11? Il vostro PC è compatibile? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.