Nuova app Foto di Windows 11

Microsoft ha deciso di aggiornare l’app Foto in Windows 11: oltre a una nuova interfaccia, l’app introduce una nuova modalità di visualizzazione multipla e una barra per la visione rapida di foto correlate.

La nuova app Foto di Windows 11

La vecchia app Foto è stata rivoluzionata per Windows 11 con una nuova interfaccia grafica e diverse nuove funzionalità per la visualizzazione delle immagini. Innanzitutto, l’interfaccia è stata aggiornata per essere più coerente con lo stile grafico di Windows 11. In particolare, leffetto acrilico è stato sostituito da Micanuove icone e un font più spesso e arrotondato vanno a completare gli elementi caratteristici della nuova interfaccia grafica dell’app.

Nuova esperienza di visualizzazione delle immagini

L’app mostra finalmente le immagini estendendole da un bordo all’altro della finestra, per un’esperienza più immersiva. Una barra degli strumenti aggiornata e flottante consente di avere un accesso più rapido alle opzioni di modifica e disegno dell’immagine. Un nuovo pannello Informazioni consente di ottenere tantissime informazioni sullo scatto e i metadati.

Una delle novità più importanti è la nuova filmstrip che compare nella parte inferiore che, come la pellicola di un vecchio film, consente di passare immediatamente alle altre foto correlate a quella che si sta visualizzando attualmente.

Un tocco o un click con il mouse permettono di mostrare e nascondere rapidamente sia la barra degli strumenti di editing delle foto, sia il filmstrip in basso.

Visualizzazione multipla di immagini

La nuova modalità multivista permette di confrontare e visualizzare più foto nella stessa finestra. È possibile attivare facilmente la nuova modalità di visualizzazione multipla delle immagini spuntando la casella di controllo relativa a ogni foto all’interno della filmstrip che si trova nella parte inferiore del visualizzatore.

Nuova barra degli strumenti di ritocco delle foto

La barra degli strumenti di fotoritocco aggiornata fornisce anche un accesso rapido agli editor di foto di terze parti installati sul PC. Se sul PC si hanno installate alcune delle app compatibili con l’editor di Foto, sarà possibile lanciarle rapidamente dalla toolbar per modificare l’immagine. Picsart, Adobe Photoshop Elements, Corel PaintShop Pro, Affinity Photo sono solo alcune tra le prime app a supportare questa integrazione per l’editing delle foto, e tante altre sono in arrivo.

Attualmente questo aggiornamento dell’app Foto è in fase di test con gli utenti Windows Insider nel canale Dev. Nel corso delle prossime settimane Microsoft continuerà a rifinire l’app, correggere i bug, migliorare le prestazioni e l’app sarà disponibile per tutti in Windows 11 in tempo per il rilascio pubblico, attualmente previsto per il 5 ottobre 2021.

Gradite la nuova e rivoluzionata app Foto di Windows 11? Pensate di usare le nuove funzionalità per visualizzare le immagini? Diteci la vostra opinione a riguardo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Foto | Scarica dal Microsoft Store