WBISfondoChiaro

REDMOND
La prossima “major release” di Windows potrebbe debuttare alla fine del 2009. Durante una presentazione tenutasi all’Università dell’Illinois, è stata mostrata una prima versione del nuovo kernel di Windows 7, che nasce, essenziale e leggero, con l’obiettivo di essere impiegato su molteplici prodotti.

MinWin, come è stato battezzato, richiede solamente 25 MByte di spazio per le operazioni di avvio e un’occupazione di memoria di circa 40 MByte. 

Nella sua forma definitiva, il nuovo sistema operativo avrà un kernel più grosso, ma il codice conterrà solo quanto è necessario per il funzionamento di base, puntando ad una maggiore efficienza ed a minori richieste di memoria. 

I vantaggi della tecnologia di virtualizzazione, inoltre, dovrebbero avere un ruolo primario nel prossimo Windows, permettendo una definitiva separazione tra interfaccia grafica e testuale.

Grazie al lavoro di 200 ingegneri, Microsoft dà un vero taglio al passato: il kernel pressochè invariato da 15 anni si rigenera, preparando un duro scontro con le varie distribuzioni emergenti basate su Linux.

Fonte | LaStampa