lumia-950-xl-liquid-cooling

Come vi abbiamo già riportatoLumia 950 XL è dotato di un sistema di raffreddamento a liquido che permette di raffreddare i bollenti spiriti dello Snapdragon 810. Nel teardown del telefono, che potete vedere integralmente nel video sottostante, scopriamo anche in cosa consiste il lettore dell’iride, che permette lo sblocco tramite Windows Hello.

Il sistema di liquid-cooling, annunciato a sorpresa da Microsoft il 6 ottobre scorso durante la presentazione, non è altro che un dissipatore in rame di tipo heat-pipe applicato sopra la CPU, all’interno del quale circola del liquido refrigerante. Come potete vedere, qui in basso nel dettaglio, è presente anche un pad termico – come sui processori Desktop. Ricordiamo che quest’ultimo è montato solamente su Lumia 950 XL.

Interessante anche il piccolo modulo del lettore dell’iride posto in alto a destra del display, che si presenta come quello del sensore di una fotocamera per telefoni. Durante la breve scansione, il lettore emette una luce infrarossa che riconosce il possessore del device e permette lo sblocco del telefono in 1-2 secondi. Questa funzione è presente su entrambi i modelli.

https://www.youtube.com/watch?v=ELwaYocP1Ok

Articolo di Windows Blog Italia