MAR

15

2013

Guida per aggiornare manualmente all’ultima versione di 7.8, preservando lo sblocco


DSC_0058

Stiamo leggendo, nei commenti sul Blog e sulla pagina di Facebook, che molti di voi si lamentano di non essere ancora riusciti ad aggiornare a Windows Phone 7.8 tramite Zune e si trovano bloccati ancora con Tango. Altri invece, giustamente, sono prudenti perché hanno il telefono con lo sblocco e non vogliono perderlo. Qui di seguito vi proponiamo due guide semplici semplici e senza rischi per aggiornare manualmente all’ultimo update di oggi, per il primo ed il secondo caso.

Prima di inziare è consigliato caldamente effettuare un backup con questa guida, fatto ciò scegliete la procedura che fa al caso vostro.

 

Aggiornamento manuale per chi non riceve l’aggiornamento con Zune (Tango-WP7.8)*

  1. Scaricate Seven-Eighter da questa pagina.
  2. Collegate il telefono al PC tramite il cavo USB e chiudete Zune.
  3. Estraete seveneighter e le cartelle x86 o x64.
  4. Ora cliccate col tasto destro su SevenEighter.exe, scegliete di avviarlo come amministratori e premete Install WP7.8. Se esce questo messaggio “You don’t have the Windows Phone Support Tools installed. Press OK to download them” recatevi nelle sottocartelle  x86 o x64 e installate UpdateWP.exe adatto al vostro sistema operativo.
  5. Scegliete le lingue che vorrete installare SE sapete quali sono installate sul vostro telefono ALTRIMENTI selezionatele tutte.
  6. A questo punto partirà la procedura di installazione, aggiornamento e riavvio del telefono.
  7. Se riscontrate malfunzionamenti o vedete che il telefono non è aggiornato all’ultima versione del firmware 7.10.8862.144, ripetete ancora la procedura.

*La procedura va bene anche per passaggi intermedi tra Tango e 7.8.

 

Aggiornamento manuale per chi ha lo sblocco o per chi vuole un’alternativa alla prima procedura (Tango-WP7.8)*

Premessa | Se dovete aggiornare da Tango a  7.8 dovrete ripetere i passaggi sottostanti per tutti e cinque i pacchetti di CAB presenti, quindi cinque procedure. La guida vale anche per chi deve fare solamente aggiornamenti intermedi come gli ultimi due fix rilasciati tra ieri e oggi. In questo caso dovrete eseguire i passaggi solamente per gli ultimi due pacchetti fix1 e fix2. I passaggi con relock prevent vanno eseguiti solo con i terminali Samsung. Chi non ha il device sbloccato può ignorare i passaggi contrassegnati con la voce ”sblocco”. La procedura uno ad uno è noiosa ma permette di ridurre al minimo i rischi di malfunzionamenti o di aggiornamenti falliti, il più delle volte dovuti a problemi con i pacchetti delle lingue.

  1. Scaricate relockPrevent da questa pagina e installatelo. (solo con sblocco)
  2. Scaricate il pacchetto Cab Sender (uno dei cinque) dal link in fondo all’articolo ed estraetelo.
  3. Entrate nella cartella  del pacchetto Cab Sender (uno dei cinque)\update tool e installate Setup-UpdateWP adatto all’architettura del vostro sistema operativo. Non riceverete alcuna conferma al termine dell’installazione. (solo la prima volta)
  4. Mettete il terminale in modalità aereo. (solo con sblocco, solo la prima volta)
  5. Collegate il Windows Phone al computer tramite il cavo USB e chiudete Zune.
  6. Eseguite il file, che trovate nella cartella del pacchetto Cab sender (uno dei cinque)\WP7 Update Cab Sender.bat.
  7. Premete S e poi Invio.
  8. Attendete il completamento dell’installazione che può durare anche più di dieci minuti. Non scollegate il Windows Phone fino a che non comparirà la schermata di Start!
  9. Durante il riavvio scollegate dalla rete il computer dal quale state facendo l’aggiornamento. (solo con sblocco)
  10. Fornite a relockPrevent i permessi tramite WP7 Root Tools. (solo con sblocco, solo la prima volta)
  11. Tornate all’elenco delle applicazioni ed eseguite relockPrevent. (solo con sblocco)
  12. Premete Prevent Relock. (solo con sblocco)
  13. Premete ok e chiudete. La procedura è finita, il terminale è aggiornato e in caso di sblocco l’Interop-Unlock dovrebbe essere salvo. Ricollegate pure la vostra rete, spegnete la modalità aereo, e godetevi il vostro Windows Phone aggiornato (e sbloccato).
  14. Se riscontrate malfunzionamenti o vedete che il telefono non è aggiornato all’ultima versione del firmware corrispondente al pacchetto che avete appena installato, ripetete ancora la procedura.
  15. Ripetete la procedura per gli altri pacchetti fino a raggiungere la versione firmware 7.10.8862.144.

*La procedura va bene anche per passaggi intermedi tra Tango e 7.8.

Le procedure sono molto semplici e ripetitive e i rischi sono veramente bassi, quindi vi consigliamo di seguirle senza aspettare un aggiornamento da Zune che potrebbe non arrivare mai. In caso di problemi segnalateceli nei commenti cercheremo di correre in vostro soccorso celermente.

 

Se riscontrate l’errore 80180048, simile, o vi avverte che non è riuscito ad aggiornare, si tratta di un problema ai pacchetti delle lingue del firmware attualmente installato. Se provenite dal firmware 8773 eseguite la seconda procedura con questo pacchetto. Se provenite dal firmware 8779 eseguite la seconda procedura con questo pacchetto + una seconda procedura con questo pacchetto. Se queste procedure hanno successo avrete corretto i problemi alle lingue e potrete continuare con una delle due procedure sopra per aggiornare a 7.8.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | CS Tango- 7.8 1, CS Tango-7.8 2, CS Tango-7.8 3, CS 7.8 fix1, CS 7.8 fix2



Categorie // App, Esclusive, Fix, Funzioni di Windows Phone, Guide, Interop-Unlock, Smartphone, Update, Windows Phone 7, Windows Phone 7.8

  • Josef1975

    domanda: ma se si usa seven-eightener anche con terminali sbloccati (assieme al relock-prevent e al telefono in modalità aereo) si può fare l’aggiornamento o il telefono si riblocca? (io con la “vecchia” guida ho aggiornato il mio omnia w senza problemi da tango a 7.8 col seven eightener mantenedo l’interop-unlock e mi mancano solo i 2 fix usciti oggi)

    • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

      Seven Eighter mi pare che si colleghi a internet per scaricare i cab, e poi fa la stessa cosa che potresti fare tu manualmente. Diciamo che non dovrebbe ribloccarsi (come non si è ribloccato prima) quindi puoi provare. Noi abbiamo scritto la guida in questo modo per garantire la sicurezza che non si riblocchi con l’aggiornamento manuale. Si da per scontato che chi sblocca il telefono sappia anche aggiornarlo tramite cab. Diciamo che non dovresti aver problemi (visto che non li hai avuti prima) ma al certezza assoluta ce l’hai solo con la seconda procedura!

      • silvano

        buongiorno, io invece ho il problema che dopo l’aggiornamento al 7.8 ho perso lo sblocco. non è possibile risbloccare il telefono partendo appunto da 7.8 ? neanche usando Seven eighter ?

        • Josef1975

          grazie per la risposta. allora ho fatto tutto col cab sender per non correre rischi ed ha funzionato alla perfezione (per maggior sicurezza avevo inserito nel file hosts di windows del mio pc l’indirizzo di microsoft versco cui il telefono “chiama casa” quando tenta di ribloccarsi, non si sa mai…).
          per il resto il seven eightener in effetti fa la stessa cosa del cab sender con la differenza che si scarica gli update in tempo reale e capisce da solo da che versione di wp partire con gli aggiornamenti, dunque è un attimo più immediato ma nulla più. ad ogni modo è ragionevole ritenere che usare il seven eightener assieme al relock prevent col telefono in modalità aereo e disconettendo da internet il pc al momento opportuno permetta di mantenere lo sblocco al pari del cab sender, come ho potuto constatare passando da tango a wp7.8 (tra l’altro per aggirnare a 7.8 bisogna scaricare 3 pacchetti in sequenza e il seven eightener in effetti ha effettuato per tre volte l’aggiornamento prima di riuscire a completare la procedura, pensavo inizialmente ad un bug ma ora mi spiego tutto).
          grazie come sempre per l’aiuto!

          • Josef1975

            x silvano: purtroppo la rimozione dello sblocco non dipende da programmi come questi bensì dalla versione del firmware installata nel telefono (il firmmware è un pò come il bios del pc, una porzione molto piccola di codice che si carica prima di wp e che interagisce con l’hardware del telefono per gestire le operazioni più basilari come il modulo radio usato per le telefonate e altre cose del genere). lo sblocco del telefono è possibile sfruttando dei bug nei firmware vecchi (solitamente quelli presenti nei telefoni con Wp Nodo, se non erro già con Mango e di certo con Tango vengono caricati i firmware nuovi se aggiorni con zune) ma appena le case produttrici se ne accorgono tappano tali buchi impedendo così lo sblocco.
            dunque devi vedere dalle impostazioni del telefono che versione di firmware possiedi, anche se temo sia troppo nuova; curiosamente se il telefono è sbloccato puoi tranquillamente aggiornarti il firmware (come ho fattio io sul mio omnia w) senza perdere lo sblocco a meno che tu non faccia un hard reset o che aggiorni con zune con ovvio blocco del device; se non erro ciò dipende dalla presenza di un file xml che viene inserito nel telefono tramite il firmware buggato e che finchè resta li ti lascia lo sblocco ma di questo non sono certo.
            alcuni dicono che se hai un backup del telefono (fatto dal tuo telefono, non quello di altri perchè cambiano i seriali) risalente a quando avevi il firmware buggato potresti provare ad usarlo per tornare indietro e applicare così di nuovo lo sblocco , però non è certo se tale procedura riporti indietro solo la versione di windows (il che sarebbe inutile) o anche la versione del firmware (che è quello che ti serve).
            io per sicurezza conservo gelosamente il backup del mio omnia w con Nodo e firmware sbloccabile (all’epoca marchiato tim, ora l’ho ovviamente fastto diventare no brand) ma non so se funzionerebbe e di certo non voglio sperimentarlo…
            tra l’altro è sempre dal firmware (e non dalla versione di wp) che dipende la funzione di condivisione del wifi (cellulare come hotspot) ed ecco perchè su certi telefoni si può e altri no (dipende dal brand in sostanza, se non erro vodafone e wind lo permettono, tim e 3 no e neanche sui no brand si può) ma questa è un’altra storia….

          • silvano

            grazie per la risposta, comunque ho un omnia w che avevo sbloccato con Interop-unlock, ho eseguito sempre tutti gli aggiornamenti senza perdere lo sblocco fino a che è uscito il 7.8. L’ho aggiornato con zune usando il relock prevent a ogni riavvio, ma non ha funzionato. Ora il telefono ha perso lo sblocco e ho il FW: 0221.12.06.1, SO: 7.10.8862.144. Spero qualcuno mi aiuti. Grazie comunque

        • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

          Dipende, che modello hai?

  • Pingback: Guida per aggiornare manualmente all’ultima versione di 7.8, preservando lo sblocco | Saperlo.eu

  • simone

    buongiorno ragazzi..ho un htc 7 mozart aggiornato all’ultimissima versione(7.10.8862.144) c’è un modo per eseguire l’interop unlock partendo da questa versione? P.S. non posso tornare a versioni precedenti!

  • simone

    buongiorno ragazzi..ho un htc 7 mozart aggiornato all’ultimissima versione (7.10.8862.144) c’è qualche modo per effettuare l’interop unlock partendo da questa release?

  • Hexxen

    Su LG Optimus 7 ogni volta che finisce mi da errore 80180048 e mi dice che non è stato possibile installare l’aggiornamento.

    • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

      Che procedura?

      • Hexxen

    • Guest

      prima. con seveneither

      • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

        Hai provato più volte? che versione del firmware hai ora?

        • Hexxen

          ho provato ieri sera 4 volte e oggi 2. Ho l’SO 7.10.8773.98 con firmware 1.0.16.10

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

            sono problemi con le lingue. segui il secondo metodo passo per passo dal
            cab 1 al fix 2 e dovresti risolvere. Se ti si blocca a un certo tipo di
            cab riesegui quello precedente. Nel tuo caso rifai il primo cab
            solamente della seconda procedura e poi riprova con seven eighter! non ti preoccupare non è grave è solo qualche lingua che fa i capricci!

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

            guida aggiornata! riprova

          • Hexxen

            sia con quello aggiornato, sia con gli altri non parte il wp7 update cab sender. Mi da errore: no update files e sopra mi viene impossibile trovare il percorso specificato.

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

            fai uno screenshot

          • Hexxen

            eccolo

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

            spiegami i passaggi che hai fatto ti dico se manca qualcosa

          • Hexxen

            è un po’ buggato Disqus… mi mette la roba dove gli pare e non posso eliminarla o spostarla

          • Guest

            1) scaricato il pacchetto “Cab Sender tango All Language”
            2) Installato “Setup-UpdateWP-x64.exe”
            3)Avviato il file “WP7 Update Cab Sender.bat”

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

            Hai estratto il file? devono stare nella stessa cartella tutti i file contenuti nel rar

          • Hexxen

            sisi. ho la cartella estratta con dentro le 3 cartelle (logs, tools e update tools), i files cab e il file bat

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

            non è che hai windows xp?

          • Hexxen

            no win 8 pro 64 bit

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

            Te lo fa con tutti i pacchetti? o solo con quello?

          • Hexxen

            Tutti. Nonostante lo apra come amministratore, sembra che non riesca ad accedere alle sottocartelle

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

            ok invece che installare setup-updtwwp in update tool, apri la cartella tool e installa wpupdate. e riprova col file bat

  • mimmo

    se ho una custom rom come posso fare??

    • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

      Aspetti che esce la custom aggiornata..anche perchè mi pare di leggere ci sono dei problemi ad aggiornare con questi ultimi due fix!

      • mimmo

        mhhh capito…comunque l’unico motivo per cui vorrei aggiornare è quello che non mi va il freedom market…. in pratico lo installo, do i permessi di root e quando lo apro mi dice di aggiornare il marketplace, quindi faccio installa ma dice che il dispositivo non è compatibile o non è abbastanza aggiornato… ho un lumia 710 con rainbow mod 2.1 con anche il Radiomodule update installato…. il fatto è che ho provato anche con altre custom rom piu nuove ma niente sempre lo stesso…qualche consiglio??

        • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

          Sono problemi specifici alla rom, meglio se chiedi sul thread dedicato di xda!

          • mimmo

            ma non credo, perchè succede con qualsiasi rom….

  • Kimi

    Ho bisogno di un aiuto: seguendo la prima procedura, dopo che clicco “Install WP7.8″ mi appare un messaggio con questa scritta: “You don’t have the Windows Phone Support Tools installed. Press OK to download them”; fatto questo, mi scarica un file in formato .rar che, una volta estratto, mi presenta due cartelle, x64 e x86, che però avevo già estratto come descritto nella prima procedura insieme a Seveneighter. Non riesco ad andare avanti: come fare? Se può essere utile, ho un Lumia 800, grazie

    • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

      Nelle sottocartelle x86 o x64, installa UpdateWP.exe adatto al tuo sistema operativo.

      • Kimi

        Rispondo direttamente nell’altra serie di commenti

  • Gucci

    ecco cosa mi dice ragazzi.. io sto alla versione 7.10.8779.8 – Nokia lumia 800

    • Kimi

      Il messaggio “You don’t have the Windows Phone Support Tools installed. Press OK to download them” ti è apparso? Come lo hai superato, in caso? Io sono bloccato qui, ho Lumia 800 anche io

      • Gucci

        no mi è uscito nessun messaggio. .clicco su install e va da se poi mi fa scegliere le lingue e stop .. dopo un po tutto ok poi il cell dice che si è aggiornato .. invece poi salta fuori NON HO AGGIORNATO e al programma esce error e questo..

        • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

          guida aggiornata! riprovate

          • Kimi

            Ok, un’ultima cosa: ho vista 32bit, e ci sono x64 e x86: quale scelgo?

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

            x86

          • Kimi

            Ok grazie mille

      • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

        Sono entrambi problemi dovuti alle lingue.. 1)o riprovate ancora 2) seguite il secondo metodo passo per passo dal cab 1 al fix 2 e dovreste risolvere. Sev vi si blocca a un certo tipo di cab rieseguite quello precedente. Nel vostro caso rifate il primo cab solamente della seconda procedura e poi riprovate con seven eighter! non vi preoccupate non è grave è solo qualche lingua che fa i capricci!

        • Gucci

          ecco osa mi esce una volta riavviato il cell .. prima di questa schermata esce fuori sempre la schermata sul cell che non ha aggiornato.. e mi dice di provare su zune o su Windows ecc per info.. non è che devo fare un ripristino del cell? e poi fare questa cosa?

          • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

            Ho aggiornato la guida guarda alla fine dell’articolo ho scritto il da farsi!

      • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

        guide aggiornate!

  • http://twitter.com/blackibiza Michele Adduci

    ma vale solo per lumia oppure anche per altri? Ho il Jil Sander LG E906

    • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

      Tutti i modelli!

      • http://twitter.com/blackibiza Michele Adduci

        allora lo proveró non appena avró accesso ad un pc con Windows (uso Linux)

  • Francesco Righini

    Buongiorno, io ho un Lumia 710 non sbloccato, dopo averlo aggiornato con questa guida ho ottenuto Windows Phone 7.8 ma la versione del firmware è rimasta la seguente: 1600.3031.8773.12121 rendendo impossibile perciò il funzionamento di applicazioni come “Condivisione Bluetooth” il quale nello specifico mi sollecita ad aggiornare il telefono via Zune che però afferma che il telefono sia completamente aggiornato.
    La versione del software coincide con l’ ultima versione rilasciata.
    P.S: Usando il metodo della disconnessione qualche settimana fa ho ottenuto lo stesso effetto, ed ho perciò ripristinato il telefono a WP 7.5
    Cosa mi consigliate di fare?

    Grazie in anticipo.

    • samuele sensi

      anch’io ho lo stesso problema (con la disconnessione non mi ha aggiornato pero) provato con questa guida ho auto gli stessi problemi di francesco

      • samuele sensi

        @google-489d7988fdc9ed81ad981a7cb51b6e32:disqus

      • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

        Provate a seguire la dritta a fine articolo!

        • Francesco Righini

          @google-489d7988fdc9ed81ad981a7cb51b6e32:disqus Innanzi tutto grazie per la risposta, purtroppo seguendo l’ edit a fine articolo si presenta l’ errore seguente: hhttp://webstock.altervista.org/Cattura.PNG

  • http://www.facebook.com/people/Emanuele-Sterzò-Tesone/785584890 Emanuele Sterzò Tesone

    grazie per la guida ragazzi!!! sempre attivissimi!

  • Radu

    Ho il firmware 8779, ho eseguito la procedura ma mi da comunque l’errore 80180048 al primo pacchetto. Lumia 800

  • Gabriele

    Ciao ragazzi, volevo sapere se è disponibile lo sblocco per lumia 800 perchè qualche tempo fa ho provato con la procedura ma il mio è identificato come DLOAD.
    Grazie in anticipo

    • http://www.windowsblogitalia.com/ Alexandre Milli

      no, solo con modifica hardware o attraverso una macchinetta per flashare rom.

  • Pingback: Guida per sbloccare tramite MFG gli LG E900 Optimus 7 aggiornati a Windows Phone 7.8 | WindowsBlogItalia

  • Pingback: Guida per sbloccare tramite MFG gli LG E900 Optimus 7 aggiornati a Windows Phone 7.8 · 8 Log

  • Kujtim

    sinceramento non capisco unn ca**o io ho la nokia lumia 800 non capisco niente di qeste cose l’ho gia scaricato Seven-Eighter ma non si riesce a capire nniente ma perche non e un po piu semplice ma ogni cosa e complicata

  • http://www.facebook.com/Amerigo90 Amerigo Lendvai

    Ho un Samsung Omnia W con installata la versione 7.10.8773.98, con il pacchetto numero 1 continua a darmi l’errore 80180048, ho già installato con successo il pacchetto “All Languages” ma non è cambiato niente…potete aiutarmi?

  • Mauro

    Capirete la fretta di aggiornare un telefono. Sempre fretta fretta. Avete una cosa e nemmeno riuscite ad apprezzarla che volete la successiva.

  • Pingback: Risolvere i problemi con le lingue dell’aggiornamento a Windows Phone 7.8, con SevenEighter | WindowsBlogItalia

  • Pingback: Risolvere i problemi con le lingue dell’aggiornamento a Windows Phone 7.8, con SevenEighter · 8 Log

  • Piero

    Una domanda molto semplice.. la revisione firmawere deve corrispondere al SO???

    • Piero

      O meglio ho aggiornato il lumia 800 da tango a 7.8, va tt tranne la condivisione bluetooth… che sia un problema di aggiornamento??? Anche se durante la procedura di aggiornamento nn mi ha segnalato nessun errore…

  • Alessandro

    ho un nokia lumia 610 NON sbloccato….ho seguito la prima guida e dopo l’installazione nel telefono mi comare il messaggio “ho installato gli aggiornamenti” (o una cosa simile) solo che dopo mi dice che deve riavviare il dispositivo,ma non lo fa!! che è successo? ho sbagliato qualcosa io nella procedura? aiuto!

    • Alessandro

      in poche parole mi si blocca tutto e rimango con la versione 7.5!!

  • saturn3000

    Sul mio HTC Mozart ho una rom custom WP7.8 Build 8858 VDG, sto provando ad aggiornare con CAB Sender utilizzando il fix1 ma ricevo l’errore 80180031: …. spazio insufficiente nella partizione del sistema operativo.
    Cosa faccio?

  • Pingback: scam host thepremierhost.com

  • http://www.facebook.com/carmelo.leone.39 Carmelo Leone

    che significa con sblocco o senza sblocco?? (scusa la mia ignoranza)

Aggiorna a Windows Phone 8.1 Update 1 Guida all'aggiornamento
Sfondo di Windows 8 Scarica e installa Windows 8.1 Update 1
Migliori Windows Windows 8
Immagine vuota I migliori articoli su Windows 8
Migliori Windows Phone Windows Phone
Immagine vuota I migliori articoli su Windows Phone
Segnalazioni Segnalazioni
Tutti gli smartphone Windows Phone 8 Tutti gli smartphone Windows Phone 8
Icona App di WindowsBlogItalia Scarica l'app
Immagine vuota Scarica l'app ufficiale per Windows Phone e Windows 8
Jailbrack Windows Phone Jailbreak
Immagine vuota Guide per sbloccare Windows Phone
Office 2013 Scarica Office
Esclusive Esclusive
Immagine vuota I nostri articoli esclusivi
Immagine vuota Staff

Archivio //

Social //