Windows 10 Build 10586.318

Diversi utenti, dopo aver installato la l’ultimo update cumulativo per Windows 10 che ha aggiornato il sistema operativo alla build 10586.318, stanno riscontrando dei malfunzionamenti: rallentamenti del sistema o blocco totale del PC/tablet. In attesa di una soluzione da parte di Microsoft, ecco un fix ai problemi.

DISATTIVAZIONE DI CORTANA

L’aggiornamento KB3156421 causa un profondo rallentamento del sistema operativo, apparentemente senza una ragione specifica. Una soluzione temporanea è quella di disattivare momentaneamente l’assistente virtuale di Microsoft:

  1. Aprite Cortana.
  2. Recatevi in Appunti > Impostazioni.
  3. Disattivate la voce Cortana può offrirti suggerimenti, idee, promemoria, avvisi e altro ancora.
  4. Riavviate il sistema operativo.

Con la disattivazione di Cortana, il sistema dovrebbe ritornare ai livelli pre-aggiornamento. Appena sarà rilasciato un nuovo aggiornamento cumulativo potrete riattivare Cortana.

RIMOZIONE DEGLI AGGIORNAMENTI

Se avete installato gli aggiornamenti e dopo il riavvio del sistema il vostro PC/tablet si è totalmente bloccato, non vi resta che rimuovere gli aggiornamenti installati:

  1. Accedete al PC/tablet in modalità provvisoria (basta premere il tasto F8 o F11 all’avvio della macchina) con un account amministratore.
  2. Digitate nel box di ricerca di Cortana impostazioni: visualizza aggiornamenti installati.
  3. Individuate l’aggiornamento Aggiornamento per la sicurezza per Microsoft Windows (KB3156421) e cliccate Disinstalla.
  4. Alla richiesta Disinstallare l’aggiornamento? cliccate .
  5. Attendete fino alla disinstallazione dell’aggiornamento; potrebbero volerci diversi minuti. Al termine cliccate Riavvia ora.
  6. Il sistema verrà riavviato e tornerà a funzionare correttamente.

Avete riscontrato i problemi descritti in questo articolo con Windows 10 build 10586.318? Siete riusciti a risolverli? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Clan