Windows Defender

Windows Defender è l’antivirus gratuito preinstallato in Windows 10 e Windows 8. Precedentemente, in Windows 7, Vista e XP, si installava come software facoltativo e prendeva il nome di Microsoft Security Essentials. I vantaggi di Windows Defender rispetto agli altri antivirus riguardano il fatto che sia gratuito, profondamente integrato nel sistema operativo, molto leggero, poco invadente e abbastanza forte nell’individuare le minacce. Abbiamo già visto che Windows 10 non necessita di antivirus, basta Windows Defender. Oggi vediamo come attivare la funzionalità anti-adware.

Per attivare la funzionalità Anti-Adware (ovvero il rilevamento di software potenzialmente indesiderato) di Windows Defender vi basta seguire alla lettera la procedura di seguito riportata:

  1. Digitate nel box di ricerca regedit.
  2. Alla richiesta di Controllo dell’account utente cliccate .
  3. Navigate fino a HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Microsoft\Windows Defender\MpEngine.
    Nota bene | Se la cartella MpEngine non dovesse esser presente, cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella Windows Defender e selezionate Nuovo > Chiave.
  4. Create una nuova DWORD 32-bit e chiamatela MpEnablePlus.
    Nota bene | Anche sui sistemi operativi a 64-Bit dovete creare una DWORD 32-bit (non una QWORD 64-bit).
  5. Assegnatele un valore esadecimale pari a per attivare il rilevamento di software potenzialmente indesiderato.
  6. Salvate e chiudete.
  7. Riavviate il PC.

Dopo il riavvio, le applicazioni scaricate con dei comportamenti anomali verranno bloccate. La stessa operazione accadrà durante l’installazione se il software si comporta in modo anomalo.

Pur trattandosi di una protezione di base, è sempre un piacere che Microsoft sia ancora al lavoro per migliorarla. Questa funzionalità è attiva in Windows 10 Enterprise ma, grazie a questo tweak, è possibile applicarla a tutte le edizioni di Windows 10. La attiverete? Diteci la vostra nei commenti.

Il trucco per attivare la protezione anti-adware di Windows Defender si somma alla lunga lista disponibile in Guide, trucchi, modding, download, programmi e tutti i migliori articoli su Windows 10.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinAero