kantar-gennaio-windows-phone

Non fa più notizia la crisi di vendite di Windows Phone. Già lo scorso mese vi abbiamo riportato come le quote di mercato erano tornate uguali a quelle del 2012. Il trend negativo è continuato anche ad inizio 2016.

Proprio nel nostro paese assistiamo ad una delle recessioni più drammatiche. In un anno Windows Phone ha perso il 6 % solo in Italia, riducendo la quota di vendita ad un misero 7 %, dopo aver toccato quasi il 20 % nel 2013. Il secondo posto del mercato mobile è ormai un miraggio anche nel nostro paese, dove le vendite sono sempre state le più alte. Attualmente il primato appartiene al Regno Unito, con una quota dell’8 %. Ma la crisi non riguarda solo noi, anche in tutta Europa e in generale nel mondo, Windows Phone continua progressivamente a perdere colpi – ora ad una quota media del 6 %, -3 % rispetto ad inizio 2015.

Insomma, siamo nel bel mezzo del periodo di transizione tra Windows Phone e Windows 10, quando il sistema operativo mobile di Microsoft si appresta ormai a quello che chiamano reboot, il terzo della sua storia, dopo Windows Phone 7 e Windows Phone 8. Si dice che per ricominciare bisogna toccare prima il fondo, sarà così? 

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar