DesktopAppInstallerExplorer

Project Centennial è una collezione di strumenti utili a facilitare il porting delle app Win32 verso la piattaforma universale. Microsoft ha già condiviso il tool per effettuare la conversione dei classici installer (.exe o .msi) in file .appx e sta rilasciando nello Store un’applicazione per permettere l’installazione diretta dei file .appx e .appxbundle. Vi mostriamo in anteprima Microsoft Desktop App Installer.

AGGIORNAMENTO | Disponibile al download dal link in fondo all’articolo.

L’installazione e l’eventuale disinstallazione non andrebbero a modificare il registro e i file di sistema, e per l’utente finale questi programmi risulterebbero gestibili allo stesso modo delle app UWP.
Ma ci sarebbero alcuni vantaggi anche per gli sviluppatori: queste app verrebbero certificate, andando a ridurre il rischio di infezioni e danni al sistema degli utenti, senza contare la possibilità di remunerazione tramite il Windows Store.

Il tool è molto semplice, presenta una sola schermata. Si associa in automatico ai formati .appx e .appxbundle, anche se non permette l’installazione di pacchetti creati all’infuori di Project Centennial e non firmati con un certificato attendibile. Per usarlo, vi basterà fare doppio click su un pacchetto da Esplora file per aprire l’app e procedere con l’installazione.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Desktop App Installer | Download