aukeycontinuumhubcover

Uno dei punti chiave del nuovo standard USB 3.1 Type-C – adottato anche dai Lumia 950 e dall’HP Elite x3 – è il supporto a diversi tipi di connessione. Con un solo connettore, infatti, possiamo alimentare il dispositivo mentre è connesso ad un secondo schermo e, contemporaneamente, connettere memorie di massa, controller, mouse, tastiere e altri accessori.

Per sfruttare queste nuove potenzialità, Aukey ha messo in commercio l’USB-C to 4-Port USB 3.0 Hub. Tra le diverse varianti, abbiamo provato il modello CB-C26, testando le funzionalità di Continuum con un Microsoft Lumia 950.

Confezione e specifiche tecniche

Il contenuto della confezione include:

  • L’adattatore CB-C26.
  • Manualistica in diverse lingue.

L’adattatore Aukey, il cui corpo è in plastica nera opaca, è dotato di un cavo (lungo circa 23 cm) con connettore USB Type-C maschio da collegare allo smartphone, ed è equipaggiato con le seguenti porte:

  • 4 porte USB 3.0 Type-A femmina, utili al collegamento in contemporanea di qualsiasi dispositivo USB, come ad esempio mouse, tastiera, memorie di massa e gamepad. Le porte si trovano sui due lati corti dell’adattatore e sono abbastanza distanziate. Supportano al massimo 5 Gbps di velocità di trasferimento e 900 mAh di corrente, con una tensione di 5V.
  • 1 porta HDMI femmina, per collegare un secondo schermo (supportate le risoluzioni fino a 4K).
  • 1 Porta USB Type-C femmina con funzione Power Delivery, per la carica dello smartphone e per fornire più corrente agli accessori collegati – questa porta non è utilizzabile per il trasferimento dati.

Sulla parte superiore è presente un LED verde che indica la corretta alimentazione dell’adattatore, mentre nella parte inferiore sono presenti quattro piedini in gomma anti scivolo.

La nostra prova

Abbiamo provato l’adattatore Aukey per Continuum con il Lumia 950 in diversi scenari e ci ha convinto, anche se con qualche problemino.

  • Uso della suite Office Mobile e di altre app per la produttività
    Nessun problema nell’utilizzare programmi come Word ed Excel. All’adattatore abbiamo connesso mouse e tastiera USB e una pen-drive, tutti riconosciuti senza problemi dal telefono. I dispositivi USB non si sono mai disconnessi e hanno risposto senza ritardi.
  • Mirroring dello schermo
    Oltre alla modalità Continuum, Windows 10 Mobile permette anche di duplicare lo schermo su un secondo monitor. L’unica noia è data dal diverso orientamento dei due schermi.
  • Audio e video
    Questi due ci hanno dato dei problemi: non abbiamo ottenuto nessun output sonoro dal secondo schermo. Per ovviare, abbiamo collegato il telefono al monitor tramite un connettore jack da 3,5 mm. Fortunatamente, Windows 10 Mobile dà priorità al connettore jack per quanto riguarda l’uscita audio. Inoltre, anche se raramente e solo durante la riproduzione di un video in alta risoluzione, abbiamo notato sfarfallii dello schermo. Non sappiamo se questo problema è causato dall’adattatore o dal Lumia 950. Comunque, con questi accorgimenti, abbiamo ottenuto un ottimo risultato.
  • Remote play con Xbox One
    Escludendo i problemi audio citati prima, l’adattatore si è comportato bene. Impostando la qualità in base alla velocità della connessione Wi-Fi locale, abbiamo giocato a dei titoli da Xbox One tramite l’app Xbox Dev Mode Companion. Abbiamo connesso il controller Xbox One via cavo all’adattatore ed ha funzionato senza problemi. Purtroppo Windows 10 Mobile non supporta l’adattatore wireless, quindi ogni pad deve essere collegato via USB per sfruttare il multiplayer. La giocabilità dipende molto dalla qualità del Wi-Fi. La ricezione dell’input da adattatore a telefono è immediata, ma potrebbe non essere così da telefono a Xbox One.

Conclusioni

Il CB-C26 è un accessorio molto utile per i possessori di smartphone, tablet e PC dotati di porta USB Type-C. L’adattatore può essere utilizzato per molteplici scopi e, in futuro, potrà essere utilizzato su una gamma sempre più ampia di dispositivi.
Per l’uso “da ufficio” funziona alla perfezione, mente per scopi ludici e multimediali abbiamo avuto un po’ di problemi, dovuti in parte all’adattatore e in parte al telefono. L’adattatore Aukey è ben costruito, molto leggero e poco ingombrante, anche se il cavo risulta abbastanza rigido. Inoltre, il prezzo è davvero competitivo, soprattutto se confrontato con il Microsoft HD-500, accessorio che non ha subito svalutazioni importanti da quando è stato messo in vendita ed è ancora abbastanza costoso, soprattutto se confrontato con il prezzo attuale dei Lumia 950.
Se siete interessati ad acquistarlo, potete utilizzare il link in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Aukey Hub con HDMI e Type-C di ricarica

Acquista | Aukey Hub con HDMI

Acquista | Aukey Hub con VGA e Type-C di ricarica

Acquista | Aukey Hub con VGA