Vi abbiamo riportato come Windows 10 Mobile, già lanciato sul mercato sui nuovi Lumia 950, sia oggettivamente indietro rispetto ad iOS e Android. Se l’app-gap è un problema risolvibile con un duro lavoro di Microsoft e degli sviluppatori nei prossimi mesi, difficilmente si potrà porre rimedio a Lumia 950 XL, che purtroppo non scricchiola solo dal punto di vista software.

Gli inglesi lo chiamerebbero creak-gate, noi vi riportiamo solamente che Lumia 950 XL ha un difetto di progettazione della scocca copribatteria. Prima di pubblicare l’articolo ci siamo premurati di chiedere in giro se fosse un problema basato solo sulla nostra esperienza d’uso, ma a quanto pare è comune, purtroppo. La cover posteriore è soggetta a scricchiolii diffusi su tutta la sua superficie. Se alcuni dei fan più affezionati sono rimasti delusi dall’uso di materiali poco nobili sui nuovi top di gamma, anche la qualità costruttiva a cui sono stati abituati nell’era Nokia sembra venuta meno. Al momento non sappiamo se ci sarà un intervento da parte del supporto Microsoft o se rimedierà intervenendo sulla produzione.

Ad ogni modo, il problema è facilmente risolvibile applicando del nastro adesivo negli spazi vuoti interni causa degli scricchiolii; certo è, non è quello che si aspettano gli utenti acquistando il nuovo gioiello di Microsoft.

AGGIORNAMENTO | Uno nostro lettore ci ha segnalato che aprendo la scocca del suo Lumia 950 XL, questa si è spaccata in corrispondenza del tasto on/off. Sicuramente si tratta di una zona delicata, ma restiamo alquanto delusi dall’accaduto.

lumia-950-xl-scricchiolare

Articolo di Windows Blog Italia
Video | Roberto Troiano