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Microsoft ha appena rivelato un adattatore in grado di permettere l’uso del Kinect per Xbox One anche su Windows, al prezzo stimato di 49,99 €.

Nonostante sia comunque possibile acquistare il Sensore Kinect per Windows v2 dallo stesso Microsoft Store al prezzo di 199 €, se siete già a disposizione di un Kinect per Xbox One vi basterà munirvi di questo adattatore dell’ultimo SDK 2.0 – rilasciato oggi – per poter iniziare ad usufruire del sensore anche sul vostro computer. Nonostante la differenza di prezzo di circa 50 €, l’unica differenza fra il Kinect per Xbox One ed il Kinect per Windows v2 è effettivamente la sola presenza del cavo di alimentazione, al contrario di quanto accadde con il Kinect per Xbox 360. In quel caso infatti le differenze erano molteplici, a partire da un divario di prezzo di circa 100 €. Il sensore per Windows infatti era tarato in modo da funzionare meglio su distanze minori, funzionando bene dai 40 cm ai 3 m di distanza (contro il raggio da 1 metro a 4 metri del sensore per Xbox 360) ed includeva nel prezzo la licenza d’uso commerciale: la licenza d’uso del Kinect per Xbox 360 ne vietava l’utilizzo per fini commerciali.

L’adattatore ora proposto e commercializzato da Microsoft stessa arriverà a giorni nei nelle vetrine di Amazon e Microsoft Store italiani, elencando i requisiti minimi per il computer di utilizzo:

  • Un processore a 64-Bit (x64)
  • 2 o più core fisici
  • Controller USB 3.0 dedicato
  • 4 GB di RAM
  • Scheda grafica con supporto DirectX 11
  • Windows 8, Windows 8.1 oppure Windows Embedded 8

Da non sottovalutare il requisito del Controller USB 3.0 dedicato: Ii Kinect muove una gran quantità di dati tramite cavo (tanto da non avere sufficiente banda passante con una connessione USB 2.0) ed usarlo significa non poter collegare altro sulle porte USB che usano lo stesso controller. Se non siete sicuri di avere una scheda grafica compatibile, Microsoft ha rilasciato uno strumento in grado di darvi questa informazione, scaricabile da questo link.
Al giorno d’oggi esistono molteplici applicazioni che fanno uso del Kinect, da giochi educativi a motori in grado di animare modelli tridimensionali tramite i movimenti registrati dal Kinect: se queste applicazioni vengono aggiornate all’uso dell’SDK 2.0 sarà possibile usarle anche con il Kinect per Xbox One.

Nel tempo si è sviluppata una corposa comunità di sviluppatori per il Kinect, se siete interessati a vedere cosa stanno creando può fare piacere sfogliare il blog Coding4Fun. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia