Finalmente il momento tanto atteso è arrivato: al PDC 2008 è stata mostrata l’ ultimissima Beta del futuro sistema operativo di casa Microsoft, ovvero Windows 7. Si tratta della build 6933.winmain.081020-1842 la quale ha lasciato tutti senza fiato per le sue innovazioni e per la massima compatibilità col multitouch. Vi posto in quest’ articolo una serie di screenshots, attraverso i quali vi illustrerò alcune delle nuove funzioni integrate in questa versione.
Il cambiamento più evidente è sicuramente riscontrabile nella Barra delle applicazioni: ora è più spessa, la grafica dello StartOrb è più piacevole e sono presenti delle grandi icone dalla quali poter accedere velocemente alle varie opzioni e informazioni; per esempio, tramite l’ icona di Internet Explorer è possibile visualizzare rapidamente la cronologia e altre opzioni, ed inoltre è possibile visualizzare le miniature delle schede aperte durante la sessione in corso.
Anche l’ Area di notifica è stata notevolmente migliorata: ora consente un rapido accesso alle varie impostazioni di risparmio energia, Wi-Fi e molto altro ancora. Grande innovazione viene apportata da un rettangolino, posto sulla destra della Barra delle applicazioni, che se premuto rende trasparenti tutte le finestre aperte e consente di visualizzare icone e file sul Desktop e gadget. Inoltre è stato introdotto un nuovo Centro di sincronizzazione per poter gestire i contenuti multimediali tra il computer e i dispositivi portatili, come telefonini e palmari. Il Menu di Start è stato semplicemente ridisegnato: l’ unica vera innovazione è la possibilità di poter accedere alla cronologia di file aperti di recente, ad esempio con Microsoft Word.
Windows 7, a differenza di Vista, consentirà una grande personalizzazione dell’ aspetto grafico, rendendo l’ interfaccia macchina-utente comoda e piacevole possibile. Questa è solo una breve panoramica sulle funzioni introdotte in Windows 7: nei prossimi giorni approfondiremo pian piano tutti i vari argomenti.