Microsoft Band Lumia 930

Il vociferato smartband del colosso di Redmond è finalmente ufficiale, si chiama Microsoft Band. In questo articolo, oltre a dare una più ampia panoramica delle funzioni, cercheremo di rispondere a tutte le domande e ai vostri dubbi sul dispositivo, con tanto di immagini, video e specifiche tecniche. Vi consigliamo di aggiungerlo ai preferiti perché useremo questo come post principale su Microsoft Band per i futuri aggiornamenti.

SPOT PUBBLICITARI

Per farsi un’idea delle cose che si possono fare con Microsoft Band, potete dare uno sguardo a questi due spot promozionali che esaltano alcune delle funzioni. Ecco il primo:

http://www.youtube.com/watch?v=CEvjulEJH9w

Qui di seguito c’è il secondo:

http://www.youtube.com/watch?v=4oAadAhikrY

DESIGN E PULSANTI

Nella parte superiore di Microsoft Band si trovano il display touchscreen da 1,4 pollici (11 mm x 33 mm) e risoluzione di 320 x 106 pixel, con tecnologia TFT a colori, un microfono, il sensore UV e due pulsanti, uno per accenderlo e uno per eseguire alcuni tipi di azioni.

Nella parte sottostante il display c’è il connettore magnetico per ricaricare la batteria e il sensore di conduttività elettrica della pelle. Sul lato a contatto con la parte inferiore del polso c’è un altro sensore GSR e il sensore di battiti cardiaci. La regolazione ottimale del cinturino è ottenibile grazie a due pulsantini lateriali.

Microsoft Band è realizzato in un materiale elastomero termoplastico nero ed è disponibile in tre diverse misure: 39 mm, 41 mm e 49 mm. Microsoft ci tiene a sottolineare come sia importantissimo scegliere la misura adatta al proprio polso e per questo ha preparato una guida all’acquisto online.

BATTERIA

Microsoft Band include una batteria ricaricabile da 100 mAh che garantisce un’autonomia di due giorni in condizioni di utilizzo normali. Ovviamente, usando GPS e altre funzioni in modo più intenso, la durata potrebbe calare drasticamente. Il jack di ricarica si collega magneticamente allo smartband e dall’altra parte del cavo c’è una comunissima spina USB 2.0. La ricarica dura circa un’ora e mezza, ma in 30 minuti la batteria sarà già all’80 %.

SENSORI E ALTRI COMPONONENTI HARDWARE

Oltre ai sensori già visti poco più su, Microsoft Band include: GPS, accelerometro a tre assi (giroscopio), girometro, sensore di luminosità ambientale, sensore di temperatura corporea e sensore capacitivo. Non manca la vibrazione e il Bluetooth 4.0 – a basso consumo energetico – per il collegamento allo smartphone.

RESISTENZA AGLI USI ESTREMI E ALL’ACQUA

Microsoft Band funziona ad una temperatura compresa tra i -10° e i 40° C, un’altitudine massima di circa 12 Km, ed è progettato per resistere a polvere e schizzi d’acqua (attenzione però, perché non è subqueo). Infatti Microsoft Band è certificato IP67, che sta per massima resistenza all’ingresso della polvere (quindi da questo punto di vista siete tranquilli), mentre ha una resistenza temporanea alle immersioni (circa 30 minuti a un metro di profondità). Inutile sottolineare più di tanto che il sudore, la pioggia e una lavata di mani non comprometteranno il funzionamento di Microsoft Band.

INDIPENDENTE DALLO SMARTPHONE

Microsoft Band, a differenza dell’Apple Watch, può anche essere usato senza smartphone, ovviamente con funzionalità limitate. Senza accoppiarlo a uno smartphone potrete comunque tenere sotto controllo passi, calorie bruciate, battito cardiaco, statistiche delle corse, esercizi, sommario sulla qualità del sonno. Sono incluse le funzionalità da orologio come cronometro, timer e sveglia.

COMPATIBILE CON WINDOWS PHONE, IOS E ANDROID

Una delle particolarità di Microsoft Band è senza dubbio la sua compatibilità con i tre principali OS mobile. Infatti funziona con tutti gli smartphone aggiornati a Windows Phone 8.1, iOS 7.1 e Android 4.3-4.4 e ovviamente dotati di Bluetooth: basterà installare l’app Microsoft Health (Windows Phone, iOS, Android) per riuscire a gestire e ottenere il massimo dal proprio Microsoft Band. Questa raccoglierà tutte le statistiche e le informazioni fornite da Microsoft Band (incluso il percorso seguito durante una corsa), organizzandole in dettagliati schemi e grafici molto motivanti ai fini dell’allenamento, che sarà proposto dalla stessa applicazione in base alla nostra condizione fisica o alle nostre esigenze.

