Oggi ho installato la Build 7127 di Windows 7 su un datato (Avrà almeno 5 anni) HP Pavilion zd7000. Tale portatile ha fatto davvero un’ ottima riuscita: da quando è stato comprato, con Windows XP, non ha mai dato alcun problema ne hardware ne software (Non è stato mai formattato!): ha solo necessitato di una profonda pulizia delle ventole di raffreddamento, le quali erano talmente sporche da poter causare la fusione della CPU. La configurazione hardware del modello in questione è davvero molto scadente: CPU da 3GHz, 512MB di RAM sui quali si appoggia la GPU e un HD da 80GB. Sebbene tali componenti non siano il massimo a livello di prestazioni, Windows 7 Upgrade Advisior mi ha segnalato tutto compatibile, tranne la memoria RAM: infatti per Windows 7 è consigliato almeno 1GB, ma gira anche con 512.

Ho dunque proceduto all’ installazione, durante la quale ho riscontrato due problemi: il lettore DVD/CD non permetteva il BOOT dal DVD di installazione di Windows 7 e ho dovuto utilizzare un lettore DVD esterno, collegato tramite USB, il quale ha permesso l’ avvio dell’ installazione.
Il secondo problema l’ ho riscontrato subito dopo l’ estrazione dei file di installazione: errore 0x80070008. E’ bastato far ripartire l’ installazione per risolvere il problema.
Ad installazione completata ho avuto la prima consolazione: il Wi-Fi ha subito funzionato! Probabilmente è il componente più importante su un PC portatile: senza connessione, infatti, non è possibile scaricare automaticamente i Driver.
Appena comparso il Desktop ho subito notato che l’ audio necessitava di driver per funzionare: così ho aperto Windows Update, il quale ha scaricato automaticamente tutti i driver necessari al computer, compresi quelli per la porta a infrarossi!; con grande sorpresa, però, non ha scaricato i driver per la scheda video, lasciando il monitor a una risoluzione pessima! Così dopo lunghe ricerche ho trovato anche il driver per la scheda video: tale driver è scritto per XP, ma funziona tranquillamente anche con Windows 7; dopo averlo scaricato (Link in fondo all’ articolo), dovrete avviare l’ installazione, andare in Gestione dispositivi e trovare la voce relativa alla scheda video: non dovrete far altro che cliccare su Aggiorna driver e riavviare il PC appena vi verrà chiesto; al riavvio dovrete regolare manualmente la risoluzione del monitor, cliccando col tasto destro sul Desktop e scegliendo Screen Resolution: ora potrete godere della spettacolare definizione del 17 pollici del Pavilion.
E… Windows 7 come ci gira? Sicuramente meglio di XP dopo 5 anni senza formattazioni! Su 512MB di RAM ne ruba solo 350, risulta abbastanza scattante, anche se consiglio di disabilitare i vari effetti grafici, Aero, sebbene Windows 7 Upgrade Advisor dice sia supportato, non lo è: sono comunque disponibili alcune funzioni di Aero Peek. Regge tranquillamente Word, FireFox e Outlook aperti contemporaneamente, ma consiglio di mantenerlo pulito con deframmentazioni, pulizie disco e buon senso…
In definitiva Windows 7 viene promosso su PC datati e con hardware scadente, ma c’ è bisogno di un po’ di esperienza per gestire i piccoli inconvenienti che si incontrano!