Windows 10 Start screen menu desktop

Analizzando una sessione tenutasi nella terza giornata della conferenza Ignite, Christine MatheneyJerry Nixon, due developer evangelist di Microsoft, hanno mostrato alcune delle novità inerenti i riquadri animati, le notifiche toast e il centro notifiche in Windows 10 come piattaforma complessiva.

Live Tile

Le live tile rimarranno, a livello di stati e anatomia, sostanzialmente identiche a quelle che già conosciamo. Ci saranno miglioramenti estetici, miglioramenti nelle API, nuove animazioni (come già visto nell’ultima build di Windows 10) e arriveranno i nuovi formati verticali.

Ricordate le interactive tile? Nella sessione ne viene confermato lo sviluppo all’interno dei laboratori di Microsoft Research, ma arriveranno prossimamente (non c’è una data ufficiale di rilascio) tramite un aggiornamento.

In ultimo, le tile saranno di tipo Responsive e si adatteranno perfettamente allo schermo su cui saranno mostrate, ad alta o bassa densità di pixel che sia.

Notifiche Toast

Le notifiche toast saranno visualizzate con un effetto a scomparsa e, a parte la notifica classica della singola applicazione, introdurranno la possibilità di interagire con esse attraverso un’azione, anche su Computer. In Windows 10 Mobile vengono confermate le caratteristiche già mostrate durante le varie demo.

Inoltre, verranno introdotti differenti scenari speciali per le nuove notifiche (come ad esempio una chiamata in entrata mostrata a tutto schermo nella notifica) ed esse saranno compatibili anche con le applicazioni Win32.

Centro notifiche

Il Centro notifiche lavorerà in maniera molto simile sia su Windows 10 Desktop che su Windows 10 Mobile (come si può osservare dall’immagine soprastante), ma arriva la conferma che non si sincronizzerà tra i vari dispositivi in nostro possesso. Questa scelta è stata presa perché, in questo modo, si potrebbe generare molta confusione tra gli utenti.

Soddisfatti di queste ulteriori novità e curiosità sul futuro di Windows 10? Noi non vediamo l’ora di toccarle con mano o mouse.

Articolo di Windows Blog Italia