Microsoft Edge - Windows 10

Microsoft Edge è il nuovo browser di Microsoft integrato in Windows 10. Funziona senza grossi problemi, ma soffre di qualche bug di gioventù. Se riscontrate crash improvvisi, rallentamento delle prestazioni, o semplicemente non viene avviato correttamente siete nel posto giusto.

ATTENZIONE | La procedura descritta è riservata a utenti informatici esperti; il blog non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni provocati dalla seguente guida.

Per ripristinare Microsoft Edge:

  1. Chiudete tutte le istanze di Microsoft Edge aperte.
  2. Aprite Esplora file, recatevi in C:\Users\NomeAccount\AppData\Local\Packages (dove al posto di NomeAccount dove inserire il nome del vostro utente. Per esempio: C:\Users\Biagio\AppData\Local\Packages) ed individuate la cartella Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe.
  3. Cancellate completamente la cartella. Ai vari messaggi di Accesso negato cliccate Continua. Se l’operazione non dovesse andare a buon fine, ignorate la procedura. Aprite la cartella Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe e cancellate tutte le sotto cartelle. Tornate alla radice e cancellate la cartella Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe. Dovrebbe venir eliminata senza problemi.
  4. Riavviate il PC.
  5. Digitate nel box di ricerca Windows PowerShell, cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate Esegui come amministratore. Alla richiesta di Controllo dell’Account utente cliccate .
  6. Digitate la seguente stringa e premete Invio: cd C:\Users\NomeAccount (dove al posto di NomeAccount dove inserire il nome del vostro utente. Per esempio: cd C:\Users\Biagio).
  7. Digitate la seguente stringa e premete Invio: Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml” -Verbose}
  8. Se l’operazione andrà a buon fine, vedrete la seguente schermata.
  9. Avviate Microsoft Edge. Dovrebbe essere tornato a funzionare correttamente.

Avete avuto problemi con Microsoft Edge? Siete riusciti a correggerli con questa guida? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WindowsCentral