exchange00

Utilizzate il vostro Windows Phone per lavorare o per studiare? Ecco 9 funzionalità che permettono di sfruttare al meglio il client di posta elettronica integrato nel sistema operativo.

#1 – Disattivare le immagini per scoraggiare gli spammer

Per proteggersi da eventuali messaggi di spam, è consigliabile non scaricare automaticamente le immagini Internet. Questa impostazione contribuisce a non fare individuare l’indirizzo email dagli spammer e impedisce di fare click accidentalmente sui link malevoli.

Questa opzione è disponibile nel client di posta cliccando sui tre pulsanti in basso a destra (…), impostazioni e disattivando l’opzione Scarica sempre il messaggio completo e le immagini Internet. Nell’email selezionata, per visualizzare le immagini, basta cliccare su Scarica le immagini.

#2 – Priorità dell’email

Per impostazione predefinita, tutte le email vengono inviate con la priorità normale. Potrebbe essere necessario inviare una email con una priorità alta. Il client email di Windows Phone permette di impostare la priorità.

Questa opzione è disponibile nel client di posta creando una nuova email, cliccando sui tre pulsanti in basso a destra (…), priorità e scegliendo il grado (alta, normale o bassa).

#3 – Risposte automatiche

Siete fuori dall’ufficio, in vacanza o siete impegnati? Potete impostare una risposta automatica.

Questa opzione è disponibile nel client di posta cliccando sui tre pulsanti in basso a destra (…), impostazioni, risposte automatiche, abilitando la possibilità selezionando e digitando la risposta.

#4 – Firma

Volete inserire una firma automatica ogni qual volta scrivete o rispondete ad una email? Windows Phone ha anche questa funzionalità.

Questa opzione è disponibile nel client di posta cliccando sui tre pulsanti in basso a destra (…), impostazioni, abilitando la firma e digitando il testo.

#5 – Collega inbox

È possibile collegare le caselle di posta così da vedere e rispondere alle email in arrivo dai diversi indirizzi dalla stessa casella di posta.

Questa opzione è disponibile nel client di posta cliccando sui tre pulsanti in basso a destra (…), collega inbox, e selezionando i diversi account da aggiungere.

#6 – Sincronizzazione delle cartelle specifiche

Per impostazione predefinita, Windows Phone sincronizza automaticamente l’indirizzo email. Tuttavia, se il telefono è in modalità di risparmio della batteria, oppure se il piano dati è in esaurimento, è possibile sincronizzare solo le cartelle effettivamente utili.

Questa opzione è disponibile nel client di posta cliccando sui tre pulsanti in basso a destra (…), cartelle, selezionando la cartella che non si desidera più sincronizzare, cliccando sui tre pulsanti in basso a destra (…), quindi selezionando non sincronizzare la cartella.

#7 – Inoltro di una email

Ci sono dei momenti in cui siamo troppo impegnati per rispondere alle email. Prima di inoltrare una email con allegato ad un collega, è buona norma scaricarlo, visionarlo ed inoltrarlo solo se necessario.

#8 – Raggruppare i messaggi per conversazione

È possibile raggruppare le email con oggetto in comune per una più facile lettura ed una migliore visualizzazione.

Questa opzione è disponibile nel client di posta cliccando sui tre pulsanti in basso a destra (…), impostazioni ed abilitando l’interruttore della voce Conversazioni.

#9 – Allegare qualsiasi file

È possibile allegare qualsiasi tipo di file al client di posta utilizzando un file manager come Gestione file. Individuare il file, selezionarlo con una tocco su di esso, selezionare condividi e scegliere il client di posta elettronica. State tranquilli: questa limitazione è stata già eliminata nel nuovo client di Windows 10 Mobile.

Eravate a conoscenza di queste funzioni? Ne conoscete delle altre? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia