FEB

6

2013

Guida per installare driver non certificati su Windows 8


Vi è mai capitato di dover installare un dispositivo hardware, di disporre magari anche dei driver per Windows a 64-Bit, ma di non riuscirvi in quanto non sono certificati?
 
 
Microsoft, stufa dei clienti che si lamentavano dei continui crash dei suoi sistemi operativi, ed analizzato per bene il problema, scoprì che la stragrande maggioranza dei crash del suo sistema operativo era da imputare ai driver realizzati male dei vari produttori hardware: decise quindi di fare in modo che lo stesso errore non si ripetesse, costringendo i vari produttori a rilasciare soltanto driver stabili, certificando la loro effettiva robustezza e compatibilità con il sistema operativo. Purtroppo questo sistema, oltre a portare dei benefici, può risultare in taluni casi una noiosa limitazione: oggi quindi andremo a spiegare due metodi per disattivare il controllo della firma digitale dei driver.

METODO 1 (Valido sia per Windows 7 che per Windows 8)

  • Premiamo sulla tastiera contemporaneamente i tasti WIN ed R.
  • Nella finestra Esegui digitiamo gpedit.msc e confermiamo con OK.
  • Una volta raggiunta la schermata dell’editor dei criteri di gruppo, rechiamoci alla cartella Installazione dei driver, seguendo il percorso Modelli amministrativi > Sistema > Installazione dei driver.
  • Una volta giunti nella cartella Installazione dei driver fate doppio click alla voce firma codice per driver del dispositivo.
  • Comparsa quindi la schermata delle opzioni selezionate la voce Attivata ed il valore Ignora.
  • Applicate il tutto, confermate con OK e riavviate il PC!
Se dopo aver eseguito la procedura il sistema operativo continua ad impedire l’installazione di driver non firmati, vi consigliamo di seguire il secondo metodo.
 
METODO 2 (Valido solo per Windows 8)
  • Premiamo sulla tastiera contemporaneamente i tasti WIN ed R.
  • Nella finestra Esegui digitare shutdown.exe /r /o /f /t 00 e confermiamo con OK.
  • Il PC si riavvierà e vi ritroverete dinanzi ad una schermata blu denominata Scegli un opzione.
  • Clicchiamo su Risoluzione dei problemi, su Opzioni avanzate, Impostazioni di avvio e infine su Riavvia.
  • Il PC verrà di nuovo riavviato nella schermata delle opzioni avanzate di avvio.
  • Premete il tasto corrispondente alla dicitura Disattiva imposizione firma driver - che nel nostro caso risultava essere il numero 7 – e, una volta riavviato, installate i driver delle periferiche non firmate che vi servono!


Categorie // Driver, Funzioni di Windows 8, Guide, Hardware, Trucchi, Windows 7, Windows 8, Windows 8 Pro

  • Guest

    Così molti potranno finalmente forzare i loro driver per la scheda grafica.

  • http://twitter.com/davide11trakons trakons

    Così molti potranno finalmente forzare i loro driver per la scheda grafica

    • ale

      cosa intendi?vorrei capire perché io ho fatto l’upgrade a w8, solo che i driver per la scheda video non funzionano e quindi non riesco a fare lo switch delle schede e ovviamente la batteria dura poco! Ho una ati 6770m+intel

      • http://twitter.com/davide11trakons trakons

        Basta che scarichi gli ultimi driver per windows 7 e li installi, vedrai che funzionerà benissimo

        • ale

          grazie mille! allora adesso provo

  • ale

    cosa intendi?vorrei capire perché io ho fatto l’upgrade a w8, solo che i driver per la scheda video non funzionano e quindi non riesco a fare lo switch delle schede e ovvviamente la batteria dura poco! Ho una ati 6770m+intel

  • http://www.facebook.com/mauromongerolfo Mauro Monge Rolfo

    Ahahahahah, sono davvero onorato che tu abbia preso spunto dal mio articolo… http://www.sgnuffitech.it/sito/come-installare-driver-non-certificati-in-windows-8-e-windows-7/

    • http://www.windowsblogitalia.com/ Luigi Ferrara

      La storiella di mamma Microsoft credo che la sappiano un pò tutti! ;-) Di niente!