I risultati saranno poi sincronizzati con il cloud di Microsoft Health Intelligence Engine che a sua volta potrà essere accoppiato con HealthVault (che già conosciamo grazie a Bing Salute e Benessere). Maggiori dettagli sulla sincronizzazione cloud sono disponibili sul sito ufficiale a questo indirizzo. Qui di seguito un elenco delle funzioni di Microsoft Health:

  • 24 ore di controllo del battito cardiaco – Consente di monitorare le calorie bruciate, i cicli di sonno e i periodi di attività e riposo.
  • Corsa – Consente di monitorare il proprio allenamento di corsa, che sia esso in palestra o all’aria aperta.
  • Passi – Permette di impostare un traguardo e controllare i progressi calcolando le calorie bruciate e la distanza percosa.
  • GPS – Misura la distanza percorsa e il tragitto seguito. Inoltre ricorda la strada fatta per provare a battere il proprio record in un’altra sessione.
  • Controllo delle calorie – Come già detto, consente di monitorare giorno per giorno il consumo di calorie, impostando dei traguardi e consultando statistiche giornaliere e settimanali.
  • Controllo del sonno – Quando attivato, Microsoft Band monitora la durata e la qualità del sonno, offrendo statistiche dettagliate.
  • Esercizi guidati – Offre tutta una serie di esercizi di ogni tipo, per tutti i gusti, con indicazioni dettagliate su come eseguirli nel miglior modo possibile.
  • Goal – Permette di impostare dei traguardi per battere se stessi sui passi e le calorie bruciate ogni giorno.
  • UV – Il sensore UV permette di controllare l’indice di raggi ultravioletti per proteggersi adeguatamente.

INTERFACCIA UTENTE E FUNZIONI DA SMARTWATCH

Come avrete avuto modo di vedere nel video qui sopra, in realtà Microsoft Band può essere considerato quasi uno smartwatch, consentendo anche di interagire in modo avanzato con il proprio smartphone e con le app in esso installate. Microsoft Band, con tutti i sistemi operativi:

  • Messaggi – Permette di leggere i messaggi direttamente dal polso.
  • Telefonate – Mostra le notifiche di chiamate in arrivo e messaggi in segreteria.
  • Calendario – Si sincronizza con il calendario del telefono mostrando gli eventi e notificandone l’inizio.
  • Email – Monitora e offre un’anteprima dei messaggi di posta elettronica direttamente sul polso.
  • Filtro delle notifiche – Si può scegliere quali notifiche ricevere su Microsoft Band e quale ignorare.
  • Modalità orologio – Mostra l’ora senza la necessità di premere alcun bottone.
  • Facebook & Facebook Messenger – Notifiche di post, foto e commenti, così come i messaggi in chat, saranno mostrati direttamente su Microsoft Band.
  • Twitter – Tweet, menzioni, retweet, messaggi e nuovi follower appariranno sullo schermo dello smartband.
  • Meteo – Condizioni metereologiche in tempo reale e previsioni per i prossimi 5 giorni.
  • Finanza – Permette di creare una watch list delle borse da seguire tramite l’app Microsoft Health.
  • Starbucks – Si potrà usare Microsoft Band per pagare nelle caffetterie Starbucks.
  • Sveglia e cronometro – Un pratico cronometro permette di registrare i giri durante un allenamento, e potrete essere svegliati silenziosamente dalla sveglia.
  • Non disturbare – Non manca una modalità che con un semplice tap consente di silenziare tutte le notifiche, utilissima di notte.
  • Personalizzazione – Ovviamente è personalizzabile l’immagine di sfondo per accontentare i gusti più diversi.

PIENO SUPPORTO A CORTANA

Se poi siete possessori di un Windows Phone aggiornato a 8.1, potrete sfruttare a pieno le funzionalità dell’assistente vocale Cortana direttamente dal polso lasciando lo smartphone in tasca. Potrete dunque chiedere a Cortana di prendere una nota o di impostare un reminder; oppure sarà in grado di darvi indicazioni stradali e di aggiornarvi sul traffico, così come sulle notizie di sport, della borsa, sul meteo e molto altro, il tutto sfruttando il solo microfono di Microsoft Band e lasciando il telefono in tasca.

UN SOLO UTENTE ALLA VOLTA

Microsoft Band non può gestire profili multipli: per questo motivo Microsoft suggerisce di resettarlo allo stato di fabbrica nel caso in cui volessimo far usarlo – definitivamente – ad un parente o conoscente.

CONCLUSIONI

Siamo molto felici che Microsoft sia riuscita ad entrare nel mercato degli smartband prima di Natale – e prima dell’Apple Watch – e speriamo proprio che riesca ad incassare molto dalle vendite del suo primo wearable: Microsoft Band ha indubbiamente tutte le carte in regola per avere successo, e a tal proposito speriamo che il colosso di Redmond faccia il possibile per estenderne la disponibilità dai soli Stati Uniti (dove è attualmente in vendita a 199 $) agli altri principali mercati, inclusa l’Italia, dove probabilmente arriverà solo dopo il lancio di Cortana (previsto in versione Alpha a partire da dicembre). Se avete altre domande non esitate a porcele nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia