Vi piacerebbe eh? Anche io, come la maggior parte di voi, ho installato la RTM di Windows 7 la quale dopo qualche riavvio mi ha “regalato” un bel HD nuovo: andando in Computer è comparso un nuovo Hard Disk da 0KB e inaccessibile. Subito ho pensato che sarebbe potuto essere qualche problema relativo ai vari passaggi fatti con Utility Disco di Windows per l’ attivazione; in Utility Disco di questo nuovo HD non c’ è traccia. Ho provato a eseguire qualche operazione dal Prompt, senza rislutato. Così ho avviato Windows in modalità provvisoria e l’ HD è misteriosamente scomparso. Sperando di aver risolto, ho riavviato Windows 7 in modalità normale e l’ HD fantasma è ricomparso. Problema risolto con un Riprsitino di configurazione di sistema.

Update | Causa dell’ HD fantasma è Microsoft® Office Home and Business 2010 virtualizzato (La versione che ha bisogno di internet per funzionare, Click-to Run), la quale ho avuto modo di provare grazie a Microsoft Connect, e quindi 100% originale! Dopo aver installato ed attivato regolarmente Office 2010 ho riavviato il PC e mi è ricomparso l’ HD fantasma; inoltre si è riempita improvvisamente tutta la RAM (Ne ho ben 4GB!) e dopo circa un minuto si è risvuotata scendendo a soli 600MB!

Update 2 | Effettivamente la Preview di Office 2010 Click-to Run crea un disco virtuale Q:, inaccessibile. Ecco quello che mi hanno risposto:

This is by design. When you install the Click-2-Run version of Office 2010 it creates the Q drive which is a virtual drive. You will not be able to access the drive.

Thanks for the feedback.

Doakm[MSFT]”

Sinceramente non vedo l’ utilità di tale funzione e la ritengo davvero molto scomoda.