      • Trakil

        Penso sia sarcastico, avete copiato e incollato parti del suo articolo nel vostro, firmandolo “Windows Blog Italia”. Non è molto corretto, almeno citate la fonte :)

        • http://www.facebook.com/mauromongerolfo Mauro Monge Rolfo

          MA no, se è sarcastico tutto ok… E non voglio mica la fonte… tanto anch’io non avevo più trovato da dove avevo preso la procedura… mi ha solo divertito vedere le mie parole qui. Più che altro reso orgoglioso del mio lavoro, perché vuol dire che qualcuno legge i miei, e quelli del mio amico, articoli!! (scusa, io sono uno che si prende “male” subito, ahahah)

          • http://www.facebook.com/christian.vincenti.12 Christian Willy Vincenti

            Ciao a tutti.
            Sono l’altro gestore della Sgnuffitech, il sito “incriminato”.
            Ho ritenuto giusto intervenire per fare chiarezza e per esporre la mia visione dei fatti:
            1) Mauro, Trakil con la sua risposta si riferiva a Luigi Ferrara, autore dell’articolo, e non a te. Ha preso le tue difese. Almeno per come la vedo io
            2) Grazie Trakil del supporto
            3)Luigi, nessuno qui ti sta attaccando, ma giustamente Mauro, da persona civile ed educata, ha voluto sottolineare che parte del tuo articolo corrisponde pari pari al suo.
            Assolutamente lui non è arrabbiato per il “furto” se cosi si può definire, anzi quando dice che è onorato è serio. Lo sono anche io perché se un nostro articolo finisce su un sito nazionale allora significa che la Sgnuffitech sta diventando un sito importante del settore, e questo ci rende felicissimi in quanto avevamo iniziato ( e continuiamo a farlo) per gioco.
            Quindi nessuna polemica vuole essere creata, anzi in futuro sentiti pure libero di attingere nuovamente dalle nostre fonti. Tuttavia, credo che il rispetto per il lavoro altrui sia fondamentale, soprattutto in un bel paese come il nostro che si regge sugli imbroglioni (silvio docet) per cui la prossima volta gentilmente cita la fonte. Ripeto tuttavia che questo non vuole essere un rimprovero ma un pacato scambio di idee

          • http://www.marcoronline.net Marco Rinaldi

            grazie per il contributo :)

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Luigi Ferrara

            Ovviamente era sarcastico! :-) Anzi, ti ringrazio di nuovo per il tuo contributo! Mi sembrava stupido scrivere la fonte per aver copiato la storia di Microsoft! :-)

          • http://www.facebook.com/christian.vincenti.12 Christian Willy Vincenti

            Nessun problema…se non ci si aiuta a vicenda nelle condizioni in cui versa il nostro paese siamo leggermente f….

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Luigi Ferrara

            Grazie ancora! :-)

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Luigi Ferrara

            Ovviamente era sarcastico! :-) Anzi, ti ringrazio di nuovo per il tuo contributo! Mi sembrava stupido scrivere la fonte per aver copiato la storia di Microsoft!

        • http://www.facebook.com/mauromongerolfo Mauro Monge Rolfo

          Più che altro sarei contento se anche mamma Microsoft leggesse i miei/nostri articoli e capisse L’ESIGENZA ormai sempre più concreta di un sistema operativo +’ versatile e meno, inutilmente, complicato in queste piccole procedure… che desse più possibilità senza dover ricorrere a questi sotterfugi. Soprattutto con la tendenza SBAGLIATISSIMA a mio modo di vedere di andare sempre più verso sistemi ottusi e chiusi come WP7/8. Il magnifico WM6.5 era una immensa figata…. bastava continuarlo ( e renderlo un po’ più gradevole: ancora oggi vedo dispositivi usati per lavoro con quel magnifico sistema operativo…. Windows 8 è scritto a livello di codice da DIO. Perché tutto deve essere nascosto?
          Vorrei fare più guide a questo proposito (magari anche con la Vostra collaborazione, xchè no)… quasi tutti i miei amici stanno passando a mac. Non ne vedo il motivo. Basterebbe tutto fosse un po’ più semplice, no?

          • http://www.marcoronline.net Marco Rinaldi

            purtroppo l’obbligo dei driver firmati deriva dal fatto che la gente comprava hardware “cinese” con driver messi su minicd, fatti molto a ca**o, e spuntavano una valanga di schermate blu…

      • http://www.facebook.com/mauromongerolfo Mauro Monge Rolfo

        Non ho capito bene se con la tua risposta mi prendi in giro o no: x me è un gioco scrivere sul mio sito, e sono contento tanto che la gente mi segua, quanto che spulci dal mio per la propria utilità!
        Discorso diverso se con quello che hai appena scritto mi prendi in giro, in quanto è innegabile che lo stesso articolo inizia con le mie stesse parole ed illustra le 2 stesse procedure che avevo trovato, faticando, ai tempi anch’io ed illustrato nei miei articoli (e non ricordo nemmeno dove, visto che comunque non era nemmeno farina del mio sacco ma avevo attinto a siti che parlavano ancora dell’installazione di driver ai tempi delle prime beta…).
        Cmq sia non è mia intenzione polemizzare su questo, anche perché lo ripeto, se posso sono ben contento di aiutare senza nessun tipo di ricompensa né gloria. Ed il fatto che un mio articolo abbia potuto ispirare il tuo è già di per se una figata… per cui non rispondermi male!

  • http://www.facebook.com/people/Marco-Garribba/1545234898 Marco Garribba

    c’e un terzo metodo molto piu semplice ed efficace secondo me:
    aprire il prompt dei comandi come amministratore: (cmd.exe)

    bcdedit /set loadoptions DDISABLE_INTEGRITY_CHECKS ( doppia D non è un errore)

    dare invio

    bcedit /set testsigning ON

    chiudere e riavviare

    windows si riavvierà in modalità test mode potrete installare qualsiasi driver voi vogliate

    valido per windows 6.x quindi vista 7 8 e server…

    se vuoi accorpare questo metodo all’articolo fai pure ;)

    • http://www.marcoronline.net Marco Rinaldi

      grazie della segnalazione :)

  • Anonimo

    “Nella finestra Esegui digitare shutdown.exe /r /o /f /t 00 e confermiamo con OK.”

    Nonci serve tutto questo… basta mantenere premuto il tasto SHIFT mentre si scegluie di riavviare il pc per farlo riaccendere in modalità configurazione…

  • Eugenio

    GRANDIOSI!!! Grazie mille!!

  • luca

    ho dei programmi vecchi (autocad light 97 e altri) che w8 non installa perchè dice che non può. C’è un modo di farlo?
    c’è una finestra di emulazione dei vecchi standard in modo da utilizzare i software vecchi?
    grazie

  • luca

    ho dei programmi vecchi (autocad light 97 e altri) che w8 non installa perchè dice che non può. C’è un modo di farlo?
    c’è una finestra di emulazione dei vecchi standard in modo da utilizzare i software vecchi?
    grazie

  • luca

    ho dei programmi vecchi (autocad light 97 e altri) che w8 non installa perchè dice che non può. C’è un modo di farlo?
    c’è una finestra di emulazione dei vecchi standard in modo da utilizzare i software vecchi?
    grazie

    • http://www.marcoronline.net Marco Rinaldi

      puoi provare a cliccare col destro -> Proprietà -> compatibilità e vedere se riesci… anche se con programmi complessi come Autocad non è detto che vada

    • http://www.marcoronline.net Marco Rinaldi

      puoi provare a cliccare col destro -> Proprietà -> compatibilità e vedere se riesci… anche se con programmi complessi come Autocad non è detto che vada

  • Pingback: Anonimo

  • Pingback: [Modding] New Zp998 Octa Core - Zopo Modding - P41 - Androidiani

  • Pingback: [Thread Ufficiale] [Doogee] dagger dg550 - Altri Terminali MTK - P45 - Androidiani

Aggiorna a Windows Phone 8.1 Update 1 Guida all'aggiornamento
Sfondo di Windows 8 Scarica e installa Windows 8.1 Update 1
Migliori Windows Windows 8
Immagine vuota I migliori articoli su Windows 8
Migliori Windows Phone Windows Phone
Immagine vuota I migliori articoli su Windows Phone
Segnalazioni Segnalazioni
Tutti gli smartphone Windows Phone 8 Tutti gli smartphone Windows Phone 8
Icona App di WindowsBlogItalia Scarica l'app
Immagine vuota Scarica l'app ufficiale per Windows Phone e Windows 8
Jailbrack Windows Phone Jailbreak
Immagine vuota Guide per sbloccare Windows Phone
Office 2013 Scarica Office
Esclusive Esclusive
Immagine vuota I nostri articoli esclusivi
Developer? Promote your app! Developer? Promote your app!
Immagine vuota Staff

Archivio //

Social //