Surface Pro 3 Type Cover

La tastiera del Surface è sicuramente uno dei prodotti tecnologici più sfiziosi e riusciti degli ultimi anni, soprattutto nella sua variante Type Cover, che riesce a offrire un ottimo comfort di digitazione a fronte di uno spessore davvero ridotto, senza contare tutta la sensoristica che permette di regolare la retroilluminazione e la disattivazione quando piegata indietro. Purtroppo però ogni tanto qualcosa va storto e il Surface, sia esso un Surface Pro 3 o qualsiasi altra versione, smette di riconoscerla, rendendola del tutto inutilizzabile: né i tasti né il touchpad rispondono ai comandi, facendola apparire guasta.

Per risolvere il problema è sufficiente un reset, da eseguire in questo modo:

  • Spegnete il Surface.
  • Tenere premuti contemporaneamente i tasti Volume Su e Accensione, per 30 secondi, senza mai rilasciare. Dopo i primi 10 secondi vedrete probabilmente lampeggiare il logo Surface sullo schermo, per poi sparire: è tutto normale.
  • A questo punto lasciate i tasti e attendete 10 secondi.
  • Accendete il Surface e la tastiera dovrebbe tornare a funzionare perfettamente.

Da notare che la procedura ha senso solo quando la più banale operazione di staccare e riattaccare la tastiera non ha esito positivo. Si tratta, anche per nostra esperienza, di un caso molto raro, ma esserne al corrente può farvi uscire in fretta da una spiacevole situazione di panico.

Articolo di Windows Blog Italia