Dopo quasi un anno di utilizzo di Windows 7 è il caso di consigliare, agli utenti che hanno da poco installato il nuovo sistema operativo, la miglior disposizione delle icone dei programmi sulla Superbar (Barra delle applicazioni): infatti Windows 7 ha implementato in maniera incredibile la classica Barra degli strumenti di Windows. In Windows 7 è infatti possibile posizionare le icone dei programmi più utilizzati a proprio piacimento sulla Superbar, è possibile interagire con essi, con mouse e con il touchscreen, è possibile raggruppare le varie finestre aperte di uno stesso programma per risparmiare spazio, è possibile tenere sotto controllo l’ avanzamento di spostamento o copia di file in Explorer tramite la propria icona e molto altro ancora.
A chi ha già provato Windows 7, però, sarà sicuramente capitato di cliccare involontariamente sull’ icona di qualche programma, magari anche pesante, perdendo molto tempo: voglio dunque darvi qualche suggerimento su come disporre al meglio le icone dei programmi per accelerare il lavoro ed evitare clic involontari.
Come vedete nell’ immagine ho diviso la Superbar in varie zone; la zona centrale, corrispondente al colore giallo, è quella dove vanno posizionate le icone dei programmi più utilizzati (Nel mio caso Live Messenger, FireFox e Live Mail): la parte centrale del Desktop è quella più facilmente raggiungibile con il puntatore del mouse e quindi la più indicata per queste applicazioni.
Le zone verdi, invece, sono occupate da applicazioni “leggere” come il Notepad: stando vicino alle applicazioni più utilizzate è molto facile che vengano involonariamente cliccate, ma essendo appunto leggere non rallenteranno il nostro lavoro (Un Notepad in confronto al Photoshop si apre 30 volte più veloce).
Nelle zone rosse vanno posizionate le restanti applicazioni, più pesanti, che se aperte involontariamente rallenterebbero notevolmente il nostro lavoro: vanno dunque posizionate lontane delle zone “calde” e soggette a clic involontari.

E voi come disponete le icone sulla Superbar?