Fast and fluid

Il keynote Apple di ieri sera è riuscito a strapparci più di un sorriso. Abbiamo sempre un occhio di riguardo sui prodotti Apple e non manchiamo di elogiarli quando serve, anche con ironia. Il pezzo da novanta è stato l’annuncio dell’iPad Pro, seguito da iPhone 6s. Abbiamo deciso di intitolare l’articolo parafrasando la frase utilizzata per la presentazione: la più grande notizia iPad da quando è arrivato iPad. Ma procediamo con calma – continuando a non capire come l’ideatore di questi slogan non sia stato ancora licenziato.

Leggi dall’app? | L’app non riesce a leggere i contenuti avanzati di questo articolo: devi aprirlo dal PC o, sempre dal telefono, con la visualizzazione Desktop.

La prima vera novità è stata la diretta streaming. Per la prima volta è stato possibile visionare il keynote usando – rullo di tamburi – Windows 10 e Microsoft Edge. Apple non ha mai supportato i browser compatibili con Windows, obbligando gli utenti a ricorrere ad alcuni trucchetti per seguire i keynote. Apple utilizza il protocollo HLS (HTTP Live Streaming), incluso in Safari, QuickTime e iOS, per trasmettere i suoi eventi, e Microsoft Edge è l’unico browser (diverso da Safari) a gestirlo correttamente. Un plauso a Microsoft.

Grazie alle funzionalità innovative del nuovo browser è stato possibile anche divertirsi mentre si visionava l’evento. Lo era ancor di più con Surface Pro 3, penna e Windows 10.

…e se vi annoiate potete disegnare nel mentre #AppleEvent #MicrosoftEdge #Windows10

Posted by Windows Blog Italia on Mercoledì 9 settembre 2015

Alle 19.20 viene presentato un qualcosa di innovativo, un prodotto mai visto finora sul mercato: Surface Pro 3 Apple iPad Pro. Si tratta di un dispositivo con un display da 12.9″ – il display più grande mai usato per un device iOS – con lo stesso sistema che gira su iPhone e iPod Touch, senza supporto del mouse. Processore Apple A9X (1,8 volte più veloce del precedente A8), più veloce del 90 % rispetto ad un PC (con a bordo Windows 98 SE forse?), 10 ore di autonomia e la possibilità di collegare una tastiera.

#iPadPro, innovativo anche nel nome.

Posted by Windows Blog Italia on Mercoledì 9 settembre 2015

Correva il 18 giugno 2012 quando Microsoft presentò il primo Surface Pro, frutto dell’evoluzione di altri esperimenti già ai tempi di Windows 7. Un dispositivo con le sembianze di tablet (era indubbiamente spesso all’epoca) e tutta la potenza di un PC. Dotato di processori Intel Core, da 4 ad 8 GB di RAM, schermo Full HD e Windows 8, non venne apprezzato dal gran pubblico. Era un prodotto ancora sperimentale che ha raggiunto la perfezione – o quasi – con le versioni successive ed ha trionfato (come dimostrano i dati di vendita) con l’attuale modello, il Surface Pro 3.

Uno degli accessori presentati ieri è una cover con tastiera in grado di connettersi ad iPad Pro tramite un contatto magnetico, prodotta da Logitech, né più né meno quella che potevate comprare finora nei supermercati – a 169 $. Subito ci è tornato in mente lo spot Clack! E fai ciò che vuoi con Surface:

Ma il paragone ancora più azzeccato, anche per via dell’architettura, lo abbiamo con Lumia 2520.

Un altro accessorio mai visto prima sulla faccia del pianeta Terra è Apple Pencil, la prima vera penna ad inchiostro digitale per un dispositivo Apple. La precisione è garantita da una nuova tecnologia che premette di riconoscere la pressione e l’inclinazione. Va riconosciuto che quest’ultima caratteristica è degna di nota, ma comunque ristretta al disegno artistico.

Fermi tutti. Apple ha inventato la penna. #iPadPro

Posted by Windows Blog Italia on Mercoledì 9 settembre 2015

Ma non era stata proprio la Apple, diversi anni fa, ad annunciare l’inutilità della penna sui dispositivi touch? Who wants a stylus? Nel 2015 tutti hanno magicamente bisogno di una penna.

iCoerenza. #AppleEvent

Posted by Windows Blog Italia on Mercoledì 9 settembre 2015

Apple Pencil non è in bundle con l’iPad Pro. Va acquistata separatamente alla modica cifra di 99 $.

L’iPad Pro è stato presentato come un dispositivo adatto alla produttività. Ma siamo sicuri? Durante la presentazione hanno mostrato la solita tastiera e la possibilità di suonarla dall’iPad. Evidentemente questo, per loro, è un utilizzo produttivo. Ma proprio per la produttività, dopo aver ammesso – dopo anni – che le idee di Microsoft in merito ai tablet erano giuste, hanno deciso di ricorrere anche all’aiuto dei software sviluppati a Redmond. Nemmeno l’ombra di Apple Work, su iPad Pro ora si usa la suite Office, punto.

Al #AppleEvent presentano la suite di produttività di …Microsoft ;’) #Office

Posted by Windows Blog Italia on Mercoledì 9 settembre 2015

Con la presenza fisica sul palco dell’evento Apple, Microsoft ha sottolineato la nuova politica sempre più votata al cross-platform, grazie alla quale app e servizi, sviluppati in prima persona, vengono messi a disposizione delle principali piattaforme software. Politica evidentemente apprezzata anche da Apple, che ha capito le potenzialità di Office rispetto alla propria suite.

Speriamo di vedere presto queste novità anche nella versione Mobile di Office per Windows.

Una novità degna di nota è lo Snap View (o Split Screen) di Windows 8.1 iOS 9. È possibile utilizzare due applicazioni contemporaneamente. Probabilmente l’anno prossimo saranno anche quattro, ma non precorriamo troppo i tempi.

Quanto vorremmo vedere questa funzionalità nei nostri dispositivi Windows! Magari anche più di due finestre – se possibile, ovviamente.

Chiudiamo l’argomento iPad Pro con questa vignetta premonitrice, che tre anni fa aveva incredibilmente previsto lo scenario odierno:

Ieri sera è stato il turno anche dell’Apple TV. Un qualcosa di speciale con UI veramente ben ottimizzata. Ci sono le categorie e le tile i vari elementi. È stato progettato un nuovo telecomando con superficie touch, che permette ai giocatori di divertirsi (come la Wii forse?). Non citiamo nemmeno la Xbox One, sono palesemente mondi diversi, quest’ultima ha sicuramente i giorni contati.

I videogiochi col telecomando come negli anni ’90 #AppleTV.

Posted by Windows Blog Italia on Mercoledì 9 settembre 2015

Siri sempre sul pezzo. Basta dire Hey Cortana Hey Siri e l’assistente sarà subito pronto per aiutarvi.

#HeySiri. Non c’è limite alla creatività di Apple.

Posted by Windows Blog Italia on Mercoledì 9 settembre 2015

L’ultimo prodotto – non per importanza – presentato ieri, l’iPhone 6 iPhone 6s.

Nei nuovi #iPhone6S hanno cambiato tutto! Ma sono identici al 6 (quindi non mettiamo l’immagine).

Posted by Windows Blog Italia on Mercoledì 9 settembre 2015

Il nuovo iPhone è in arrivo in quattro colorazioni (un insolito color maialino). Nuovo alluminio serie 7000, display con 3D Touch (non quello che stava sviluppando Microsoft, anche se il nome è identico, ma è un caso) che permette di visualizzare menu contestuali (altra grande novità).
Ironia e marketing a parte, questa tecnologia permette gesture interessanti su un dispositivo mobile, ed è forse l’unica vera chicca dell’evento di ieri. Abbiamo molto apprezzato la possibilità di accedere al multi-tasking semplicemente premendo più forte e poi destreggiandosi nelle app con lo stesso dito. A parte questa gestualità molto intuitiva, le altre funzioni possono essere eseguite tramite una pressione prolungata, non è necessario il force touch.

Processore A9 di terza generazione, GPU del 90 % più veloce, Touch ID di seconda generazione (Microsoft perché hai sviluppato Windows Hello?). Fotocamera da 12 megapixel, video in 4K, fotocamera anteriore da 5 MP – nulla di nuovo. Anzi, le Living Images Live Photos (sui Lumia da oltre un anno e magnificamente inutili).

#LivePhotos è una tecnologia completamente nuova!**introdotta da Nokia un anno fa (Living Images).

Posted by Windows Blog Italia on Wednesday, September 9, 2015

Siamo nel 2015: Microsoft ha cercato (e sembrerebbe esserci riuscita) di creare un unico sistema operativo – Windows 10 – in grado di girare su tutti i dispositivi. Apple invece ha deciso di diversificarsi realizzando non due, non tre, bensì quattro sistemi operativi: OS X, iOS, WatchOS e tvOS. Da software-house, Microsoft ha saputo anche creare prodotti seguendo la strada intrapresa da Apple, ma ora c’è un inversione nei ruoli.
A Redmond hanno dimostrato di saper innovare nell’hardware, e lo ha appena ammesso anche Apple, con iPad Pro. A Redmond hanno dimostrato di saper studiare una strategia sui servizi multi-piattaforma vincente e lo ha appena ammesso anche Apple, con iPad Pro. L’inseguimento tra i due colossi continua.

Lo scopo di questo articolo è di strappare un sorriso a voi utenti e di analizzare il keynote di ieri con gli occhi di un utente Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia
Con la collaborazione di Alexandre Milli